Viaggio in SUDAFRICA e – in opzione – CASCATE VITTORIA (Victoria Falls) dal 4 al 16 novembre 2018

Trento, 6 luglio 2018

 

Viaggio in SUDAFRICA dal 4 al 14 novembre 2018
con estensione facoltativa alle
CASCATE VITTORIA al 13 al 16 novembre

    

Un viaggio in Sudafrica è un’esperienza che evoca emozioni forti e che richiama un’Africa lontana fatta di spettacolari contrasti naturali e di intense suggestioni storiche, ma anche un’Africa moderna e dinamica, pronta ad affrontare nuove sfide. Un itinerario che celebra in tutto il suo splendore la “Nazione Arcobaleno”, così chiamata affettuosamente dall’indimenticabile Nelson Mandela.
Lasciatevi sedurre da atmosfere romantiche, scenari immensi ed emozionanti safari.

Ecco il programma dettagliato di questo viaggio :

1° GIORNO domenica 04 novembre: TRENTO – VENEZIA – DOHA
Partenza da Trento in pullman GT per l’aeroporto di Venezia. Arrivo e operazioni di imbarco presso i banchi Qatar Airways, miglior compagnia aerea del 2017. Partenza con volo di linea QR126 delle ore 16.00 con arrivo a Doha previsto per le ore 23.55 e cambio aeromobile.

2° GIORNO lunedì 05 novembre: DOHA – CAPE TOWN
Ore 01.50 proseguimento con volo di linea QR1369, pasti e pernottamento a bordo; arrivo a Cape Town alle ore 11.05.

Incontro con la guida locale di lingua italiana e, arrivati in centro, pranzo in ristorante.
A seguire sistemazione presso l’Hotel (⇒ )  SOUTHERN SUN WATERFRONT****.

Nel pomeriggio tour orientativo di Cape Town con i suoi mille colori e i suoi tanti stili architettonici che vanno dalle costruzioni coloniali ai moderni grattacieli: Victoria & Albert Waterfront, la zona del vecchio porto oggi restaurata e restituita al suo originario splendore, le Houses of Parliament, il Castello di Good Hope, il più antico palazzo del Sudafrica, il quartiere malese e la mitica Montagna della Tavola, patrimonio Unesco, che si raggiunge in funivia. Il suo singolare profilo è il simbolo indiscusso di Cape Town e l’ora del tramonto regala una vista magnifica fino alla Penisola del Capo e su tutta la città e le baie.
Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNOmartedì 06 novembre: PENISOLA DEL CAPO
Dopo la prima colazione a buffet in hotel, partenza per una giornata dedicata alla scoperta della bellissima Penisola del Capo, un lembo estremo di terra che si insinua tra due oceani, l’Atlantico e l’Indiano, e che riserva probabilmente i più bei paesaggi del Sudafrica. L’itinerario prevede una prima tappa a Hout Bay dopo aver percorso una strada panoramica che corre a fianco dell’Oceano Atlantico, da una parte, e ai piedi dei maestosi 12 Apostoli, dall’altra. Da qui si parte per una mini-crociera a Seal Island, l’isola delle otarie. Si percorre poi la strada di Chapmans Peak, con vista mozzafiato sulla città e sui dintorni.

Proseguimento per la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza, l’estremità meridionale della Penisola del Capo che tradizionalmente viene considerato il punto più a sud del continente africano ed idealmente separa le fredde acque dell’Oceano Atlantico da quelle più calde dell’Oceano Indiano.
Sosta a Cape Point dove si raggiunge la sommità della collina con la funicolare per uno sguardo dove, ipoteticamente, si incontrano i due oceani. La visita continua, attraverso la storica base navale di Simon’s Town, fino a Boulder’s Beach, così chiamata per gli enormi massi granitici, dove si può ammirare una colonia di pinguini africani Jackass nel loro ambiente naturale.
Pranzo di pesce in ristorante e, sulla via del rientro, visita dei Giardini Botanici di Kirstenbosch, estesi su una superficie di 560 ettari, che ospitano circa 4000 specie di piante autoctone, di cui 2.600 endemiche della Penisola del Capo che si potranno ammirare: la primavera e l’inizio dell’estate australi sono sicuramente i periodi di massimo splendore.
Cena al Gold Restaurant, affascinante locale tipico “fusion” di cucina africana ed occidentale con intrattenimento musicale africano.
Pernottamento in hotel.

4° GIORNOmercoledì 07 novembre: LA REGIONE DEI VIGNETI
Prima colazione a buffet in hotel e giornata di escursione dedicata alla celebre regione dei vigneti, la Valle di Constantia, la più antica e bella di tutto il Sudafrica, famosa in tutto il mondo per la grande qualità dei propri vini. Tappe del circuito, durante il quale non manca l’occasione di degustare la produzione di vini locali, sono le cittadine di Franschoek, Stellenbosch, cittadina ricca di case accuratamente restaurate in stile Cape Dutch, e Paarl situata sulle sponde del fiume Berg e incorniciata da montagne e vigneti.
Pranzo servito in ristorante di una Wine Estate. Rientro a Capetown in serata.
Cena in ristorante sul Water Front e pernottamento in hotel.

5° GIORNOgiovedì 08 novembre: CAPE TOWN – JOHANNESBURG – PARCO KRUGER
Prima colazione a buffet in hotel e trasferimento in aeroporto: alle ore 09.00 partenza da Cape Town con volo di linea BA6406 con arrivo a Johannesburg previsto per le ore 11.00.
A seguire partenza per il Parco Kruger (377 km) con pranzo in ristorante lungo il percorso.
All’arrivo sistemazione al Lodge (⇒ ) PERRY’S BRIDGE HOLLOW BOUTIQUE HOTEL**** che si trova a soli 15 minuti dall’ingresso principale del Parco in uno scenario caratterizzato da alberi naturali immersi nel paesaggio della savana e offre camere con patio, diversi ristoranti, piscina all’aperto e negozi in loco.
Pomeriggio di relax. Cena e pernottamento in hotel.

6° GIORNOvenerdì 09 novembre: FOTO SAFARI AL KRUGER
Dopo la prima colazione, di buon mattino, prima spettacolare uscita nel Kruger con i mezzi 4×4 e gli esperti ranger del lodge.
Lo scopo del safari fotografico è trovare tutti i Big Five, cioè i cinque più famosi animali africani: leoni, leopardi, rinoceronti, elefanti e bufali, ma potendo ammirare da molto vicino anche le tantissime altre specie di animali per una giornata davvero elettrizzante.
Pranzo all’interno del Parco e rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

7° GIORNOsabato 10 novembre: FOTO SAFARI AL KRUGER
Partenza molto presto per l’interno del Parco. Giornata dedicata nuovamente al foto safari nel Kruger con i mezzi 4×4 e gli esperti ranger del lodge.
Paradiso senza tempo e senza età che ispira rispetto, il Kruger è l’immagine stessa dell’esplosione del miracolo della natura con le sue mille sfaccettature, i colori intensi dei tramonti nel bush, le nuvole di polvere alzate dalle mandrie di bufali in movimento e il ruggito dei leoni che sanciscono il loro potere su questa terra, sconfinata e mutevole, ma soprattutto affascinante. Esperienza unica e indimenticabile: gli animali vivono protetti nel loro habitat naturale e la loro vita è regolata dai ritmi millenari del giorno e della notte, della caccia e del gioco. Una flora rigogliosa (con circa 24.000 specie catalogate in tutto il paese) e una fauna unica al mondo, sono caratteristica comune a tutti i parchi e a tutte le riserve africane, ma il Kruger ne è l’emblema.
Pranzo all’interno del Parco. Cena e pernottamento in hotel.

8° GIORNOdomenica 11 novembre: KRUGER – PANORAMA ROUTE – PRETORIA
Dopo la prima colazione partenza per l’estremità nord-orientale del Sudafrica dove si trova la regione di Mpumalanga, “luogo dove sorge il sole”, rinomata per il contrasto dei paesaggi e per le panoramiche vedute. Diverse le soste per ammirare le affascinanti formazioni di Bourke’s Luck Potholes, pozze naturali createsi dall’erosione fluviale, il Blyde River Canyon, il più grande dell’Africa e l’unico al mondo ricco di vegetazione, e l’impressionante God’s Window, letteralmente la “Finestra di Dio”, da dove godere di un bellissimo panorama sul Lowveld sottostante.
E poi i Monti Drakensberg con le tantissime cascate e la sosta alla più famosa, la cascata Mac Mac.
Pranzo in ristorante lungo il percorso.
Arrivo a Pretoria nel tardo pomeriggio e sistemazione presso l’Hotel
(⇒ ) SOUTHERN SUN PRETORIA****, cena e pernottamento.

9° GIORNO – lunedì 12 novembre: PRETORIA – SOWETO – JOHANNESBURG
Prima colazione a buffet in hotel e visita panoramica della città, chiamata Tshwane dalla popolazione indigena dei Sotho, capitale amministrativa del Sudafrica. Sorta vicino alla miniera di diamanti di Cullinan dove fu scoperto il più grande diamante del mondo, è una città molto bella con palazzi antichi che si alternano alle moderne strutture degli uffici governativi e finanziari. I suoi ampi viali sono costeggiati da alberi di jacaranda che, soprattutto da ottobre a novembre quando la fioritura color lilla è all’apice, offrono uno spettacolo incredibile.
Al termine proseguimento per Soweto, un quartiere periferico di Johannesburg, il cui nome è la sintesi di South West Township, uno dei simboli della tragedia dell’apartheid che, negli anni settanta, divenne il centro della lunga lotta che ha portato il Sudafrica alla democrazia.
Pranzo da Wendie’s, che durante l’apartheid era uno dei tanti shabeen (locali dove si vendevano clandestinamente alcolici) di Soweto, mentre ora è un locale molto alla moda frequentato da persone di tutti i colori!
La visita comincia con il Museo dell’Apartheid e poi le bidonville e le bellissime ville della upper class. Al numero 8115 di Wilakazi Street si trova la casa dove Nelson Mandela visse fino al suo arresto nel 1956. Divenuta museo, è meta di un affettuoso e commosso pellegrinaggio e, nelle minuscole stanze, tutto è conservato come allora (visita interna). Nella stessa strada si trova anche l’abitazione di Desmond Tutu, vescovo coraggioso, insignito del premio Nobel per la Pace.
Al termine proseguimento per il quartiere aeroportuale di Johannesburg e sistemazione presso l’Hotel (⇒ )  SOUTHERN SUN O.R TAMPO INT AIRPORT****, cena e pernottamento. 

per chi non prosegue per le cascate Vittoria:

10° GIORNO – martedì 13 novembre: JOHANNESBURG – IN VOLO PER VENEZIA
Prima colazione in hotel e partenza per la Miniera di Cullinan (considerata la seconda riserva diamantifera al mondo), celebre non solo per essere l’unica miniera dove sono stati rinvenuti i rarissimi diamanti blu ma soprattutto per il ritrovamento del diamante Cullinan, il più grande diamante grezzo al mondo. Il filone principale, in superficie, è lungo 1.000 metri, largo 400 e profondo 190. La cava è attiva dal 1902 ed oggi l’attività estrattiva si è spostata a oltre 500 mt di profondità.
La visita di quasi un’ora e mezza ci permetterà di scoprire tantissime curiosità sulla geologia della regione (la miniera è interdetta ai bambini al di sotto dei 10 anni). Pranzo in corso di escursione. Al termine trasferimento in aeroporto.
Ore 20.30 partenza con volo di linea QR1368
Cena e pernottamento a bordo

11° GIORNO – mercoledì 14 novembre: DOHA – VENEZIA – TRENTO
ore 06.45 arrivo a Doha e cambio aeromobile – ore 07.35 proseguimento da Doha con volo di linea QR125
e alle ore 12.20 arrivo a Venezia. Rientro ai luoghi di partenza in autopullman GT.

organizzazione tecnica, servizi e logistica a cura dell’Agenzia Viaggi Bolgia

 le QUOTE :  Soci Ordinari  –  Soci Familiari  –  Soci Aggregati

 36 partec.    € 2.372,00            € 2.392,00              € 2.412,00
 31 partec.    € 2.422,00            € 2.442,00              € 2.462,00
 26 partec.    € 2.492,00            € 2.512,00              € 2,532,00

Supplemento  singola: € 470
Assicurazione annullamento: in doppia € 78 p.p. – in singola € 90 p.p.
(per cause medico certificabili – escluse patologie preesistenti !)

NB: quote calcolate al cambio attuale ( 1 EURO=15,30 ZAR Sud Africa), rivedibili fino a 21 gg.data partenza.

Le quote comprendono: pullman da Trento a Venezia e viceversa, voli di linea intercontinentali con Qatar Airways, voli di linea domestici con British Airways, un bagaglio in stiva da 23 kg per tutti i voli + 1 bagaglio a mano 56x45x25 max 7 kg per persona, tutti i trasferimenti con autopullman privato, sistemazione in ottimi hotel 4 stelle, pensione completa (bevande escluse) con sistemazione in stanza doppia, facchinaggio negli aeroporti e negli hotels, guida parlante italiano per tutte le visite in programma, ingressi durante il tour, ingresso al parco Kruger per due giornate, safari con uso di mezzi 4×4 e Ranger del Kruger per due intere giornate (parlanti inglese con l’ausilio della nostra guida), funivia per la Table Mountain, l’escursione alla Miniera Cullinan, acqua a bordo pullman (2 bottigliette p.p. a giorno), assicurazione medico/bagaglio.

Le quote non comprendono: le tasse di imbarco (attualmente pari a € 428.00), l’assicurazione annullamento, le bevande ai pasti, le mance ( € 60 p.p.), gli extra a carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “le quote comprendono”.

Le ISCRIZIONI dovranno pervenire entro il 31 luglio esclusivamente tramite l’allegato (⇒ ) mod.iscr. SUDAFRICA 2018 verranno chiuse al raggiungimento di un massimo di 36 partecipanti (min. 26 – min.10 per l’estensione alle Cascate Vittoria). Le  preiscrizioni, al fine di mantenere la precedenza, dovranno essere confermate entro il 26 luglio.

NB: E’ necessario passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di uscita prevista dal Paese

♠♠♠♠♠

ESTENSIONE FACOLTATIVA ALLE CASCATE VITTORIA (Victoria Falls)

10° GIORNO – martedì 13 novembre: JOHANNESBURG – CASCATE VITTORIA
Prima colazione a buffet e breve trasferimento in aeroporto. Alle ore 11.25 partenza con volo di linea BA6285 ; spuntino a bordo e alle ore 13.05 arrivo a Victoria Falls.
All’arrivo, sistemazione all’Hotel (⇒ ) ELEPHANT HILLS RESORT, relax.

Nel pomeriggio si darà già una sbirciatina alle vicine cascate, magari in volo di elicottero per la vista più spettacolare delle cascate e del fiume (da prenotare in anticipo e pagare in loco c.ca 150 USD).
Nel tardo pomeriggio trasferimento all’imbarcadero e partenza per la crociera sullo Zambesi. Lo spettacolo è unico tra ippopotami, elefanti e coccodrilli che attraversano il fiume con, sullo sfondo, il tanto celebrato tramonto africano. Nel frattempo si sorseggia un drink, un aperitivo con qualche appetizer locale.
Rientro in hotel, cena a buffet e pernottamento.

11° GIORNO – mercoledì 14 novembre: ESCURSIONE AL CHOBE IN BOTSWANA
Prima colazione a buffet. La giornata è dedicata ad una delle più belle escursioni che si possano fare in Africa: la navigazione sul fiume Chobe. Si raggiunge il vicino Parco Chobe, il più rinomato parco del Botswana per la varietà e quantità di flora e fauna. È inoltre il luogo di massima concentrazione degli elefanti in Africa, ce ne sono circa 120 mila.
Giro in jeep all’interno del parco e, a seguire, una crociera sul fiume Chobe che costeggia tre paesi, Namibia, Botswana e Zimbabwe: ammirare da vicino famiglie di elefanti che giocano, si lavano e svolgono le loro attività quotidiane o mandrie di ippopotami, mai così tanti insieme, da un altro punto di vista, l’acqua, è una festa per gli occhi e per il cuore. Pranzo in Lodge.
Rientro in serata per la cena a buffet e pernottamento in hotel.

12° GIORNO – giovedì 15 novembre: CASCATE VITTORIA – JOHANNESBURG – IN VOLO PER VENEZIA
Prima colazione. Partenza per l’escursione nella foresta, parzialmente a piedi, fino ad incontrare, come Livingstone, le impressionanti e spettacolari Cascate Vittoria che si potranno ammirare da diversi punti di osservazione.

Il fiume Zambesi, largo 2 km, si getta per più di 100 metri in una gola ripidissima formando il così detto «fumo tonante», come gli indigeni chiamano le cascate, meraviglia della natura a cavallo tra Zambia e Zimbabwe.

La mattinata termina con il trasferimento all’aeroporto e alle ore 13.55 partenza con volo di linea BA6282, spuntino a bordo e alle ore 15.35 arrivo a Johannesburg. Cambio aeromobile e alle ore 20.30 proseguimento con volo di linea QR1368. Cena e pernottamento a bordo

13° GIORNO – venerdì 15 novembre: DOHA – VENEZIA – TRENTO
Alle ore 06.45 arrivo a Doha, cambio aeromobile e alle ore 07.35 proseguimento con volo di linea QR125.
Alle ore 12.20 arrivo a Venezia
Rientro a Trento in autopullman GT.

le QUOTE per l’estensione :    Soci Ordinari  –  Soci Familiari  –  Soci Aggregati

Minimo 10 partecipanti:           € 670,00                € 680,00                  € 690,00

Supplemento singola € 130,00
Supplem. Assic.annullamento: € 24,00 p.p.in doppia – € 26,00 p.p. in singola
(per cause medico certificabili–escluse patologie preesistenti !)

NB: quote calcolate al cambio attuale (Sud Africa 1 EURO = 15,30 ZAR – Zimbabwe 1 EURO = 1,17 USD) e rivedibili fino a 21 gg.data partenza

Le quote comprendono: voli di linea per le Victoria Falls con British Airways, tutti i trasferimenti previsti con autopullman privato, sistemazione in ottimo hotel 4 stelle, pensione completa (con i due spuntini serviti a bordo del volo Johannesburg) -bevande escluse- con sistemazione in stanza doppia, facchinaggio negli aeroporti e negli hotels, guida parlante italiano per tutte le visite in programma, ingressi durante il tour, crociera al tramonto sullo Zambesi (aperitivo a bordo), crociera-safari sul Chobe (bevande a bordo), assicurazione medico/bagaglio.
Le quote non comprendono: differenza tassa di imbarco (attualmente € 142.00), assicurazione annullamento, le bevande ai pasti, il visto Zimbabwe/Botswana pari a Usd 45,00 da pagare in loco, le mance (€.10 p.p.), gli extra a carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “le quote comprendono”.

clicca qui ⇒ CIRC. N. 9 – 2018 per la tradizionale  “circolare” in versione stampabile