Viaggio nelle CAPITALI BALTICHE con estensione ad HELSINKI, in due turni ad agosto

Trento 22 aprile 2015

Viaggio nelle CAPITALI BALTICHE
con estensione ad HELSINKI
in due turni: 6-13 oppure 8-15 agosto 2015

Trakai  Riga  Tallinn  Helsinki

(clicca sulle foto per ingrandirle)

URGENTI  le CONFERME delle numerose  PREISCRIZIONI
ed eventuali NUOVE ISCRIZIONI! !

Un viaggio nei Paesi Baltici, un tuffo nella storia!
Adagiate sulla costa Orientale del Mar Baltico, Estonia, Lettonia e Lituania, le cosiddette Repubbliche Baltiche, presentano tre capitali uniche nel loro genere: tre città diverse e simili, custodi di una storia secolare, straordinariamente preservata.
Capitali ricche di fascino, vita, colori, tradizioni, e allo stesso tempo moderne e creative.
E’ difficile dire quale sia la più bella poiché si tratta di tre gioielli, molto diversi tra loro: solo il gusto personale può consentire di scegliere tra le case anseatiche di Tallinn, le chiese medievali di Riga e quelle barocche di Vilnius. Dal punto di vista turistico, la visita delle tre capitali costituisce senz’altro l’aspetto più interessante, ma non l’unico, del viaggio.
Completa il nostro tour Helsinki, la capitale della Finlandia:  una vibrante città di mare, con il suo stupendo arcipelago, tanti parchi e aree verdi ma anche design, architettura, cultura e shopping.

Ecco il programma:

giovedì 6 agosto oppure  sabato 8 agosto
Di buon mattino partenza da TRENTO in autopullman GT per l’aeroporto di BERGAMO per l’imbarco sul volo Ryanair  delle ore 7.00 per VILNIUS con  arrivo previsto per le ore 10.30.

Incontro con l’accompagnatore, trasferimento e sistemazione in hotel 4**** e tempo a disposizione per il pranzo libero.
Nel pomeriggio visita guidata di (→ ) VILNIUS, capitale della LITUANIA.  Sito dell’UNESCO, la città è costruita su sette colli  come Roma ed è attraversata dal fiume Neris;  è costellata da decine di pinnacoli di chiese ortodosse e cattoliche e caratterizzata da edifici di eclettici stili architettonici con prevalenza del barocco. Vanta il più esteso centro storico dell’Europa orientale con oltre un centinaio di monumenti di grande importanza.
Tra i più belli si visiteranno il castello di Ghedimino (ingresso), la Cattedrale, le tre chiese gotiche di Sant’Anna (benedettina, capolavoro del gotico lituano, con 33 diversi tipi di mattoni rossi), S. Bernardino e S. Michele, il Municipio, l’Accademia dei Gesuiti e l’antica Università (ingresso), i pittoreschi vicoli di impronta barocca e la Cattedrale di San Stanislav.
Al termine delle visite, rientro in hotel per la cena ed il  pernottamento.

venerdì 7 agosto  oppure  domenica 9 agosto
Dopo la prima colazione,  incontro con la guida ed escursione a ( →)  TRAKAI, a circa 30 km da Vilnius, per la  visita del suo bellissimo Castello (ingresso) che ha segnato la storia del Paese: nel 1321, anno in cui iniziò la costruzione del castello, Trakai era l’antica capitale del Granducato di Lituania che si estendeva sino alle porte di Mosca. Costruita e conservata da comunità etniche di differenti nazionalità che qui hanno convissuto per secoli fianco a fianco, Trakai è una città costruita sull’acqua, menzionata negli archivi degli Ordini Teutonici già nel 1300.
Il cinquecentesco castello di stile  gotico, in mattoni rossi, sorge su un isola al centro di un oasi naturalistica ricca di circa 200 laghi ed è  collegato alla terraferma da un ponte pedonale.
Al termine della visita, rientro a Vilnius per il pranzo e pomeriggio libero. Cena in hotel e pernottamento.

sabato 8 agosto  oppure  lunedì 10 agosto
Dopo la prima colazione,  partenza in autopullman verso RIGA, capitale della LETTONIA.
Attraversando la campagna coltivata a patate, lino, bietole e punteggiata da villaggi con fattorie, foreste di betulle e pini si arriva a Siauliai per la visita della Collina delle Croci, un fenomeno unico in Europa: è una collina letteralmente ricoperta da migliaia di croci, preziose o economiche, di legno e di metallo, piantate per devozione o commemorazione. La tradizione di porre croci in questo sito risale al risorgimento nazionale ed alle rivolte antizariste della seconda metà del XIX secolo, mentre in epoca sovietica le croci hanno simboleggiato la resistenza lituana.
Al termine della visita si prosegue per raggiungere il Palazzo di Rundale (ingresso).
Tempo a disposizione per il pranzo libero e, a seguire, visita guidata di questo grande edificio in perfetto stile rococò con gli appartamenti di Stato, la Galleria, la Sala d’Oro, gli appartamenti granducali e gli splendidi giardini.
Terminata la visita, proseguimento per RIGA, la capitale lettone che,  grazie alla sua felice posizione sul golfo omonimo, è stata – insieme a Lubecca, Danzica, Amburgo e Brema – una delle più importanti città della potente associazione mercantile nota come Lega Anseatica. All’arrivo, sistemazione in hotel 4**** per la cena ed il pernottamento.

domenica 9 agosto oppure martedì 11 agosto
Dopo la prima colazione, partenza assieme alla guida per questa giornata dedicata alla visita di (→ ) RIGA, inserita dall’UNESCO fra i Patrimoni dell’Umanità in virtù dei suoi oltre 800 edifici Art Nouveau e per l’architettura in legno del XIX secolo: la cattedrale luterana del XIII secolo, la più grande del Baltico, la chiesa Pils e l’adiacente castello Riga Pils, fatto costruire dall’ordine di Livonia nel 1330 e residenza ufficiale del Presidente della Repubblica, la zona ben conservata che si sviluppa attorno alla Chiesa di San Pietro con la sua alta torre, i celebri edifici detti “tre fratelli”, l’arsenale e i fondaci, la Torre della Polveriera, la porta svedese, la chiesa di San Giacomo e la case della confraternita delle Teste Nere.
In corso di visita, sosta (anche per il pranzo libero) presso il vivace e “genuino” mercato centrale allestito negli hangar degli Zeppelin della prima guerra mondiale.
Al termine rientro in hotel per la cena e pernottamento.

lunedì 10 agosto oppure  mercoledì 12 agosto

Dopo la prima colazione,  partenza in autopullman per il trasferimento a  TALLINN.
Prima tappa al Parco Nazionale del Gauja, luogo di straordinaria bellezza e sosta per la visita guidata: la chiesetta luterana, il castello medievale di Turaida (ingresso), uno dei più famosi della Lettonia, edificato nel 1214 sui resti di un antico forte, la tomba della leggendaria Rosa di Turaida, le rovine del castello di Sigulda.
Tempo libero per il pranzo e, nel pomeriggio, attraversato il confine con l’ ESTONIA  ammirando un dolce paesaggio di campagne e boschi di betulle, arrivo a Pernau, località di villeggiatura termale affacciata sul Mar Baltico, e sosta per la passeggiata sul lungomare (a cercare frammenti d’ambra …).
Si prosegue quindi  per TALLINN, dove è previsto l’arrivo nel tardo pomeriggio con sistemazione in hotel 4**** per la cena ed il pernottamento.

martedì 11 agosto  oppure  giovedì 13 agosto
Dopo la prima colazione  si dedicherà l’intera giornata alla visita di (→ ) TALLINN : un gradevole percorso a piedi nel nucleo medievale della città la cui storia si identifica con quella secolare della Lega Anseatica e dell’Ordine dei Cavalieri Teutonici. Si attraversa la città alta, ossia il nucleo antico rinserrato dalla cerchia muraria tuttora munita di torri cilindriche e dominata dalla sagoma del castello: il belvedere di Herman, la collina della cattedrale – ora luterana – del 1229, la cattedrale russo-ortodossa, la “fortezza piccola”, costruita dall’Ordine Teutonico nel 1222, le strade con edifici del XV-XVII secolo,  il magazzino del sale e la splendida piazza Raekoja con il municipio, uno dei pochissimi edifici gotici del nord Europa, la duecentesca chiesa di Santo Spirito (ingresso), la chiesa sulla “via lunga” e le case dei mercanti di ambra più facoltosi, la rinomata pasticceria Maiasmokk, fondata negli anni ’30, le  “tre sorelle” (tre case in stile tardo gotico con i tetti spioventi, un tempo abitazioni di mercanti e luogo di trattative commerciali).
Dopo la sosta per il pranzo libero e un po’ di relax, si prosegue la visita in pullman raggiungendo il  Campo del Canto (una grande spianata verde dove, sotto un’immensa conchiglia acustica, trovano posto 35.000 coristi che si esibiscono in un memorabile concerto in occasione del Festival che si tiene ogni quattro anni ) e dello splendido Palazzo di Kadriorg  (ingresso), un edificio barocco voluto dallo Zar Pietro il Grande, situato nell’omonimo parco.
Infine, durante il tragitto di ritorno verso l’ hotel,  si passano in rassegna i bellissimi quartieri residenziali di Pirita.
In serata trasferimento a piedi per la Cena medievale al Ristorante Olde Hansa, situato nella splendida piazza medievale della capitale. Rientro in hotel e pernottamento.

mercoledì 12 agosto oppure  venerdì 14 agosto
Dopo la prima colazione, trasferimento dall’hotel al porto di Tallinn; alle ore 07.30 partenza in fast-ferry per (→ )  HELSINKI attraverso lo splendido paesaggio del Golfo dalle Mille Isole.
All’arrivo, dopo circa due ore di tranquilla navigazione,  incontro con la guida finlandese per la visita panoramica di Helsinki: Kauppatori, la piazza del Mercato affacciata sul porto, dove è organizzato il mercato agricolo e artigianale, la Chiesa ortodossa di Uspenski, il bianco Duomo – Tuomiokirkko – che domina la Piazza del Senato, centro vitale della vecchia Helsinki. Questa piazza rappresenta infatti il punto d’incontro dei quattro elementi principali della vita cittadina: la religione (con il duomo), la politica (con il Senato del Granducato finlandese),  la cultura (con l’università),  il commercio (la piazza antistante era l’antica piazza del mercato).
Si prosegue quindi  verso Temppeliaukionkatu, una delle chiese più affascinanti del mondo detta “ la Chiesa nella Roccia” e ancora per lo Stadio Olimpico e la biblioteca dell’Università.
Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per shopping, musei, passeggiata in centro.
Alle ore 16.30 rientro a TALLINN dove si giunge alle 18.30. Trasferimento dal porto all’hotel, cena e pernottamento.

 giovedì 13 agosto  oppure  sabato 15 agosto
Dopo la prima colazione in hotel,  partenza per l’escursione “fuori porta” e la visita dell’interessante museo etnografico di Rocca al Mare (ingresso) che comprende una settantina di edifici di un antico villaggio di pastori e pescatori del XVIII secolo tra i quali, oltre le normali abitazioni, anche una chiesa, una pensione, la scuola, alcuni mulini, e una stazione dei pompieri. Gli edifici sono stati ricostruiti con i diversi stili estoni  per dare un quadro d’insieme del paese e tutto il complesso si affaccia sul Lago Jugla in un ambiente idilliaco.
Dopo il rientro a Tallinn, tempo libero per il pranzo e per eventuali altre visite individuali o un po’ di shopping.
Nella tarda serata trasferimento all’aeroporto di Tallinn,  operazioni di imbarco e partenza (ore 21.20) con volo Ryanair per l’aeroporto di Bergamo (arrivo ore 23.15).  Rientro a Trento in autopullman GT e fine viaggio.    

Le QUOTE: (*)          SOCI ORDINARI   –   SOCI FAMILIARI  –  SOCI AGGREGATI
                                            e FIGLI <18 anni
40 partecipanti:                €.1.090                            €.1.105                               €.1.120  
36 partecipanti:                €.1.130                             € 1.145                                € 1.160
31 partecipanti:                 €.1.175                             € 1.190                                € 1.205

SUPPLEMENTO SINGOLA :  €.190 per il 1° turno   –  €.230 per il 2° turno
RIDUZIONE  TRIPLA : eventuale disponibilità da verificare a richiesta
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO : €.30 in doppia – €.35 in singola
SUPPLEMENTO BAGAGLIO IN STIVA (max 15 Kg p.p.):  €.50 – A/R

(*): il costo dei voli, già compreso nelle quote sopra riportate, è stato determinato in relazione alla disponibilità ed ai prezzi alla data della presente comunicazione: il costo definitivo sarà fissato solo quando si potrà effettuare la prenotazione effettiva ed è quindi soggetto a variazioni tendenzialmente in aumento, anche in modo differenziato per i due turni.

organizzazione tecnica, servizi e logistica a cura dell’Agenzia Viaggi Bolgia  

La quota comprende: il trasferimento in pullman GT da Trento a Bergamo e ritorno nonché da/per gli aeroporti all’estero, i voli (Ryanair) da Bergamo a Vilnius e da Tallinn a Bergamo con le precisazioni di cui alla nota (*) precedente, le tasse d’imbarco, un bagaglio a mano di max. 10 kg (misure max. 55x40x20 cm) e una  borsetta (misure max: 35x20x20), la sistemazione in stanza doppia in hotel 4 **** centrale, il trattamento di mezza pensione durante tutto il tour (prima colazione a buffet e cena, incluso the o caffè)  e 1 cena medievale all’Olde Hansa di Tallinn,  i trasferimenti in pullman da turismo come da programma con accompagnatore per tutto il tour e guide locali parlanti italiano durante alcune visite, gli ingressi indicati in programma, i trasferimenti in traghetto per/da Helsinki, l’assicurazione medico-bagaglio.
La quota non comprende : i pranzi e le bevande non menzionate, le mance (€.15 p.p., che verranno raccolti in corso di viaggio), l’assicurazione annullamento, l’eventuale bagaglio in stiva nonché quant’altro non indicato alla voce “la quota comprende”.

Le ISCRIZIONI  – URGENTISSIME !!! – dovranno pervenire al Circolo entro il 5 maggio 2015 esclusivamente tramite l’allegato  ( →) MOD. ISCR.Capitali baltiche   e verranno chiuse al raggiungimento di 42 partecipanti (min. 31).
Le numerose preiscrizioni, per mantenere la precedenza, devono essere confermate entro il 30 aprile.

DOCUMENTI RICHIESTI: è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio – senza proroghe! – o il passaporto in corso di validità (NB. per il passaporto non è più necessario applicare la marca da bollo!!).
Per i minori di 15 anni è richiesto l’apposito lasciapassare per l’espatrio (certificato contestuale di nascita e cittadinanza rilasciato dal comune di residenza del minore vidimato dal Questore) oppure il passaporto individuale. 

per la tradizionale “circolare” in versione stampabile
clicca quCIRC. N. 6 – 2015 – CAPITALI BALTICHE