Lettera della Presidente: quale futuro per il nostro Circolo?

Trento, 30 novembre 2015    

Carissimo Socio e Collega,

mi rivolgo a te perché ti considero parte integrante del nostro sodalizio, nonché di UniCredit, e ritengo sia giusto aggiornarti su quale scenario si prefigura all’orizzonte del tuo Circolo.

Proprio con te, nel corso di questi anni di vita associativa, abbiamo condiviso attività, iniziative, passioni ed emozioni che solo chi è stato protagonista può ricordare, apprezzare, valorizzare e trasmettere.

Fino al 2012 UniCredit ci ha sostenuto, con il suo contributo economico, organizzativo e logistico, nel promuovere e gestire le attività sociali, culturali, ricreative e sportive in favore dei Soci.

L’assenza del contributo economico nell’ultimo triennio ha costretto il Circolo a rimodulare, ridurre o, in qualche caso, rinunciare all’offerta di determinate attività e/o servizi.

Nel frattempo il futuro del tuo Circolo è diventato uno degli argomenti all’ordine del giorno della trattativa tra UniCredit e le OO.SS. nell’ambito della più ampia trattativa del Piano Industriale.

UniCredit ha presentato alle OO.SS. un progetto che prevede la costituzione di una nuova entità pariteticamente gestita – Uninsieme – che si occuperà a 360° delle iniziative Welfare da erogare in favore dei Dipendenti Italia ed al cui interno si collocherà una nuova struttura con articolazione territoriale analoga a quella delle Regioni Commerciali (attualmente 7). Questo dovrebbe essere il nuovo modello di Circolo a partire dal 1 gennaio 2017.

Insieme ai Circoli UniCredit di Ancona – Bologna – Firenze – Milano – Napoli – Palermo – Perugia –  Roma – Torino – Treviso – Udine – Verona – stiamo cercando di salvaguardare quanto di buono fatto nel corso della lunga storia dei Circoli in Italia, ma finora è caduto nel nulla ogni tentativo di dialogo con UniCredit che ha dichiarato di volere accentrare e razionalizzare il Welfare ripristinando il supporto finanziario, interrotto nel 2012, solo nei confronti di Uninsieme e riconoscendo come unico interlocutore le OO.SS..

A questo punto, se nel seguito della trattativa tra UniCredit e le OO.SS non sarà confermata una capillare presenza territoriale dei Circoli, potrebbe interrompersi il cammino intrapreso al tuo fianco per condividere, incoraggiare e realizzare i tuoi desideri, sogni e passioni nell’ambito del tempo libero.

Grazie per il tempo che hai dedicato a queste poche info che ti riguardano da vicino; ti assicuriamo comunque che ti terremo informato sul prosieguo della  vicenda.    

          UNICREDIT CIRCOLO TRENTO
                                  Il Presidente
                                 (Livia Perottoni)

(→ )  Lettera della Presidente (vers.stampabile)