Il Salento: trekking con il Gruppo Escursionisti dal 5 al 12 maggio 2018

Trento, 15 febbraio 2018

 

Il  Gruppo Escursionisti propone 
il “Trekking di Primavera” dal 5 al 12 maggio:
il Salento, un cammino lento lungo le sue coste.

Capita spesso di descrivere il Salento ricorrendo ai suoi molteplici colori, quasi si trattasse di un arcobaleno e non di uno spazio fisico dove gli uomini vivono da migliaia di anni: il rosso della sua terra ferrosa, l’azzurro del suo mare e del suo infinito cielo, l’ocra della sua roccia, che vira talvolta al color paglia o al grigio perla.

Ma il Salento essenzialmente, per noi camminatori di buona volontà, è una terra che sembra fatta apposta per essere camminata tutto l’anno. L’inverno è breve, la primavera è ricca di profumi, l’estate – per chi resiste al mare – scappa alla ricerca di ombra, l’autunno è una fioritura inaspettata.
Ma soprattutto il Salento è terra da scoprire, capire, ricordare.

Per il nostro “campo base” quest’anno abbiamo scelto non una città ma un minuscolo e pittoresco borgo marinaro, Santa Maria al Bagno, a poco più di una decina di km. da Gallipoli. Alloggeremo al Grand Hotel Riviera 4* sup. affacciato sul mare, recentemente ristrutturato ed inserito nel piccolo borgo.
Previsto trattamento di mezza pensione con cena a buffet, cestino “salentino” (primo, contorno, dolce/frutta acqua e vino) per le giornate in cui è previsto pranzo al sacco.

Il programma è stato curato con la collaborazione di Emanuela di “Avanguardie®”, studio ambientale, formazione e ricerca. Emanuela che farà il viaggio insieme a noi è Guida Ambientale Escursionistica in Puglia dal 2001, Guida Turistica abilitata, biologa e appassionata di fotografia e scrittura; a noi così si è presentata: “Sono una nomade per natura, viandante per scelta e guida ambientale escursionistica per professione. Faccio questo con gente di ogni età, perchè mi piace, perchè mi diverte ma soprattutto perchè sento di avere ancora tanto da imparare ed il contatto con le persone è una grande scuola; il viaggio un ottimo maestro, l’ambiente una sana compagnia.”

Programma di massima

5 maggio: viaggio di andata
Partenza in pullman GT di buon mattino dai luoghi convenuti. Percorso interamente in autostrada con le solite soste ristoratrici. Sosta per il pranzo presso il ristorante “Tavolo Matto” di Potenza Picena (ben noto ed apprezzato dai partecipanti al Trekking del Gargano). Arrivo a Termoli in prima serata; sistemazione presso l’Hotel Mistral 4****, una struttura dal tono moderno che svetta sul lungomare, a pochi passi dal centro storico e dalle vie di passeggio della cittadina. Cena e pernottamento presso la struttura.

6 maggio: proseguimento del viaggio
Dopo la prima colazione e breve visita all’interessante cittadina di Termoli, si riprende l’autostrada scendendo lungo la costa adriatica: solite soste compresa quella per un frugale pasto (libero) a mezzogiorno. Nei pressi di Lecce si lascia l’autostrada e si prosegue sulla SS verso Nardò per arrivare a Santa Maria Al Bagno nel primo pomeriggio. Sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

7 maggio: trekking “GLI DEI DELL’OLIMPO”
Nel parco regionale naturale “Isola di S. Andrea e litorale di Punta Pizzo” – Gallipoli

Uno scenario verde, turchese e ambra scorre davanti agli occhi quando si cammina lungo questo itinerario, caratterizzato dall’acqua dolce delle antiche paludi costiere e dall’ampio mare salato; si alternano torri, masserie e chiese; si trovano ombre di crociati, endemismi botanici, ricordi color porpora. Deliziosamente profumato, soleggiato ed inebriante, questo trekking ad anello regala fioriture e sensazioni uniche per la ricchezza e la bellezza del tracciato. Si è in un’area protetta di recente istituzione nata per salvaguardare le dune coperte di vegetazione spontanea quanto le dune fossili, la particolarità degli ambienti e le forme di vita in essi ospitati. Ed il risultato più bello è il fluire della vita che procede, si ripete e si evolve affacciata sul mare dalle mille sfumature di blu dove campeggia, in lontananza, il bianco faro dell’isola di Sant’Andrea, mentre gli dei dell’Olimpo racconteranno la vegetazione mediterranea.
Lunghezza ca. 10 km. Durata 5 ore – difficoltà E – quote da 0 a 5 m. slm/ –  Pranzo al sacco
Nel primo pomeriggio transfer a Gallipoli con visita guidata al centro storico e visita al frantoio ipogeo. Rientro in Hotel in tarda serata, cena e pernottamento.

8 maggio – trekking “PASSI AD EST”
Nel parco regionale naturale “Costa Otranto-Santa Maria di Leuca-bosco di Tricase” – Otranto
 
Il Salento non è terra di montagne ed i percorsi trekking sono generalmente facili ma questo percorso fa eccezione. Non solo non è in alcun modo segnalato (cosa che lo accomuna al resto dei tracciati salentini) ma diversi sono i tratti esposti a picco sul mare e questo ne aumenta il fascino e la complessità. Non è difficile in senso assoluto ma certamente, nel panorama dei percorsi trekking del Salento, è tra i più impegnativi. Si cammina come affacciati su un lungo balcone che guarda la baia delle Orte e le montagne albanesi per arrivare là dove le carte nautiche riconoscono l’incontro dei due mari che bagnano questa terra, Adriatico e Jonio. Lungo il percorso si incontrano una torre, una masseria ed alcuni bunker che in tempi diversi sono stati usati per l’osservazione e la difesa del territorio, un lago rosso acceso di bauxite ed un faro che sembra sospeso nel tempo e sul mare. 
Lunghezza 13 km. Durata 5 ore – difficoltà EE – quote da 0 a 80 m slm/ – Pranzo tipico salentino presso “masseria”  rustica (con animali e caseificio fuori sala ristorante) – degustazione di liquori di erbe
Al pomeriggio, transfer a Otranto; visita guidata al centro storico. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

9 maggio – giornata di “relax” – Trekking urbano “LECCE, LA CITTÀ BIONDA”

La città barocca nasconde sotto fregi e decori di pietra leccese le sue origini messapiche, le tracce romane, i suoi ricordi medioevali e marini. Fondata, costruita e ricostruita da millenni Lecce è unica per il suo passato così “superficiale”. Ogni scavo tecnico fatto oggi riporta alla luce le sue vestigia: trozzelle, sepolture, ninfei, botteghe artigiane, archi e monete, case e strade emergono dai vicoli color crema mentre ostriche, pecten e ricci incastonati nella pietra come gioielli hanno il sapore dell’acqua salata. La tenerezza della sua pietra è origine e misura della sua bellezza quanto causa e specchio della sua fragilità. Fare trekking in città non è come seguire la guida turistica armata d’ombrellino e loquacità ma è come tuffarsi nel mare pietrificato a cui non più le onde danno forme ma abili scalpellini inconsapevolmente assistiti da vento e pioggia. Camminate con noi nel cuore di Lecce, nel suo delicato centro storico. Lasciatevi stupire e incantare dalla città bionda.
Pranzo presso ristorante a Lecce – Pomeriggio libero per eventuale shopping
Nel tardo pomeriggio, ad orario da convenire in loco, rientro in Hotel. Cena e pernottamento.

10 maggio – trekking “UN TUFFO NELLA BELLEZZA”
Nel parco regionale naturale “Portoselvaggio e Palude del Capitano”, Nardò

Il parco oggi copre una superficie di circa 1.000 ettari, distribuiti lungo la costa neretina tra Santa Caterina e Sant’Isidoro, con un alternarsi felice di alte scogliere, cale, baie e baiette, endemismi botanici, sorgenti costiere e un paesaggio premiato anno dopo anno da una presenza crescente di camminatori. La pineta è il bosco che lo ombreggia e sotto cui si intrecciano i sentieri che percorrono il parco. La traversata proposta si sviluppa su tutta l’area protetta, dal suo ingresso più meridionale fino all’estremità settentrionale, attraverso la terra di mezzo, senza mai perdere di vista il mare ed il suo profumo. È l’occasione per un viaggio nel tempo, tra grotte preistoriche, specchie, mura di antichi villaggi, torri costiere e reperti fossili di pesci travolti probabilmente dallo stesso accidente che portò all’estinzione dei dinosauri. Il parco naturale è facilmente attraversabile a piedi ma bisogna fare attenzione alla sua bellezza: potrebbe rendere difficile il distacco.
Lunghezza: circa 12 km. Durata 5 ore – difficoltà E- quote da 0 a 75 m slm/ – Pranzo al sacco
Nel primo pomeriggio transfer a Nardò, visita guidata al centro storico. Degustazione di vini DOC e IGT  presso cantina neretina. Rientro in tardo pomeriggio all’Hotel, cena e pernottamento.

11 maggio – trekking  “IL CIOLO E LE CIPOLLIANE”
Nel parco regionale  naturale “Costa Otranto Santa Maria di Leuca e bosco di Tricase”, Gagliano del Capo

Uno stretto e ripido canalone carsico sfocia al mare, attraversato da un sentiero che prosegue lungomare, su una antica barriera corallina oggi emersa. Il percorso proposto si divide in tre sezioni. Il primo tratto è un sentiero roccioso punteggiato di endemismi e panorami grandiosi, con la possibilità di affacciarsi sul maestoso antro delle Cipolliane. Il secondo è una sinuosa salita fino al bordo di un antico fiume oggi asciutto, noto con il nome di Ciolo. Il terzo è un’affascinante discesa sul fianco del canyon dove il mare nel tempo ha lasciato incisioni profonde dei livelli raggiunti nelle diverse epoche, con segni chiaramente visibili a diverse altezze. Tutto il percorso è un viaggio geologico tra mare e terra, un cannocchiale tra storia e preistoria, un vocabolario per capire meglio la natura ed il paesaggio.
Lunghezza circa 5 km. Durata 4 ore – difficoltà E – Pranzo al sacco
Nel primo pomeriggio transfer a Leuca, visita al santuario di S. Maria di Leuca “de finibus terrae”. Degustazione di olio. Rientro in Hotel nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.

12 maggio – rientro

Di buon mattino, dopo colazione e caricato i bagagli in pullman, si riparte verso casa facendo lo stesso percorso dell’andata ma in un sol giorno. E’ prevista (oltre alle consuete) una sosta di ca. 2 ore (motivi tecnici) a San Benedetto del Tronto – utile e bella passeggiata sul lungomare – pranzo cestino di viaggio fornito alla partenza.
Arrivo ai luoghi di partenza a notte inoltrata e … fine trekking.

Il programma è di massima ed è flessibile: gli organizzatori si riservano infatti la facoltà di modificarlo spostando, variando, annullando o sostituendo le escursioni qualora eventi meteo o altre emergenze lo rendessero necessario.

 

Organizzazione servizi e logistica a cura della Agenzia Viaggi del Buonconsiglio – Trento

 

 

QUOTE  DI PARTECIPAZIONE  (per 45 partecipanti)

    Soci ordin. – Soci Familiari – Soci Aggregati  
          € 860                 € 875                    € 890

Supplementi a richiesta

  • camera singola (pochissime a disposizione) € 190 (per 7 notti)
  • assicurazione annullamento viaggio € 50 – attenzione: non copre patologie pre-esistenti!

Le quote comprendono

  •  il trasferimento in pullman da Trento a Santa Maria al Bagno e viceversa
  • tutti i trasferimenti con pullman GT per le escursioni previste
  • pranzo presso il ristorante Tavolo Matto durante il viaggio d’andata
  •  sistemazione 1 notte a Termoli – hotel Mistral 4* – camere standard con trattamento mezza pensione inclusi ¼ vino e acqua in caraffa
  •  sistemazione 6 notti al Grand Hotel Riviera 4* sup. a Santa Maria al Bagno in camera doppia tipologia confort, con trattamento di mezza pensione, cena a buffet presso il     ristorante – tavolo assegnato -, con acqua e vino inclusi, welcome drink e utilizzo delle strutture alberghiere presenti
  •  3 cestini “salentini” per le escursioni (primo, contorno, dolce e frutta, acqua e vino)
  • Pranzo in ristorante a Lecce ed in masseria ad Otranto con bevande incluse
  •  Le degustazioni: di liquori ed erbe a Lecce – di vino (3-5 etichette con tagliere di formaggi) a Nardò – di olio (omaggio 1 bottiglietta di olio a testa) a S. Maria di Leuca
  •  Ingresso al frantoio ipogeo ed al Castello a Gallipoli
  • 1 cestino per il viaggio di ritorno (2 panini imbottiti + snack + 1 frutto/dessert + 1 bott. acqua)
  • Servizio di guida AIGAE “Avanguardie®” dal 7 all’ 11/5 come da programma
  • l’assicurazione medico–bagaglio – imposta di soggiorno

Le quote non comprendono

  •  Gli eventuali pasti durante i viaggi di andata non contemplati nel programma
  • l’assicurazione annullamento viaggio, il supplemento camera singola, gli extra in genere, la quota mance
    (€ 15 p.p. che sarà raccolta in pullman) e quanto non elencato alla voce “la quota comprende”

nota: la mancata partecipazione a qualche escursione (che sono tutte facoltative) non dà diritto ad alcun rimborso.
Possibilità per chi rimanesse in hotel di usufruire della spiaggia convenzionata (€ 20 giorn. 1 ombrellone + 2 lettini)

ISCRIZIONI
devono pervenire al Circolo entro il 2 marzo utilizzando l’allegato (⇒) mod iscr.trekking 2018 (anche a mezzo fax) e verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di 48 persone (minimo 40).

Le preiscrizioni manterranno la precedenza SOLO se verranno confermate entro il 27 FEBBRAIO. Verrà data precedenza nel rispetto della data della preiscrizione. La conferma telefonica é valida purché si faccia pervenire il modulo di iscrizione entro il termine previsto.

 

per la tradizionale “circolare” in versione  stampabile
clicca qui (→ ) CIRC. N. 2bis – 2018 Trekking

 

Unicredit Circolo Trento
 Il Gruppo Escursionisti