La 4^ giornata sulla neve 2020: in Val Ridanna – sabato 29 febbraio 2020
Trento, 23 febbraio 2020
Il Gruppo Escursionisti propone per
sabato 29 febbraio 2020
la 4^ Giornata sulla neve 2020
in Val Ridanna
Pur essendo racchiusa da alte montagne la Val Ridanna è larga e aperta.
La passeggiata suggerita ripercorre, in parte, la vecchia strada dei minerali (argento e piombo) che venivano estratti nelle miniere di Schneeberg, in alto nel fondovalle, e trasportati con funicolare fino al fondovalle e da qui, dai someggiatori, oltre il confine del Brennero.
Alla partenza della funicolare si trova l’interessante museo delle miniere.
PROGRAMMA
Partenza in pullman da Trento:
– Via Grazioli (ex Cassa Malati) ore 7.30 – Parcheggio Zuffo ore 7.40
– a richiesta, da Grumo-S.Michele ( rotonda entrata A22) – ore 8.00
Con il pullman a Vipiteno. Qui deviazione verso la Val Ridanna.
Quindi, GIORNATA LIBERA A DISPOSIZIONE.
Partenza da Ridanna per il rientro indicativamente verso le 15.30-16.00.
Passeggiata suggerita
A Ridanna (m 1370), nei pressi della Kulturhaus, si parcheggia il pullman e inizia la passeggiata suggerita. (Si potrebbe procedere oltre con il pullman ma il percorso diventerebbe troppo breve!)
Si procede seguendo l’indicazione “Obere Erzstrasse” sul versante orografico destro. In piano si giunge al villaggio di Maiern (posti di ristoro). Proseguendo si arriva agli edifici della vecchia Miniera con il relativo Museo (m.1417).
Sosta (se non si è già fatta prima) per il pranzo al sacco o presso il ristorantino annesso al Museo.
Per il ritorno si consiglia di procedere sul versante opposto, soleggiato. Attraversato il torrente, si va a passare vicino alla caratteristica chiesetta di San Lorenzo e al Maso Pfitscher (ornamenti gotici). Si riattraversa di nuovo il torrente e, poco distante, il parcheggio da dove si è partiti e dove attende il pullman per il rientro.
Per chi vuole allungare il percorso: dagli edifici dell’ex miniera si prende a sinistra stradina (pista slittino se c’è neve) con indicazione Stadlalm che s’inoltra nella valletta di Lazzach. Giunti a un ponticello sul rio si gira a destra sino a giungere alla malga (m.1629). Non è suggerito procedere oltre.
Percorso base: disl.insignificante – circa 3 ore complessive – facile
Per la variante: ulteriori h.1.30 – disl. +220 m.
clicca il link per stampare il programma
in word ⇒ 4.2020 – Val Ridanna 29 feb
oppure in pdf ⇒ 4.2020 – Val Ridanna 29 feb
e per vedere/stampare la mappa
in word ⇒ 4.2020 – Val Ridanna cart.
oppure in pdf ⇒ 4.2020 – Val Ridanna cart.
QUOTA unica € 15
ISCRIZIONI: unicamente presso il Circolo (tel. 0461.916772) – anche con fax, mail o su segreteria tel. lasciando Vs/ recapito telefonico – entro le ore 17 di mercoledì 26 febbraio, fino al raggiungimento di max 60 posti.
Le quote verranno raccolte in pullman. La mancata partecipazione alla gita già prenotata e non disdettata entro il termine suddetto comporta l’impegno al pagamento della quota.
Info: Roberto 338 198 3217
La partecipazione all’iniziativa è consentita solo ai SOCI : i soci Familiari ed Esterni possono provvedere al rinnovo (se non già fatto) anche in pullman (portare con sé la tessera sociale!).
IL CIRCOLO UNICREDIT DECLINA OGNI RESPONSABILITA’ PER DANNI A PERSONE E COSE CHE SI DOVESSERO VERIFICARE DURANTE LA GIORNATA
UNICREDIT CIRCOLO TRENTO
Il Gruppo Escursionisti
