le iniziative del Gruppo Escursionisti: Giornate sulla neve 2014 e Trekking di primavera

Programma giornate sulla neve 2014

Il Gruppo Escursionisti organizza anche per quest’anno le Giornate sulla neve con la stessa filosofia degli anni scorsi:  una giornata da trascorrere sulla neve in serenità e in compagnia, in località non tanto frequentate ma di sicuro sempre belle.

Il Gruppo come al solito s’incarica:

  • di organizzare il viaggio (pullman) per la località prescelta;
  • di fornire suggerimenti sulle passeggiate che si possono effettuare con le eventuali mete. Ognuno, però, è libero di occupare la giornata come meglio gli aggrada. Chi vuole andar “fuori pista” su percorsi non indicati è tenuto ad avere con sè  l’attrezzatura idonea per tale attività;
  • di curare l’eventuale prenotazione pranzo presso un Rifugio o Alm/Malga aperta lungo il percorso ove potersi ristorare al caldo.

Si riserva peraltro la facoltà, come al solito, di variare o annullare il programma per insorgenti difficoltà di effettuazione, come transitabilità delle strade, condizioni della neve o condizioni meteo tali da sconsigliare il viaggio. Quando possibile verrà proposta comunque una valida alternativa.

Ed ecco dove  proponiamo di andare nell’ l’inverno 2014 (giornate di sabato):

11 gennaio              da Pietralba alla Schmiederalm
25 gennaio            dalla Val di Vizze alla  Prantneralm
  8 febbraio             da Fié allo Sciliar al Passo Mongadui
22 febbraio           da San Lorenzo di Sebato al maso Haidenberg
  8 marzo                 da Terme di Brennero alla Enzianhütte

ed inoltre,  in aggiunta alle passeggiate, un fuori programma gastronomico:

19 gennaio  (domenica):   pranzo dal “Martin della Glangerhof” sopra Velturno a base di polenta,  cervo e…    (posti limitati!)

Trekking di primavera – anticipazioni

Verrà effettuato dal 4 al 10 di maggio: la mèta sarà Sorrento. Le escursioni sono previste fra la penisola sorrentina, la costiera amalfitana e il parco naturale del Vallo di Diano.  Nella giornata intermedia sarà organizzata anche una “gita fuori porta”,  la classica “giornata di relax” . Anche se il programma è ancora da definire, gli interessati possono già “prenotarsi”;  come di consueto, verrà data precedenza agli amici del gruppo Escursionisti.

A tutti i migliori auguri di Buon Natale e Buon Anno

Marcello, Roberto e Tiziano del  Gruppo Escursionisti

Trento, 21  dicembre 2013