La CROCIERA sul VOLGA IN DUE TURNI: 2-13 agosto o 13-23 agosto 2016

Trento, 19 aprile 2016

 

CROCIERA SUL VOLGA: da Mosca a S.Pietroburgo o viceversa
 due turni di 11 o 12 giorni in navigazione fra incantevoli scenari
dal 2 al 13 agosto     oppure     dal 13 al 23 agosto 

Sanpietroburgohermitage  san-pietroburgo  kizhi  san Basilio - Mosca

La navigazione fluviale lungo la “Via degli Zar” rappresenta il modo più bello e rilassante per esplorare un paese come la Russia: significa intraprendere un’esperienza dalle mille sfaccettature entrando in contatto con l’ambiente naturale ed i tesori d’arte e cultura oltreché con la lunga e complessa storia di questo paese.

 

Come anticipato con il Notiziario 4-2016, il grandissimo numero di preiscrizioni pervenute per questa proposta ci ha suggerito di offrire agli interessati a questo attraente viaggio un’ulteriore possibilità di partecipare organizzando un altro turno che viaggerà dal 2 al 13 agosto sulla stessa motonave, la (→) Lev Tolstoy 4**** – ma in senso opposto.

Sostanzialmente speculari i due programmi, con l’unica differenza che la crociera da Mosca a S.Pietroburgo del 2-13 agosto – con quote di poco superiori – prevede un giorno in più da dedicare alla visita di S.Pietroburgo.

LA DIFFICOLTA’ DI OTTENERE  E MANTENERE L’OPZIONE SUI POSTI IN CROCIERA E SUI VOLI CI OBBLIGANO A RICHIEDERE CONFERMA DELLA PARTECIPAZIONE A GIRO DI POSTA, UTILIZZANDO L’ALLEGATO (→) mod.iscr. CROCIERE VOLGA 2016.
COME AL SOLITO, PRECEDENZA ALLE PREISCRIZIONI SE CONFERMATE.

Ecco a seguire lo svolgimento, le quote e le descrizioni dei due PROGRAMMI.

 

da MOSCA a S. PIETROBURGO  –  2 / 13 agosto (11 notti)

martedì 2 agosto – partenza da Trento in autopullman GT per l’aeroporto di Venezia in tempo utile per il disbrigo delle formalità aeroportuali e la  partenza con volo di linea Lufthansa LH327 delle ore 14.30 per Francoforte, cambio aeromobile e tempo a disposizione; alle ore 19.00 proseguimento per MOSCA con arrivo previsto per le ore 23.10. Dopo le formalità doganali trasferimento riservato al molo d’imbarco e sistemazione in cabina riservata sulla M/S Lev Tolstoy 4****. Pernottamento a bordo.
mercoledì 3 agosto – prima colazione a bordo, incontro con la guida e partenza per la visita panoramica della città: la città dalle cupole d’oro, punto d’approdo di tutte le Russie, la via Tverskaya, il teatro Bolshoi, la Piazza Rossa con la Cattedrale di S. Basilio; la Collina dei Passeri con l’Università Lomonosov e il belvedere.
Seconda colazione in ristorante.
Pomeriggio dedicato alla visita al territorio del Cremlino e ad una delle sue cattedrali (ingresso incluso). Complesso architettonico straordinario per la quantità di opere d’arte e peso storico, si tratta di un’autentica città fortificata: all’interno straordinaria la Piazza delle Cattedrali, considerata la più antica e bella di Mosca, con il Campanile  Bianco di Ivan il Grande e ben ventuno campane; la Cattedrale dell’Arcangelo Michele di Alvise Lamberti; la Cattedrale dell’Annunciazione,  piccola  ma vero capolavoro grazie agli affreschi e le icone di Rublev e di Teofane il Greco; la Cattedrale dei Dodici Apostoli a cinque cupole; la Cattedrale dell’Assunzione, enorme e severa datata 1475, di Aristotele Fioravanti, ove venivano incoronati principi e zar. E ancora il Palazzo dei Congressi, lo Zar dei Cannoni, la Zarina delle Campane e il Palazzo Sfaccettato. Cena e pernottamento a bordo.
giovedì 4 agosto – prima colazione a bordo. Tempo libero a Mosca oppure incontro con la guida e partenza per la visita facoltativa alla Galleria Tretyakova, importante museo nazionale della Russia, fondato nel 1856 dall’industriale Tretiakov, collezionista, mecenate di pittori ambulanti, che raccolse per sua passione circa 50.00 opere di pittura grafica e scultura, dal medioevo ai nostri giorni, e nel 1892 decise di farne dono alla città di Mosca. Chiusa nel 1986 e riaperta nel 1995 rivalorizzata da un lungo restauro, la galleria ospita oggi la più grande raccolta d’arte russa ed una stupenda collezione di icone. La facciata rossa dell’edificio, opera di Vasnecov, con la sua decorazione di ispirazione folcloristica, rappresenta uno dei simboli della città.    
Seconda colazione a bordo. Nel pomeriggio partenza per Uglich. Cocktail di benvenuto con il comandante. Cena e pernottamento a bordo.
venerdì 5 agosto – prima colazione e mattinata a disposizione per partecipare ad attività di bordo o per concedersi piacevoli momenti di relax. Arrivo ad Uglich nel pomeriggio, incontro con la guida per la visita panoramica di questa che è una delle città più antiche della Russia. Si visiteranno in particolare la Chiesa di San Dimitri e la Cattedrale della Trasfigurazione del Cristo che è situata all’interno del Cremlino (ingresso incluso). Cena e pernottamento a bordo.
sabato 6 agosto – Prima colazione a bordo. Arrivo a Yaroslavl in mattinata e, all’ora convenuta, incontro con la guida per la visita panoramica della città: fondata nel 1010 dal principe di Rostov, Jaroslavl il Saggio, per sottoporre al suo controllo tutta la via fluviale che collegava Rostov al Volga, attraversando il Lago Nero e risalendo il fiume Kotorosl. Si visterà esternamente la Chiesa del Profeta Sant’Elia (1647-1650), quindi la visita interattiva all’antica casa del governatore con la sua galleria d’arte, la chiesa di S. Nicholas il Taumaturgo e il mercato locale (ingressi della visita tutti inclusi). Rientro a bordo, pranzo e partenza per Goritsy. Pomeriggio in navigazione e tempo libero per il relax o per partecipare alle attività proposte a bordo. Cena e pernottamento.
domenica 7 agosto –  Prima e seconda colazione a bordo. Nel primo pomeriggio arrivo a Goritsy. Incontro con la guida e partenza per la visita del Monastero di San Cirillo sul Lago Bianco, uno dei più celebri della Russia, attualmente adibito a museo (incluso ingresso allo strepitoso museo delle icone). Rientro a bordo per la cena e pernottamento. Proseguimento della navigazione per Kizhi.
lunedì 8 agosto – Prima e seconda colazione a bordo. Mattinata a disposizione per varie attività di bordo o per il relax. Arrivo a Kizhi, incontro con la guida e partenza per la visita dell’isola posta sul Delta del Volga e situata non lontano dal circolo polare. Chiamata “il paese delle notti bianche”, Kizhi è poco popolata ed è considerata lo scrigno dell’antica cultura russa: vecchi villaggi pittoreschi, maestose chiese, bellezza dei suoi tramonti.  Visita al museo dell’architettura in legno all’aperto (ingresso incluso). Al termine rientro a bordo e navigazione verso Mandrogui. Cena e pernottamento a bordo.
martedì 9 agosto – Prima colazione a bordo. Arrivo a Mandrogui in mattinata e “sosta naturalistica”. Tempo a disposizione per visitare questa graziosa località, situata in un rilassante paesaggio e stupenda riserva naturale, con antichi edifici russi in legno ora adibiti a laboratori artigianali, piccole boutique, punti di ristoro. Barbecue party organizzato a terra. Nel tardo pomeriggio rientro e partenza per S. PIETROBURGO.
Cena di gala e pernottamento a bordo.
mercoledì 10 agosto – Prima colazione a bordo. Arrivo a S. Pietroburgo in mattinata.  Incontro con la guida e partenza per la visita panoramica: seconda città della Russia, San Pietroburgo si affaccia sul golfo di Finlandia del Mar Baltico. Fondata dallo zar Pietro il Grande nel 1702 è famosa in tutto il mondo per il suo inconfondibile stile e i prestigiosi monumenti: Piazza del Palazzo con la Colonna di Granito, il campo di Marte, la Piazza dei Decabristi, l’Ammiragliato, via Carlo Rossi, considerata la più bella della città, la Prospettiva Nevskij con i suoi edifici imponenti, la corte dei mercanti, i magazzini Gostny Dvor ed i palazzi in stile Art Nouveau. Visita inoltre della Fortezza dei SS. Pietro e Paolo (ingresso incluso). Seconda colazione in ristorante o a bordo.
Resto del pomeriggio in libertà per visite facoltative o shopping. Cena e pernottamento a bordo
giovedì 11 agosto – Prima colazione a bordo. Mattinata dedicata alla visita del Museo Hermitage (ingresso incluso), uno dei più grandi e famosi Musei al mondo e per la vastità delle sale e per la prestigiosa raccolta di opere d’arte: i saloni dell’epoca zarista, la sala di Pietro il Grande, le sale d’arte italiana e quelle della pittura fiamminga. Il patrimonio del museo è distribuito in quattro edifici costruiti nel corso del XVIII e XIX secolo, di cui il più antico è il Palazzo d’Inverno. Seconda colazione a bordo o in ristorante. Nel pomeriggio escursione a Pietrodvarets (ingresso incluso solo al parco), residenza estiva “splendida e fastosa come Versailles” in  origine chiamata Peterhof: fu Pietro il Grande a volere questo  complesso comprendente 20 palazzi e 140 fontane che sorge su tre terrazze naturali. Al termine rientro a bordo per la cena e il pernottamento.
venerdì 12 agosto – Prima colazione a bordo. Incontro con la guida e partenza per la visita facoltativa di Pushkin (incluso ingresso al parco e al palazzo): ex Tzarskoe Selo (ossia villaggio dello zar), residenza degli zar dall’inizio del XVIII sec., fu costruito dal 1717 con fasto eccezionale dai migliori architetti del tempo. Oggi il complesso del parco e degli edifici con il magnifico Palazzo di Caterina è celebre in tutto il mondo, la facciata bianca e blu si estende per oltre trecento metri a nord, dalla Chiesa del Palazzo a 5 cupole fino al padiglione oltre agli splendidi interni minuziosamente restaurati. Nel parco vasto e pittoresco furono costruiti in tempi diversi: la Basilica di S. Caterina, il Palazzo della Zarina Maria Pavlova, il Palazzo del Granduca Boris Vladimirovich, l’Arco di Trionfo di Alessandro I, il Palazzo Pushkin (del Guarenghi), l’Ammiragliato.  Seconda colazione a bordo o in ristorante in centro. Pomeriggio a disposizione per visite facoltative o shopping. Cena e pernottamento a bordo
sabato 13 agosto – Prima colazione a bordo. Tempo a disposizione e, all’ora convenuta, incontro con la guida e trasferimento organizzato dal molo di sbarco all’aeroporto di S. Pietroburgo. Dopo il disbrigo delle formalità doganali partenza da San Pietroburgo con volo di linea LH1433 delle ore 14.00.  Arrivo a Francoforte previsto per le ore 15.55, cambio aeromobile e, alle ore 17.15, proseguimento con volo di linea LH330 per Venezia dove l’arrivo è previsto per le ore 18.30.  Rientro a Trento in autopullman GT e fine viaggio.

Le QUOTE (in stanza doppia PONTE PRINCIPALE )        
                             Soci Ord. e figli <18 anni   –  Soci Familiari  –  Soci Aggregati
31 partecipanti              € 1.665                      –        € 1.690            –        € 1.715
SUPPLEMENTO PONTE LANCE:  €  50.00 p.p.
SUPPLEMENTO SINGOLA (solo PONTE PRINCIPALE) : quotazione a richiesta

La quota comprende: il viaggio in autopullman da Trento a Venezia e ritorno, il volo aereo di linea Lufthansa da itinerario, la franchigia bagaglio 23 kg a persona, tutti i trasferimenti in Russia da/per gli aeroporti, da/per la nave, la sistemazione in cabina doppia esterna, ponte a scelta, per 11 notti, il trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno (prima e seconda colazione a buffet, cena con menu a 3 portate), le bibite ai pasti a bordo in misura di caraffe acqua minerale a tavola, thè e caffè da dispenser,  un bicchiere di vino o di succo d’arancia a cena, il cocktail di benvenuto, coffee station, disponibile dalle 06.00 alle 19.00, per caffe, tea, cacao, latte, tutte le escursioni e visite in programma con guida parlante italiano, tutti gli ingressi per le visite in programma, l’assistenza a bordo in italiano, il programma di animazione a bordo (corsi di lingua e canzoni russe, concerti live music, musica da ballo per il dopo-cena, la visita al ponte di comando ed altro), le  tasse portuali, il facchinaggio dal pullman alla nave e viceversa, l’assicurazione malattia e infortuni in corso di viaggio, il materiale informativo.
La quota non comprende: le mance (consigliate nella misura di 4 euro a notte), le bevande non indicate, il facchinaggio negli aeroporti e quant’ altro non indicato alla voce “la quota comprende”.
Supplementi:
visto russo € 85.00 (NB: almeno 40 gg prima! – inclusa assistenza in Agenzia per compilazione on line)
– tasse di imbarco, al valore attuale € 223,00
– assicurazione annullamento in doppia, a persona € 47,00
– assicurazione annullamento in singola: a richiesta.

Organizzazione tecnica, servizi e logistica a cura dell’Agenzia Viaggi Bolgia

da S. PIETROBURGO a MOSCA –  13 / 23 agosto (10 notti)

sabato 13 agosto – Partenza da Trento in autopullman GT per l’aeroporto di Venezia in tempo utile per il disbrigo delle formalità aeroportuali e la  partenza con volo di linea Lufthansa LH325 delle ore 10.10 per Francoforte, cambio di aeromobile e proseguimento per S.Pietroburgo con arrivo previsto per le ore 17.00. Dopo le formalità doganali trasferimento riservato al molo d’imbarco e sistemazione in cabina riservata sulla M/S Lev Tolstoy (4****). Accoglienza a bordo con la tipica cerimonia del “Pane e Sale”. Cena e pernottamento a bordo.
domenica 14 agosto – Prima colazione a bordo. Incontro con la guida e partenza per la visita panoramica: seconda città della Russia, San Pietroburgo si affaccia sul golfo di Finlandia nel Mar Baltico. Fondata dallo zar Pietro il Grande nel 1702 è famosa in tutto il mondo per il suo inconfondibile stile e prestigiosi monumenti: Piazza del Palazzo con la Colonna di Granito, il campo di Marte, la Piazza dei Decabristi, l’Ammiragliato, via Carlo Rossi, considerata la più bella della città, la Prospettiva Nevskij con i suoi edifici imponenti, la corte dei mercanti, i magazzini Gostny Dvor ed i palazzi in stile Art Nouveau. Visita inoltre della Fortezza dei SS. Pietro e Paolo ( ingresso incluso). Seconda colazione in ristorante o a bordo.
Nel pomeriggio visita al Museo Hermitage (ingresso incluso), uno dei più grandi e famosi Musei al mondo e per la vastità delle sale e per la prestigiosa raccolta di opere d’arte: i saloni dell’epoca zarista, la sala di Pietro il Grande, le sale d’arte italiana e quelle della pittura fiamminga. Il patrimonio del museo è distribuito in quattro edifici costruiti nel corso del XVIII e XIX secolo. Il più antico è il Palazzo d’Inverno al quale è annesso il Piccolo Hermitage.
Dopo le visite, rientro alla motonave, cena e pernottamento a bordo.
lunedì 15 agosto – Prima e seconda colazione a bordo. Tempo a disposizione per visite facoltative, shopping o per semplice relax a bordo. All’ora convenuta tutti a bordo e partenza per Mandrogui. In serata cocktail di benvenuto con il comandante, cena e pernottamento a bordo.
martedì 16 agosto – Prima colazione a bordo. Arrivo previsto in mattinata e “sosta naturalistica” a Mandrogui. Tempo a disposizione per visitare questa graziosa località, situata in un rilassante paesaggio e stupenda riserva naturale, con antichi edifici russi in legno ora adibiti a laboratori artigianali, piccole boutique, punti di ristoro. Barbecue party organizzato a terra. Resto della giornata a disposizione per partecipare alle attività di bordo o per il relax. All’ora stabilita partenza per Kizhi. Cena e pernottamento a bordo.
mercoledì 17 agosto – Prima e seconda colazione a bordo. Arrivo a Kizhi, incontro con la guida e partenza per la visita dell’isola posta sul Delta del Volga e situata non lontano dal circolo polare. Chiamata “il paese delle notti bianche“, Kizhi è poco popolata ed è considerata lo scrigno dell’antica cultura russa: vecchi villaggi pittoreschi, maestose chiese, bellezza dei suoi tramonti. Visita al museo dell’architettura in legno all’aperto (ingresso incluso). Nel tardo pomeriggio navigazione verso Goritsy e tempo a disposizione per partecipare alle attività di bordo o per il relax. Cena e pernottamento a bordo.
giovedì 18 agosto – Prima e seconda colazione a bordo. Mattinata in navigazione con arrivo a Goritsy previsto nel primo pomeriggio. Incontro con la guida e partenza per la visita del Monastero di San Cirillo sul Lago Bianco, uno dei più celebri della Russia, attualmente adibito a museo (incluso ingresso allo strepitoso museo delle icone). Rientro a bordo e partenza per Yaroslavl. Cena e pernottamento a bordo.
venerdì 19 agosto – Prima e seconda colazione a bordo. Arrivo a Yaroslavl in tarda mattinata e, all’ora convenuta, incontro con la guida per la visita panoramica della città: fondata nel 1010 dal principe di Rostov, Jaroslavl il Saggio, per sottoporre al suo controllo tutta la via fluviale che collegava Rostov al Volga, attraversando il Lago Nero e risalendo il fiume Kotorosl. Si visterà esternamente la Chiesa del Profeta Sant’Elia (1647-1650), quindi la visita interattiva all’antica casa del governatore con la sua galleria d’arte, la chiesa di S. Nicholas il Taumaturgo e il mercato locale (tutti gli ingressi inclusi). Rientro a bordo e partenza per Uglich. Cena e pernottamento a bordo.
sabato 20 agosto – Prima e seconda colazione a bordo. Arrivo ad Uglich in mattinata e, all’ora convenuta, incontro con la guida per la visita panoramica della città: è una delle città più antiche della Russia, la cui fondazione sembra risalire al 937; dal XVI secolo, Ivan il Terribile la utilizzò come base d’attacco contro i Tartari. Dopo l’assassinio di suo figlio Dimitri ebbe inizio l’epoca chiamata “dei guai” con continue rivolte, massacri. Solo nel XVII secolo, grazie a Pietro il Grande, ebbe inizio il piano riparatore per la ricostruzione di Uglich. Si visiteranno la Chiesa di San Dimitri e la Cattedrale della Trasfigurazione del Cristo che è situata all’interno del Cremlino (ingresso incluso). Rientro a bordo e navigazione verso Mosca. Cena e pernottamento.
domenica 21 agosto – Prima e seconda colazione a bordo.   Mattinata  in  navigazione  ed  arrivo a MOSCA alle ore 13.00. Incontro con la guida e partenza per la visita panoramica della città: via Tverskaya, il Teatro Bolshoi, la Piazza Rossa con la Cattedrale di S. Basilio; la Collina dei Passeri con l’Università Lomonosov e il Belvedere. Cena e pernottamento a bordo.
lunedì 22 agosto – Prima e seconda colazione a bordo. Mattinata dedicata alla visita al territorio del Cremlino e ad una delle sue cattedrali (ingresso incluso). Complesso architettonico straordinario per la quantità di opere d’arte e peso storico, si tratta di un’autentica città fortificata a struttura triangolare con una cinta di mura merlate quattro/cinquecentesche di 2 km, alte 15 e spesse 5 metri, cadenzate da 20. All’interno straordinaria la Piazza delle Cattedrali, considerata la più antica e bella di Mosca. la Cattedrale dell’Arcangelo Michele di Alvise Lamberti; la Cattedrale dell’Annunciazione, piccola ma vero capolavoro.
Pomeriggio a disposizione o visite facoltative. In serata cena di gala dell’arrivederci e pernottamento.

martedì 23 agosto – Prima colazione a bordo. All’ora convenuta, incontro con la guida e trasferimento in autopullman dal molo di sbarco all’aeroporto di Mosca. Disbrigo delle formalità doganali e partenza con volo di linea LH1445  delle  ore 13.45  per Francoforte dove l’arrivo è previsto per le ore 16.05.   Cambio aeromobile  e,  alle  ore 17.15,  proseguimento con volo di linea LH330 da Francoforte per Venezia dove l’arrivo è previsto per le ore 18.30.
Rientro a Trento in autopullman GT e fine viaggio.

Le QUOTE (in stanza doppia PONTE PRINCIPALE )        
                             Soci Ord. e figli <18 anni   –  Soci Familiari  –  Soci Aggregati
45 partecipanti              € 1.455                            € 1.480                       € 1.505
35 partecipanti              € 1.465                            € 1.490                       € 1.515
25 partecipanti              € 1.495                            € 1.520                       € 1.545
SUPPLEMENTO SINGOLA: €.540 (solo ponte principale)
SUPPLEMENTO PONTE LANCE: € 50 p.p.

La quota comprende: il viaggio in autopullman da Trento a Venezia e ritorno, il volo aereo di linea Lufthansa da itinerario, la franchigia bagaglio 23 kg a persona, tutti i trasferimenti in Russia da/per gli aeroporti, da/per la nave, la sistemazione in cabina doppia esterna, ponte a scelta, per 10 notti, il trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno (prima e seconda colazione a buffet, cena con menu a 3 portate), le bibite ai pasti a bordo in misura di caraffe acqua minerale a tavola, thè e caffè da dispenser,  un bicchiere di vino o di succo d’arancia a cena, il cocktail di benvenuto, coffee station, disponibile dalle 06.00 alle 19.00, per caffe, tea, cacao, latte, tutte le escursioni e visite in programma con guida parlante italiano, tutti gli ingressi per le visite in programma, l’assistenza a bordo in italiano, il programma di animazione a bordo (corsi di lingua e canzoni russe, concerti live music, musica da ballo per il dopo-cena, la visita al ponte di comando ed altro), le  tasse portuali, il facchinaggio dal pullman alla nave e viceversa, l’assicurazione malattia e infortuni in corso di viaggio, il materiale informativo.
La quota non comprende: le mance (consigliate nella misura di 4 euro a notte), le bevande non indicate, il facchinaggio negli aeroporti e quant’altro non indicato alla voce “la quota comprende”.
Supplementi:
visto russo € 85.00 (NB: almeno 40 gg prima! – inclusa assistenza in Agenzia per compilazione on line)
tasse di imbarco, al valore attuale € 185,00
assicurazione annullamento in doppia, a persona € 45,00
assicurazione annullamento in singola  € 60,00

Organizzazione tecnica, servizi e logistica a cura dell’Agenzia Viaggi Bolgia

per la tradizionale “circolare” in versione stampabile
clicca qu CIRC. N. 5 – 2016 SALENTO – CROCIERE VOLGA