INDIA DEL SUD dal 2 al 16.11.2012

Divinità e Miti dell’INDIA DEL SUD:  Tamil Nadu, Kerala, Karnataka e Mysore dal 2 al 16 novembre 2012 oppure dal 2 al 19 novembre 2012

 IL PROGRAMMA

 

A distanza di due anni ritorniamo in quell’India che ci  ha tanto affascinato   per scoprire il cuore del Sud con l’esuberante vita religiosa nelle città-tempio del Tamil Nadu, la natura rigogliosa e tropicale del Kerala, lo splendore dell’architettura dravidica nei templi del Karnataka, le città coloniali.

Ed ecco il programma del nostro viaggio :

venerdì 2 novembre: partenza in pullman da Trento GT per Milano Malpensa, all’arrivo operazioni di imbarco e alle  ore 11.05 partenza con volo di linea Qatar Airways QR036 per Doha (arrivo ore 18.50), cambio aeromobile e alle ore 20.35 proseguimento per Chennai / Madras – cena e pernottamento a bordo.

sabato 3 novembre:  a MADRAS – pensione completa

Ore 03.25 arrivo a Madras. Dopo il disbrigo delle formalità doganali,  incontro con la guida locale e trasferimento in hotel con assegnazione immediata delle stanze.

Prima parte della mattinata dedicata al riposo.  Quindi visita guidata della capitale del Tamil Nadu, tra le maggiori città dell’India, che sorge adagiata lungo il litorale del Golfo del Bengala: il Government Museum, la Galleria Nazionale delle Arti, la chiesa di Santa Maria all’interno del forte San Giorgio. Percorrendo il viale che costeggia la chilometrica Marina Beach, si raggiungono poi la cattedrale di San Tommaso e il tempio di Mylapore.

domenica 4 novembre : da MADRAS a KANCHIPURAM e MAHABALIPURAM (138 KM) – pensione completa

Un rapido trasferimento conduce a Mahabalipuram, sulla costa del Coromandel. Sosta a Kanchipuram,  ricca di templi e famosa per i preziosi sari di seta e broccato, venerata come una delle sette città sante dell’induismo. Visita dei santuari di Kailashanatha e di Vaikunthperumal, dedicati rispettivamente a Shiva e Vishnu, entrambi del VIII secolo e assiduamente frequentati da pellegrini, sadhu, venditori e indovini, interpreti unici di quella umanità autrice dello speciale fascino dell’India.  Quindi visita dei templi e monumenti sacri di Mahabalipuram (patrimonio UNESCO) eretti dai re Pallava tra il VII e il IX secolo d.C. quando la località era il porto principale della costa del Coromandel. Decorazioni e sculture adornano con rara eleganza le pareti dei templi monolitici, chiamati anche “ratha” (carri) poiché concepiti come veicoli di personaggi della mitologia indiana, che si affacciano sul mare dove, scolpito su pareti verticali, si ammira il gigantesco bassorilievo “la discesa del Gange”, autentico capolavoro.  Sistemazione in hotel.

lunedì 5 novembre: da MAHABALIPURAM a CHIDAMBARAM e TANJORE (287 KM) – pensione completa.

L’itinerario della giornata vede susseguirsi tre importanti complessi templari il primo dei quali, a Chidambaran, è dedicato alla divinità di Shiva Nataraj, che con la sua danza cosmica simboleggia l’eterna alternanza di distruzione e rinascita, mutamento e ritmo delle cose.  Il tempio risale al X secolo, all’epoca dell’impero dei Chola, e si estende su ben 13 ettari comprendendo un gran numero di sale decorate da colonne intarsiate e sculture a grandezza d’uomo.  A Gangaikondacholapuram, la seconda tappa, visita del prezioso tempio, eretto nel 1012, dedicato al dio Shiva. Ultima fermata a Darashuram, nell’immenso bacino del Coleroon River, sede di una monumentale architettura religiosa del XII secolo. Si giunge a Tanjore, che fu la capitale dei Chola, dove termina il percorso della giornata.  Sistemazione in hotel.

martedì 6 novembre: da  TANJORE a TRICHY (56 KM) – pensione completa.

Visita della città di Tanjore il cui orizzonte è dominato dall’immensa sagoma del santuario Brihadeshwara, costruito fra il 985 e il 1014; la straordinaria cupola monolitica (gopuram) in granito, pesante 80 tonnellate, fu posizionata grazie ad un enorme piano inclinato lungo 6 chilometri. Segue il Museo della città, dove sono conservate raffinatissime sculture in bronzo del periodo Chola. Proseguimento per Trichy/Tiruchirapalli, nota come la “città dei festivals galleggianti” e come la capitale della dinastia Pandava che intratteneva rapporti commerciali con Roma imperiale.  Sistemazione in hotel.

mercoledì 7 novembre: da TRYCHY a MADURAI ( 134 KM)pensione completa.

Visita della città e dell’enorme complesso religioso Ranganathaswami, dedicato a Visnu, sull’isola Srirangam nel fiume Kaveri. Il tempio è una vera cittadella circondata da sette mura concentriche che racchiudono più di venti templi, le abitazioni dei bramini e un bazar. Nel pomeriggio partenza per Madurai città che, fondata nel VI secolo a.C., vanta antichi rapporti commerciali con il mondo greco e romano; centro della cultura Tamil, Madurai fu capitale della dinastia Pandyan fino al XV secolo, periodo nel corso del quale conobbero particolare sviluppo le arti, la letteratura e l’architettura.  Sistemazione in hotel

giovedì 8 novembre : MADURAI pensione completa.

Giornata di visita a Madurai il cui centro, progettato a forma di fiore di loto, è dominato dalle caratteristiche cupole dorate del tempio della dea Meenakshi, classico monumento dell’architettura dravidica, all’interno del quale si dice si trovino 33 milioni di sculture dedicate alla sposa di Shiva. Segue la visita del palazzo Tirumalay Nayak e la colossale piscina Teppakulan, entrambi capolavori dell’architettura medievale hindu. Passeggiata tra i coloratissimi bazar e la gente del luogo. Nel tardo  pomeriggio si va al tempio della dea Meenakshi per assistere alla “cerimonia della dormizione” tra il dio Shiva e la dea Meenakshi accompagnata dalla musica di cembali e cortei di fiaccole.   Rientro in hotel

venerdì 9 novembre : da MADURAI a THEKKADY & PARCO PERIYAR (139 KM) – pensione completa

Si parte per le alte colline che fungono da spartiacque tra l’Oceano Indiano e il Mare Arabico, tra la costa del Coromandel e quella del Malabar, attraverso risaie e coltivazioni del te, scorci e paesaggi bellissimi che cedono gradualmente il passo alle montagne fino ad arrivare a Thekkady nel Kerala, nei pressi del Parco Nazionale del Periyar. Il parco occupa una superficie di 789 kmq e si trova ad una altitudine compresa tra i 1.600 e i 2.000 mt ; nel suo interno un vasto e pittoresco lago contornato da colline boscose che costituisce una preziosa risorsa di acqua per l’intera fauna della zona. Malgrado sia riserva nazionale della tigre, i visitatori giungono qui per osservare gli elefanti indiani che si bagnano e giocano presso il lago.
All’arrivo sistemazione in resort.
Nel pomeriggio navigazione con barca a motore per osservare bisonti, elefanti, sciacalli, otarie  e alcuni esemplari di leopardo nel momento dell’abbeverata.  Rientro in hotel.

sabato 10 novembre: da THEKKADY a KUMARAKOM e ALEPPEY (54 KM) – pensione completa

L’itinerario si sposta verso la laguna di Kumarakom, nella regione delle ”backwaters”, paesaggio tra i più suggestivi dell’India e delicato ecosistema composto da lagune costiere integrate da un fitto intrico di canali; lungo la strada il panorama è caratterizzato dai terrazzamenti destinati alle coltivazioni di tè e spezie.  All’arrivo partenza per un indimenticabile tragitto in motobarca lungo le lagune costiere che accompagnano longitudinalmente questo tratto del litorale del Kerala e che conduce a Aleppey. La navigazione tra piccoli villaggi nascosti dalle palme, templi indù che si riflettono nell’acqua, bambini e papere che si bagnano giocando, uomini all’opera nelle risaie, offre l’opportunità di un punto di osservazione particolare di questa striscia di territorio tra terra e mare. Pranzo lungo il percorso e sbarco in serata ad Aleppey.  Sistemazione in Resort.

domenica 11 novembre: da ALEPPEY a COCHIN (54 KM)  – pensione completa

Dopo la colazione partenza per Cochin, circa due ore di viaggio e all’arrivo sistemazione in hotel.

Nel pomeriggio visita della città, caratterizzata dall’impronta coloniale di portoghesi, olandesi e inglesi che nel tempo si sono succeduti attirati dalle fortune del fiorente porto. Il quartiere ebraico con la sinagoga del XVI secolo, Fort Cochin, il bazar delle spezie, le reti cinesi che rappresentano un tradizionale quanto geniale esempio di tecnica di pesca dalla terraferma, la chiesa di San Francesco (forse il primo tempio cattolico costruito dagli europei in India) e il Palazzo Olandese di Mattancherry con affreschi del XVII secolo.  In serata spettacolo di danza «Kathakali», carica di intensa drammaticità originaria della regione, in cui gli attori esibiscono un elaboratissimo trucco, spettacolo nello spettacolo.

lunedì 12 novembre: da COCHIN a BANGALORE e MYSOREpensione completa

In mattinata viaggio aereo per Bangalore, la capitale del Karnataka di cui si effettua il tour panoramico (Parco Cubbon, Museo Statale, tempio di Nandi).  Dopo il pranzo in ristorante, si continua in pullman per Mysore. Sul percorso sosta a Sriranga Patnam, sede del palazzo e del mausoleo di Tippu Sultan risalenti al XIII secolo. Arrivati nella capitale dello Stato di Mysore.   Sistemazione in hotel.

martedì 13 novembre: da MYSORE a SOMNATHPUR e MYSORE (70 km) – pensione  completa

Mattinata di visita alla città che nel Palazzo dei Maharaja di stile indo-saraceno, nelle grandiose scuderie e nella Galleria d’Arte esibisce le testimonianze dei passati splendori. Nel pomeriggio escursione a Somnathpur per la visita al tempio Hoysala, costruzione del XIII secolo dove l’architettura ideata su una pianta stellare e la scultura si fondono in un mirabile insieme.

mercoledì 14 novembre: da MYSORE a HASSAN (119 KM) – pensione completa

Partenza per la regione di Hassan che custodisce alcuni dei massimi capolavori dell’architettura hindu.  Sistemazione in hotel di Hassan e pranzo.

Pomeriggio di visita a Belur (tempio di Chennakesava del XII secolo in stile hoysala) e Halebid (antica capitale dell’impero hoysala nei cui templi del XII secolo si trovano reminiscenze dello stile Chola anch’esso basato sulla pianta stellare). Al termine di questa che si può considerare tra le più interessanti escursioni dell’intero viaggio, si rientra a in hotel per la cena e pernottamento

giovedì 15 novembre : da  HASSAN a  BANGALORE (208 KM) – pensione completa

Nella tarda mattinata ritorno a Bangalore con sosta a Sravanbelgola, il cui tempio jainista ospita la colossale statua monolitica del santone Gamateswara in cima alla scalinata di 640 gradini. Pranzo e pomeriggio libero per lo shopping.  Cena in hotel e stanze a disposizione day-use fino al trasferimento in aeroporto

venerdì 16 novembre : da BANGALORE a DOHA a  VENEZIA e TRENTO

Di primissima mattina trasferimento in aeroporto.  Partenza con volo di linea delle ore 04,25 – arrivo a Doha e cambio aeromobile. Pasti e intrattenimento a bordo. Arrivo a VENEZIA Marco Polo alle ore 13.30.   All’ arrivo, dopo le operazioni doganali, rientro a Trento in autopullman GT.

ESTENSIONE  FACOLTATIVA a GOA fino al 19 novembre

Goa,  resa famosa dal movimento hippie degli anni ’60, rimane un luogo ideale per chi vuole una vacanza di sole e mare nelle sue  immense spiagge bianche. Questa è una piccola porzione di India che esula dalle atmosfere indiane solite.
La dominazione portoghese durò quasi per 500 anni, e durante la dominazione il Portogallo incoraggiò la religione cristiana a discapito dell’induismo.  A Goa ci sono più chiese che templi indù!

Di seguito diamo sintetiche indicazioni di massima dell’estensione (al momento non sono stati fissati i voli e non possiamo fornire orari) :

venerdì 16 novembre: volo Bangalore – Goa e sistemazione in hotel 5*.

sabato 17 e domenica 18 novembre: mezza pensione in hotel e giornate a disposizione per mare – relax o visite individuali

lunedì 19 novembre: volo Goa –  Bangalore  e   Doha – Venezia (come da programma originale)