Comunicazioni del Consiglio Direttivo: FONDAZIONE CARITRO “Come eravamo, come siamo e come saremo”

Trento, 8 ottobre 2018

 

FONDAZIONE CARITRO

INVITO alla MOSTRA
“COME ERAVAMO, COME SIAMO E COME SAREMO”
Dalle Casse di Risparmio di Trento e Rovereto alla Fondazione Caritro

Dalla FONDAZIONE CARITRO, che ci ha contattati qualche mese fa ed alla quale abbiamo fornito qualche testimonianza in proposito, ci giunge ora – un po’ in ritardo – questo invito che riportiamo integralmente ricordando a quanti ne abbiano interesse che la Mostra resterà aperta a Trento fino al prossimo 14 ottobre per poi essere trasferita a Rovereto a partire dal 19 ottobre fino al 4 novembre.

 

Ogni primo ottobre ricorre la Giornata Europea dedicata alle Fondazioni, giunta alla sua 6° edizione. Per questa occasione Fondazione Caritro propone un’iniziativa alla scoperta della propria origine bancaria con l’obiettivo di narrare la storia della Cassa di Risparmio e di illustrare le attività e le aree di investimento dell’attuale Fondazione.

COME ERAVAMO, COME SIAMO E COME SAREMO. Dalle Casse di Risparmio di Trento e Rovereto alla Fondazione Caritro” è un percorso espositivo, che si snoda nella sala conferenze di Palazzo Calepini, con l’ambizione di mettere in luce le origini della Fondazione andando a scoprire l’impegno profuso dalla Cassa di Risparmio nei confronti della collettività e del territorio: un impegno che non è venuto meno ma è solo mutato per esigenze legislative.
Le Casse di Risparmio, quando nascono a inizio Ottocento, hanno due finalità: da una parte educano i ceti popolari alla parsimonia, al risparmio e, infine, all’accumulazione, dall’altra parte -attraverso interventi di utilità sociale- infondono dinamismo a territori fiaccati dalle guerre napoleoniche o rimasti ai margini della rivoluzione industriale.
Attraverso i documenti del Fondo Carit, Cariro e Caritro è stata ricostruita la storia filantropica delle due Casse di Risparmio di Trento e Rovereto per scoprire un racconto che non è solo economico e finanziario ma anche culturale, sociale, politico.
Filo conduttore del percorso espositivo sono dunque le erogazioni non gli investimenti, i bisogni delle persone non gli interessi dei loro libretti di risparmio.
Il punto di vista sono le scelte filantropiche delle due Casse e le storie di chi da esse ha ricevuto aiuto: per fare ricerca, costruire scuole e chiese, organizzare manifestazioni sportive ed artistiche, coltivare la terra e sistemare rifugi.
Nello specifico, le sezioni in cui si è concentrata l’esposizione sono: la scuola, le grandi opere, lo sport, la cultura, la ricerca, la piccola beneficenza.
In queste prime forme di intervento è possibile riconoscere le radici e i valori della Fondazione Caritro e dei suoi quattro attuali ambiti d’intervento: la ricerca, l’istruzione, la cultura, il volontariato.

A tal proposito, nell’ambito della Mostra, è stata allestita anche una piccola ma preziosa selezione di opere d’arte, appartenenti alla Collezione della Fondazione, che intende appunto riflettere la situazione culturale e artistica del Novecento italiano.

A tutti voi, anche da parte nostra, un caloroso invito alla visita di questa esposizione proposta dalla Fondazione Caritro che per molti Soci del nostro Circolo ancora rappresenta un’importante memoria.

il Direttivo del Circolo

 clicca qui  (⇒ ) MOSTRA FONDAZIONE CARITRO  per visionare/stampare il comunicato