a Bergamo per “Raffaello e l’eco del mito” ad inizio aprile 2018 – PREISCRIZIONI

Trento, 15 gennaio 2018

 

ATTIVITA’ CULTURALI
a Bergamo ad inizio aprile per una mostra speciale:  
   “Raffaello e l’eco del mito ”
raccolta PREISCRIZIONI

Si inaugura a fine gennaio questa importante mostra che illustra opera e fortune di quello che può essere di certo annoverato tra i più grandi maestri del Rinascimento, Raffaello Sanzio, modello di perfezione il cui mito ha trovato nei secoli ed ancor oggi artisti che ne hanno egregiamente raccolto l’eredità.

Di Raffaello oltre venti opere in prestito dai più importanti musei italiani (gli Uffizi di Firenze, le Gallerie dell’Accademia di Venezia, la Galleria Nazionale di Roma, la Pinacoteca di Brera a Milano) ed internazionali (la National Gallery di Londra, il Metropolitan di New York, il Puskin di Mosca, l’Hermitage di San Pietroburgo).

Il percorso espositivo, che inizia dal mirabile San Sebastiano – conservato presso l’Accademia Carrara di Bergamo, organizzatrice dell’importante evento – riesce a ben chiarire nelle opere presenti in mostra la sapiente capacità innovativa di questo grande artista che, assieme alla sua strepitosa maestria tecnica e alla controllata naturalezza, fanno del maestro urbinate un punto di riferimento di molti grandi pittori dei secoli a venire fino ai nostri tempi come dimostrano nella stessa mostra alcune opere di Picasso, de Chirico, Paolini, ecc.
Sarà un percorso affascinante anche grazie ad un allestimento d’eccezione che accompagna il visitatore valorizzando adeguatamente questa che può di certo considerarsi mostra di ricerca.

Il programma di viaggio verrà inoltre arricchito dalla possibilità di effettuare, nel corso della mezza giornata a disposizione, la visita guidata della BERGAMO ALTA, la parte più antica della città che si adagia sui colli che sovrastano la città bassa, ha origini medievali e, dall’epoca in cui fece parte della Repubblica di Venezia, è completamente circondata da 6 chilometri di mura in ottimo stato dotate di ben 4 porte di accesso.
Per chi non ha mai avuto l’occasione ma anche per chi vi è già stato non di recente, questa visita guidata è davvero un’occasione imperdibile che – comunque – verrà offerta in opzione .

Per motivi tecnici non è stato possibile provvedere alla prenotazione dei due gruppi di visita alla mostra prima dell’uscita di questo Notiziario quindi non siamo in grado di definire qui il programma nei dettagli e le relative quote.

Raccomandiamo invece agli interessati di provvedere alla segnalazione d’interesse, le ormai famose “preiscrizioni”, che ci consentono di programmare le nostre iniziative con maggiori certezze e allo stesso tempo assicurano a chi le effettua la precedenza per l’iscrizione vera e propria.

 

 

per la tradizionale  “circolare” in versione stampabile 
clicca qui   CIRC. N. 1 – 2018