New York 4-10 ottobre 2015 : “Museum Mile” – il miglio dei Musei –

alcune brevi informazioni sui principali musei del “Museum Mile”

Il ( →)  METROPOLITAN MUSEUM: il Met è il più importante museo di New York e uno dei più famosi al mondo. La collezione permanente del Met contiene più di due milioni di opere d’arte, suddivise in diciannove sezioni e comprende opere risalenti all’antichità classica e all’antico Egitto, dipinti e sculture di quasi tutti i più grandi maestri Europei e una vasta collezione di arte statunitense e moderna. Il Met possiede anche una notevole quantità di opere d’arte africane, asiatiche, dell’Oceania, bizantine e islamiche. Il museo ospita anche collezioni enciclopediche di strumenti musicali, abiti e accessori d’epoca e armi e armature antiche provenienti da tutto il mondo. Nelle gallerie del museo sono sempre esposte importanti ricostruzioni d’interni, che spaziano dalla Roma del I secolo al moderno design statunitense.

La (→ ) FRICK COLLECTION, poco conosciuta ma  imperdibile, uno dei più importanti piccoli musei privati degli Stati Uniti.
Ospitata in un palazzo costituito da un intero isolato che si affaccia sulla Fifth Avenue, comprende una notevole collezione di  capolavori della pittura europea, ma anche sculture, porcellane, mobili d’epoca e tappeti antichi.
L’ingresso al museo è segnato dalla grande Fragonard Room, che ospita la grande serie dipinta da Jean-Honoré Fragonard, arredata con mobili francesi del Settecento e porcellane di Sèvres. Segue la Living Hall, che ospita i capolavori di Hans Holbein, El Greco, Tiziano e Bellini, che col suo San Francesco rappresenta una delle opere più significative della collezione per quanto riguarda il Rinascimento Italiano. La grande West Gallery ospita i capolavori del paesaggio di Constable, Ruisdael e Corot e i ritratti di Rembrandt e Velàzquez. Nella Enamels Room si trova uno dei tre dipinti di Vermeer della collezione, Mistress and Maid, l’ultimo dipinto acquistato da Henry Frick, oltre al pannello del polittico agostiniano di Piero della Francesca con San Giovanni Evangelista. La East Gallery accoglie dipinti di Goya, Van Dyck, Greuze e conduce alla Garden Court e al giardino interno dominato dalla fontana.

Il (→ ) GUGGENHEIM MUSEUM: a pochi passi dalla Frick Collection, chi lo desidera potrà ricavare un po’ di tempo per visitare questo riconosciuto capolavoro dell’architettura contemporanea, semplicemente entrando per ammirare il famoso interno a chiocciola del celebre architetto Frank Lloyd Wright o per  visitare la Mostra del momento ( si paga ingresso in ambedue i casi 22 USD a persona ).

Il (→ )  MoMAha avuto una straordinaria importanza per lo sviluppo dell’arte moderna ed è considerato tra i principali musei di arte moderna del mondo. La collezione del museo propone un’incomparabile visione d’insieme dell’arte moderna e contemporanea mondiale e comprende opere d’architettura e design, disegni, dipinti, sculture, fotografie, serigrafie, illustrazioni, film e opere multimediali. La biblioteca e gli archivi del MoMa raccolgono oltre 300.000 libri e periodici, oltre alle schede personali di più di 70.000 artisti. Il palazzo è stato ridisegnato dall’architetto giapponese Yoshio Taniguchi.
Il Peggy and David Rockefeller Building sul lato occidentale ospita le gallerie dell’esposizione principale, mentre il The Lewis B. and Dorothy Cullman  Education and Research Building sul lato orientale accoglie sale per conferenze, concerti, laboratori per gli insegnanti d’arte, la biblioteca del museo e gli archivi.