a BRESCELLO: nelle terre di don Camillo e Peppone – giovedì 25 aprile 2019

Trento, 21 marzo 2019

 

A Brescello: nelle terre di Don Camillo e Peppone
Viaggio nel “Mondo Piccolo” di Giovannino Guareschi
– giovedì 25 aprile 2019 –

 

Così scrive Giovannino Guareschi nell’introduzione del suo libro “Don Camillo” edito da Rizzoli:

L’ambiente è un pezzo della pianura Padana: e qui bisogna precisare che, per me, il Po comincia a Piacenza … e a Piacenza comincia anche il “Mondo Piccolo” delle mie storie il quale Mondo Piccolo è situato in quella fetta di pianura che sta fra il Po e L’Appennino. 

Il Mondo Piccolo non è qui però: non è in nessun posto fisso. Il paese di Mondo Piccolo è un puntino nero che si muove assieme ai suoi Pepponi, ed ai suoi Smilzi in su e in giù lungo il fiume per quella fettaccia di terra che sta fra il Po e l’Appennino; ma il clima è questo, il paesaggio è questo; e in un paese come questo, basta fermarsi sulla strada a guardare una casa colonica affogata in mezzo al granturco e alla canapa: e subito nasce una storia.

Il nostro piccolo tour inizierà quindi da BRESCELLO per “assaporare” l’ambiente ricordando, soprattutto i non più giovani, le ambientazioni e le sequenze dei film del ciclo di Don Camillo e Peppone: la piazza con la chiesa, la casa di Peppone, il carro armato Sputnik e i cimeli che riportano ai personaggi dei racconti di Guareschi: Don Camillo (nei film Fernandel), Peppone (Gino Cervi) e il Cristo (il Crocefisso).

Si proseguirà poi per giungere a GUALTIERI dove verrà effettuata la seconda visita per raggiungere infine GUASTALLA, due borghi, questi, impropriamente definiti minori perché non hanno la notorietà delle “città d’arte” ma la loro storia è altrettanto nobile e, forse, possiedono una maggior ricchezza nell’anima.

L’arrivo a Guastalla è previsto verso l’ora di pranzo quindi si raggiungerà subito la tipica Osteria “la Fratelansa dove è stato prenotato un menù tipico della tradizione della “Bassa” che indichiamo a seguire:

Ciccioli di benvenuto – antipasto misto dell’Osteria (salumi nostrani, Culatello, polentine grigliate con pancetta e Gorgonzola) – Bis di primi (tortello di patate e ricotta stagionata + lasagne di brasato e radicchio) – Coppa cotta al vino rosso con cipolle all’aceto balsamico – Patate al forno – Dolci misti – acqua – vino (Lambrusco emiliano) – Caffè (dalla Moka!)

Dopo il pranzo e un breve tempo di relax, visita “accompagnata” al bel centro storico della nobile cittadina e, all’ora che verrà indicata da chi accompagna, partenza per il rientro.

Organizzazione tecnica, servizi e logistica a cura dell’Agenzia Viaggi del Buonconsiglio

QUOTA UNICA (min 35 partecipanti) :  €. 68 p.p.

La quota comprendeil viaggio in pullman GT come da itinerario, il pranzo con menù suindicato presso l’Osteria “La Fratelansa”, l’assicurazione medica, le mance.

Le ISCRIZIONI devono pervenire al Circolo entro il 3 aprile utilizzando l’allegato (⇒) Mod. Iscr.BRESCELLO 2019 completato chiaramente, (da inviare anche a mezzo fax) e verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di 50 persone (minimo 35).

clicca qui   CIRC. N. 4 – 2019  per la tradizionale “circolare”  in versione stampabile