Gruppo Escursionisti: alla Unteraichnerhof di Barbiano per i Törggelen – domenica 19 novembre 2017

Trento, 1 novembre 2017

 

con il Gruppo Escursionisti
al Maso Unteraichnerhof di Barbiano  per i ” Törggelen”
domenica 19 novembre 2017

 

 

E’ autunno: le foglie delle viti di un oro scarlatto iniziano a punteggiare i paesaggi montani e il profumo dell’uva, maturata al sole estivo, aleggia ancora tra i vigneti. E’ questo l’ambiente in cui è nato il Törggelen, quando i contadini invitavano a festeggiare la pigiatura dell’uva nelle proprie cantine e nelle accoglienti Stuben. Oggi come allora l’autenticità sta nel servire castagne maturate nei castagneti adiacenti, nel poter degustare un vino fatto in casa ed assaggiare specialità tipiche.

Nell’ambito dell’evento sono state selezionate le osterie contadine, i Buschenschänke, che si orientano ai criteri di qualità del marchio Gallo Rosso. I masi aderenti all’iniziativa si trovano in Val d’Isarco, uniti tra loro dal Sentiero del castagno, nelle zone di produzione di vino e castagne. 

 

Continuando la tradizione, il Gruppo Escursionisti propone per

Domenica 19 novembre 2017

di andare a degustare  i “Törggelen” nei dintorni di Barbiano, presso una delle osterie contadine ”Buschenschänke” selezionate con il marchio “Gallo Rosso” e precisamente alla

Unteraichnerhof (famiglia Josef  Mur) (♣)

 

Il menù: piccolo antipasto (un assaggio dei prodotti del maso); minestra d’orzo, bis tirolese (canederlo agli spinaci e ravioli tirolesi); piatto tradizionale con carne suina, salsicce e costine dei loro maiali, crauti e patate; castagne e krapfen dolci di Barbiano; frutta del maso, acqua, vino e digestivo.

 

PROGRAMMA

Partenza in pullman da  Trentovia Grazioli  ore 9.30Parcheggio Zuffo ore 9.40
                                                                     a richiesta fermata a Grumo -rotonda A22  ore 9.50

 

In pullman fino a Barbiano. Dopo una pausa in centro per l’eventuale aperitivo, ci s’incammina lungo la strada alta del paese, via Dorf Paese, per proseguire poi per via Rosengarten. Raggiunta la Gasthof Kircher Sepp si gira sulla strada di destra e si è al Maso Unteraichnerhof. Tempo del percorso circa 20 minuti.
Il pullman raggiungerà il Maso successivamente per altra strada.

 clicca qui per stampare il programma  → i Törggelen 2017

QUOTA di partecipazione  unica per tutti i Soci:

  • viaggio in pullman €.15
  • “Törggelen” €.30

La partecipazione  è aperta a TUTTI I  SOCI

ISCRIZIONI: unicamente presso  il Circolo – tel. 0461.916772 (orario:  lunedì-mercoledì-venerdì dalle 15 alle 17.30), anche con  fax, mail o  segreteria telefonica, lasciando in questo caso il Vs/ recapito telefonico, entro le ore 17 di martedì 14 novembre  fino al raggiungimento di max 50  (minimo 35) partecipanti.
Le disdette dopo tale termine comportano l’impegno al pagamento della quota relativa al pullman. Le quote saranno raccolte in loco.
Info:  Marcello 348 9047533

 UNICREDIT CIRCOLO TRENTO
  Gruppo Escursionisti

(♣)  Il nome Unteraichner compare nel 1350 con un uomo di nome Hainrich von Aichbach. All’inizio v’erano due masi: quello in questione e il maso Groub; entrambi disponevano di campi, prati e boschi. Nel 1547 Michael Aichner riunì i due fondi nel maso Unteraichner che dal 1896 è di proprietà della famiglia Mur. La vecchia casa contadina del maso, classico esempio di architettura tirolese, di tarda epoca gotica fu abitata fino al 1974.
Il maso è un’azienda agricola dedicata all’allevamento del bestiame ed alla viticoltura. Tutto quello che viene portato a tavola viene prodotto dal maso e dai campi.
Oltre ai coniugi Mur, Sepp e Rosmarie, prestano servizio le quattro giovani figlie Elisabeth, Veronika, Katharina e Magdalena. Sono presenti e danno una valida mano anche i nonni Luise e Valentin.