Dal 31 agosto…in Sicilia! – tour e soggiorni di 1 o 2 settimane

Trento 19 giugno 2015

In SICILIA dal 31 agosto 2015…tour e soggiorni di 1 o 2 settimane

  • solo tour dal 31 agosto al  7  settembre 
  • tour 31 agosto – 7 settembre+ soggiorno mare  7 -14 settembre
  • solo soggiorno mare dal 31 agosto al 14 settembre

Siracusa-Piazza Ortigia  marzamemi  villa-del-casale  taormina teatro greco

(clicca sulle foto per ingrandirle)

URGENTI  le CONFERME delle PREISCRIZIONI
ed eventuali NUOVE ISCRIZIONI! !

“In mezzo ad un tale spettacolo, ci si sente allargare e rischiarare il cuore”
(P.Brydone 1773)

Non è stata facile la scelta di un itinerario in questa terra ricchissima di importanti testimonianze storiche, di straordinarie bellezze naturalistiche, di suggestivi angoli di mare, di stuzzicanti specialità gastronomiche. 
Ci siamo posti l’obbiettivo di accostare ad alcune mete classiche anche percorsi insoliti e poco conosciuti ma altrettanto belli: l’attività organizzativa è stata alquanto complessa e laboriosa ma contiamo che, per chi  vorrà partecipare a questo viaggio che percorre buona parte della costa jonica ed arriva fino al cuore dell’isola, sarà un’esperienza del tutto piacevole e coinvolgente.

Ecco il programma:

lunedì 31 agosto – partenza da Trento in pullman GT con per l’aeroporto di Verona. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo Volotea delle ore 10.40 per l’aeroporto di Catania
All’arrivo, previsto per le ore 12.20, sia il gruppo di partecipanti che effettuano il soggiorno al mare sia quello di chi invece inizia il tour proseguono, ciascuno con il proprio pullman GT, verso il lungomare dove è previsto un brunch libero a base di rustici salati (verrà richiesta solamente la prenotazione del posto), al termine del quale  i due gruppi proseguono separatamente.

Il primo raggiunge il (→ ) complesso turistico ARENELLA RESORT 4**** (si trova circa 10 km. a sud di Siracusa) per la sistemazione nelle stanze e l’inizio del soggiorno. Il Resort dista, a seconda delle sistemazioni, 250/500 metri dal mare, raggiungibile a piedi o tramite un servizio di navetta gratuito. Diverse le zone disponibili per ogni preferenza: la splendida spiaggia sabbiosa di Arenella con area riservata ed attrezzata con lettini ed ombrelloni, una parte rocciosa con piattaforme in legno e discesa diretta al mare, anch’essa completamente attrezzata ed un’altra piccola cala con ciottoli che ospita la base nautica.

Invece il gruppo che inizia il tour, raggiunta (→ ) SIRACUSA, effettuerà la prima parte della visita guidata di quella che, all’epoca di Dionisio I, era la più potente città del Mediterraneo, “La città ideale” (Platone).  
Il grande  Parco Archeologico, immerso nel verde, conserva autentici gioielli come l’Anfiteatro Romano, l’Ara di Ierone II, il Teatro Greco, ancora in uso per la rappresentazioni delle tragedie, le Latomie con il celeberrimo “Orecchio di Dionisio“.
Si prosegue con una breve visita del Castello Eurialo, antica fortificazione della città greca il cui progetto sembra risalire al matematico Archimede e, al termine, si raggiunge in pullman il parcheggio da dove idonei mezzi provvederanno a trasferire i partecipanti  presso il (→ ) Grand Hotel des Etrangers 4****  sito nell’ISOLA di ORTIGIA, il cuore della città, per la sistemazione nelle stanze.
Tempo a disposizione, quindi trasferimento in ristorante per la cena e, al termine, rientro in hotel per il pernottamento.

martedì 1° settembre – dopo la prima colazione trasferimento alla (→ ) foce del Ciane per una passeggiata insieme alla guida naturalistica all’interno della Riserva, volta alla tutela del papiro lungo il corso del fiume ed alla conservazione dell’ambiente delle Saline alla periferia di Siracusa.
E’ legata a questo luogo la leggenda secondo cui Ciane, una ninfa nata a Siracusa e amante di Anapo, venne per vendetta trasformata da Ade, dio degli inferi, nel fiume che porta il suo nome. Il giovane Anapo, volendo rimanere il più vicino possibile alla sua amata, si fece trasformare anch’egli in fiume per ricongiungersi con lei alla fine del suo percorso.
Al termine della visita rientro in pullman a Siracusa e tempo a disposizione anche per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata dell’ISOLA di ORTIGIA con la Fonte Aretusa, adorna di papiri, e del bellissimo Duomo dalla facciata barocca che nasce dalla trasformazione dell’antico Tempio di Athena.  
Si prosegue quindi con la visita al (→ ) Museo del PapiroCorrado Basile”, creato e gestito dall’Istituto Internazionale del Papiro. Il museo si occupa dello studio, della conservazione e della divulgazione delle testimonianze della cultura del papiro, cui spetta un posto di prim’ordine nella storia della civiltà.
Al termine della visita rientro verso l’hotel e tempo libero, quindi trasferimento in ristorante per la cena. Pernottamento in hotel.

mercoledì 2 settembre – dopo la prima colazione partenza per (→ ) MARZAMEMI. All’arrivo al porto imbarco sulla Gemini, imbarcazione a visione subacquea che permette di esplorare i fondali stando comodamente seduti. A bordo una guida illustrerà tutta la fauna marina e il sito archeologico delle Colonne Romane adagiate su un fondale di circa 7 metri. Si prosegue poi verso la costa est di Marzamemi dove si potrà fare uno splendido bagno nei pressi della spiaggia di San Lorenzo dai fondali caraibici. Piccolo rinfresco a bordo in corso di escursione e infine rientro al porto di Marzamemi per una passeggiata guidata lungo il fascinoso borgo di mare. A seguire, visita di un laboratorio artigianale dove si produce la bottarga di tonno, tonno sott’olio e acciughe salate usando ancora oggi metodi tradizionali (…con possibilità di assaggini vari).
Tempo a disposizione anche per il pranzo libero e, nel pomeriggio, partenza per la visita di (→ ) PALAZZOLO ACREIDE fondata in epoca ellenistica dai siracusani che le diedero il nome di Akrai. Dell’antica città si potrà ammirare anche un Teatro non vasto ma ben conservato. Interessante il centro storico radicalmente ricostruito in stile barocco dopo il terremoto del 1693.
Al termine della visita proseguimento verso ENNA e, all’arrivo, sistemazione presso (→ ) l’Hotel Bristol 3*** nel cuore della città (NB!: abbiamo scelto questo hotel, anche per le buone recensioni riportate, in alternativa ad un 4 stelle posto in zona del tutto periferica). Tempo libero. A seguire cena in ristorante e, al termine, rientro in hotel per il pernottamento.                                                                                   

giovedì 3 settembre – dopo la prima colazione trasferimento a (→ ) PIAZZA ARMERINA per visitare la spettacolare (→ ) Villa del Casale, principale testimonianza di civiltà romana dell’isola. Il recente ultimo restauro, la nuova bellissima copertura con tetti in legno ed i suoi quaranta ambienti tutti pavimentati a mosaico costituiscono un prezioso documento di eccezionale valore artistico e di costume dell’epoca imperiale e lasceranno gradevolmente sorpresi anche quanti l’hanno già visitata negli anni passati.
Al termine si ritorna a Piazza Armerina, interessante centro storico di norma non incluso tra i luoghi da visitare,  forse per la vicinanza con la Villa del Casale.
Tempo a disposizione anche per il pranzo libero e, nel pomeriggio, trasferimento a (→ ) MORGANTINA e visita di questa antica città greca, uno dei siti archeologici più interessanti dell’entroterra siciliano che mostra i resti di una grandiosa città di epoca ellenistico-romana. Presso il vicino Museo Archeologico di Aidone si potrà infine lasciarsi affascinare dalla bellissima statua della (→ ) Venere di Morgantina, trafugata dal sito archeologico nella seconda metà del ’900 e restituita il 17 marzo 2011 in seguito ad un contenzioso legale protrattosi per anni tra l’Italia e gli Stati Uniti.
Rientro ad Enna, tempo a disposizione, quindi trasferimento in ristorante per la cena. Pernottamento in hotel.

venerdì 4 settembre – dopo la prima colazione partenza per la visita di (→ ) ENNA, vero centro geografico dell’isola: per la sua posizione strategica la città ha storicamente costituito l’obiettivo dei molti invasori per assicurarsi il dominio di tutta la Sicilia. La principale testimonianza storica è il Castello di Lombardia, una complessa costruzione dalla cui torre, detta “delle Aquile”, si gode un’entusiasmante vista. Al termine della visita partenza in pullman verso il caratteristico Agriturismo Vecchia Masseria dove ci attende un gradevole pranzo.
A seguire, trasferimento a (→ ) CALTAGIRONE per la visita di questa città, celebre per la qualità e la bellezza delle splendide ceramiche artistiche. Il centro barocco, ricco di numerose chiese, è caratterizzato dalla maestosa Scalinata di Santa Maria del Monte, decorata con piastrelle policrome.
Al termine proseguimento verso Catania per la sistemazione presso il centralissimo (→ ) Grand Hotel Excelsior 4****, cena e pernottamento in hotel.

sabato 5 settembre – dopo la prima colazione in hotel, partenza verso “a’ Piscarìa”, il famoso e caratteristico Mercato del Pesce, per una passeggiata tra il brusio, i profumi e le grida dei mercanti che pubblicizzano i loro prodotti.
Si prosegue poi alla volta della Valle dell’Alcantara per una refrigerante escursione all’interno delle orride e selvagge (→ ) GOLE dell’ALCANTARA 

gole alcantarache nascono dove il fiume Alcantara ha scavato nella lava il suo corso, creando pareti alte fino a cento metri. Inserite nel meraviglioso contesto del Parco Botanico e Geologico Gole Alcantara, avremo modo di scoprirle iniziando  il percorso di visita – con un interessante video – dagli ambienti espositivi che raccontano la storia e il processo di formazione delle Gole e  proseguendo poi con una  passeggiata lungo il classico sentiero naturalistico all’interno del Parco che costeggia le Gole e consente di ammirare dall’alto la parte interna delle pareti basaltiche. Al ritorno, discesa al fiume tramite gli ascensori per ammirare le Gole dal basso.
Alla fine dell’escursione, degustazione di prodotti tipici locali e successivo trasferimento a Piedimonte, piccolo centro sorto agli inizi del 1600 che estende il proprio territorio per buona parte sul versante nord/est del Parco dell’Etna da 130m a oltre 2800m s/m.
Tempo a disposizione anche per il pranzo libero e, nel pomeriggio, trasferimento alla stazione ferroviaria per salire a bordo della storica Ferrovia CircumEtnea; attraversando i vigneti dove si produce l’Etna DOC si giungerà a (→ ) RANDAZZO: il borgo è una delle più belle cittadine medievali dell’isola. Nel 1300 Federico II d’Aragona scelse la cittadella fortificata come residenza estiva. Nel 1332 la città divenne “Ducea” (Ducato) assumendo una suggestiva atmosfera medievale che ancor oggi si respira anche per la presenza di chiese e palazzi con portali e stipiti incorniciati dal nero della pietra lavica. Dopo una passeggiata per il centro della città si riprende il pullman rientrando in hotel a Catania per la cena ed il pernottamento.

domenica 6 settembre – prima colazione in hotel e partenza per la visita del “barocco” di  (→ ) CATANIA con gli edifici caratterizzati dal forte contrasto del nero basalto lavico col bianco della pietra scolpita: dalla Piazza Duomo alla Statua dell’Elefante, simbolo della città, dalla Via Etnea alla Via dei Crociferi si potrà ammirare la parte più interessante di questa grande città che diede i natali al compositore Vincenzo Bellini.
Al termine della visita tempo a disposizione anche per il pranzo libero quindi trasferimento a (→ ) TAORMINA, la perla del Mediterraneo, cui sarà dedicato l’intero pomeriggio per una visita in tutta libertà: il Teatro Greco-Romano costruito in posizione scenografica, il quattrocentesco Palazzo Corvaia, il Duomo e le altre belle chiese hanno reso la città tappa obbligata per tutti i viaggiatori.
Al termine delle visite trasferimento a CASTELMOLA,

castelmoladelizioso e ben conservato piccolo paese adagiato sulla cima di un cocuzzolo a strapiombo sul mar Jonio. Dalla piazza principale del paese il belvedere offre una splendida vista sulla costa ionica e sulla città di Taormina. Tempo libero anche per una gradevole “scarpinata” fino al punto più in alto dove si ammirano i ruderi dell’antico Castello e successiva cena in ristorante.  
Al termine rientro in hotel a Catania per il pernottamento.

lunedì 7 settembre – dopo la prima colazione partenza per un’insolita escursione sull’ (→ ) ETNA: si raggiungeranno i  1.900 metri di quota per esplorare il versante più incontaminato del vulcano alla scoperta dei Crateri spenti dei “Monti Sartorius” e si avrà la possibilità di visitare un’interessantissima Grotta di scorrimento lavico.
Al termine di quest’ultima interessante escursione trasferimento presso l’Agritur Ruvitello per un gradevole “brunch” a base di prodotti tipici del territorio (l’azienda agrumicola che è annessa all’Agritur da diversi anni  fornisce ai Soci del nostro Circolo i prodotti della propria terra, tutti coltivati con criteri biologici).

Nel pomeriggio,

  • per chi ha scelto di effettuare solo il tour: trasferimento all’aeroporto di Catania e partenza con volo Volotea delle ore 17.45 con arrivo previsto a Verona per le ore 19.35 e successivo trasferimento in pullman verso casa.
  • per chi prosegue col soggiorno al mare: trasferimento in pullman verso il complesso turistico ARENELLA RESORT 4**** per la sistemazione nelle stanze e l’inizio del soggiorno.

lunedì 14 settembre – dopo il pranzo presso il Resort, sia per quanti hanno effettuato il soggiorno di due settimane che per coloro che hanno scelto di effettuare il tour più il soggiorno, trasferimento all’aeroporto di Catania, partenza con volo Volotea delle ore 17.45 con arrivo previsto a Verona per le ore 19.35 e successivo trasferimento in pullman verso casa.

organizzazione tecnica, servizi e logistica a cura dell’Agenzia Viaggi del Buonconsiglio

Le QUOTE   solo TOUR: (*)          
                                    Soci Ordinari  –  Soci Familiari – Soci Aggregati
                                  + figli <18 anni
45 partecipanti      €.1.220          –         €.1.240         –      €.1.260  
35 partecipanti      €.1.270          –        € 1.290          –      € 1.310
SUPPLEMENTO SINGOLA:  €. 285
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO: €.50

la quota comprende: il trasferimento in pullman GT da Trento a Verona e ritorno, il volo con Volotea da Verona a Catania e ritorno, le tasse aeroportuali e security charge, 1 bagaglio in stiva (max 20 kg.) + 1 bagaglio a mano di max 10 kg. (55x40x20) + 1 borsetta (35x20x20), tutti i trasferimenti in pullman GT, il trasporto con navette per l’isola di Ortigia, il parcheggio bus a Taormina + le navette per il centro, una guida/accompagnatore per l’intera durata del tour, una guida naturalistica per la passeggiata lungo il Ciane e per l’escursione ai Crateri spenti dell’Etna, l’escursione in battello a Marzamemi, l’escursione in trenino (CircumEtnea da Piedimonte a Randazzo), gli ingressi (Area Archeologica e Duomo Siracusa – Palazzolo Acreide – Villa del Casale-Morgantina – Gole Alcantara), il noleggio auricolari per tutto il tour, la sistemazione in hotel 4**** per 5 notti ed in hotel 3*** per 2 notti con trattamento di mezza pensione (2 cene in hotel + 5 cene in ristorante), 2 pranzi in locali tipici (Vecchia Masseria e Agritur Ruvitello), le bevande ai pasti, la tassa di soggiorno, l’assicurazione medico/bagaglio.  
La quota non comprende : i pranzi non menzionati, le mance (€.15 p.p., che verranno raccolti in corso di viaggio), l’assicurazione annullamento e quant’altro non indicato alla voce “la quota comprende”.

Le QUOTE   Tour+Soggiorno: (*)         
                                   Soci Ordinari  –  Soci Familiari – Soci Aggregati
                                  + figli <18 anni
45 partecipanti      €.1.870         –          €.1.890         –       €.1.910  
35 partecipanti      €.1.920         –          € 1.940         –       € 1.960
SUPPLEMENTO SINGOLA:  €. 395
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO: €.70

la quota comprende, oltre alle voci indicate per il tour: il trattamento di pensione completa presso  Arenella Resort 4**** dalla cena del 7 settembre al pranzo del 14 settembre con menu a buffet e bevande ai pasti e la quota della Tessera Club per l’accesso a tutti i servizi previsti dal complesso turistico.
La quota non comprende : i pranzi indicati come liberi in corso di tour, le mance (€.20 p.p., che verranno raccolti in corso di viaggio), l’assicurazione annullamento e quant’altro non indicato alla voce “la quota comprende”.

Le QUOTE   Soggiorno 31/08-14/09: (*)                   
                                   Soci Ordinari  –  Soci Familiari – Soci Aggregati
                                 + figli <18 anni
26 partecipanti       €.1.610         –         €.1.630          –      €.1.650  
SUPPLEMENTO SINGOLA:  €. 250
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO: €.55

la quota comprende: il trasferimento in pullman GT da Trento a Verona e ritorno, il volo con Volotea da Verona a Catania e ritorno, le tasse aeroportuali e security charge, 1 bagaglio in stiva (max 20 kg.) + 1 bagaglio a mano di max 10 kg. (55x40x20) + 1 borsetta (35x20x20), il trasferimento in pullman dall’aeroporto di Catania al villaggio e ritorno, il trattamento di pensione completa presso  Arenella Resort 4**** dalla cena del 31 agosto al pranzo del 14 settembre con menu a buffet e bevande ai pasti e la Tessera Club del complesso turistico.
La quota non comprende : i pranzi non menzionati in corso di tour, le mance (€.15 p.p., che verranno raccolti in corso di viaggio), l’assicurazione annullamento e quant’altro non indicato alla voce “la quota comprende”.

(*): il costo dei voli, già compreso nelle quote sopra riportate, è stato determinato in relazione alla disponibilità ed ai prezzi alla data di pubblicazione del presente Notiziario: il costo definitivo sarà fissato solo quando si potrà effettuare la prenotazione effettiva ed è quindi soggetto a variazioni.
Nb!: nell’impossibilità di ottenere l’opzione sui posti da parte della compagnia aerea, sono pure soggetti a riconferma all’atto della prenotazione la disponibilità e l’aeroporto di partenza.  

Le ISCRIZIONIURGENTISSIME ! – dovranno pervenire al Circolo entro il 30 giugno 2015 esclusivamente tramite l’allegato (→ ) mod.iscr.Sicilia e verranno chiuse al raggiungimento del numero di 45 partecipanti x il tour e nei limiti della disponibilità alberghiera per il soggiorno.
Le numerose preiscrizioni, per mantenere la precedenza, devono essere confermate entro il 25 giugno.

per la tradizionale “circolare” in versione stampabile
clicca qu CIRC. N. 7 – 2015  SICILIA