Tour in ANDALUSIA dal 29 maggio al 5 giugno 2019

Trento, 11 marzo 2019

 TOUR in ANDALUSIA dal 29 maggio al 5 giugno
un viaggio alla scoperta di storia, cultura e
tradizioni di una terra affascinante

 

In tutti i sensi la regione più calda di Spagna: in Andalusia hanno avuto inizio la corrida, la tradizione delle tapas, il flamenco.
Qui la dominazione araba in Europa ha lasciato capolavori architettonici insuperati.
Qui il mare e la montagna si sposano e l’estate dura sei mesi…

Ed ecco a seguire il nostro PROGRAMMA di viaggio:

mercoledì 29 maggio: TRENTO – BERGAMO/aeroporto – MALAGA – RONDA (103 km)
Trasferimento da Trento a Bergamo/aeroporto in autopullman GT. Operazioni di imbarco sul volo Ryanair con partenza indicata per le ore 11.25 ed arrivo a Malaga previsto per le ore 14.05. Dopo il ritiro del bagaglio incontro con la guida che accompagnerà il gruppo per tutto il tour, trasferimento in pullman verso il centro per la visita di questa città.

MALAGA, detta anche capitale della Costa del Sol, è un’importante città storica e un’ambita meta turistica grazie alla sua vita culturale molto intensa e alla presenza del Museo Pablo Picasso. Il centro storico di Malaga è ricco di monumenti, tra cui l’Alcazaba, il Teatro Romano e il Castillo de Gibralfaro, stradine antiche e grandi viali alberati chiusi al traffico.

Al termine della visita proseguimento per RONDA e, all’arrivo, sistemazione presso l’ottimo HOTEL CATALONIA RONDA 4****  per la cena ed il pernottamento

giovedì 30 maggio :  RONDA – PUEBLOS BLANCOS – CORDOBA (275 km)
Dopo la prima colazione, partenza con la guida per la visita di RONDA, città famosissima per la Plaza de Toros, la più antica di Spagna.

Ronda è una delle più antiche e belle cittadine andaluse che conserva gli edifici di origine araba con strade strette e tortuose: arroccata sulla gola di El Tajo, profonda circa 160 metri, viene tagliata in due e collegata da tre antichi ponti.

Ammireremo il Palacio Mondragón, l’alberata Plaza Duquesa de Parcent, che vanta un convento, due chiese, il minareto convertito in campanile, l’Ayuntamiento e la porta dell’Almocabar del XIII secolo.
Al termine partenza per un meraviglioso itinerario tra i PUEBLOS BLANCOS, i caratteristici villaggi bianchi, borghi dalle antiche case imbiancate a calce, strette strade acciottolate e dal ricco patrimonio storico e culturale.

A cavallo tra la provincia di Cadice e la provincia di Malaga si trovano i Pueblos Blancos, i villaggi bianchi, borghi dalle caratteristiche case imbiancate a calce, strette strade acciottolate e dal ricco patrimonio storico e culturale. Siti archeologici, castelli, chiese di diversi stili architettonici, bellissime aree naturali, come il Parque Natural Sierra de Grazalema, sono le gemme che incontreremo lungo la Ruta de los Pueblos Blancos, un percorso di 300 chilometri che si snoda attraverso alcune gemme nascoste dell’Andalusia.

Si sosterà a Grazalema e Arcos de la Frontera, quest’ultimo considerato il più spettacolare tra tutti col suo centro storico ricco di meravigliosi palazzi rinascimentali, case bianche, torri e belle chiese.
Al termine proseguimento per Cordoba e, all’arrivo, sistemazione presso l’ HOTEL EUROSTAR PALACE 4**** per la cena e il pernottamento.

venerdì 31 maggio :  CORDOBA
Dopo la prima colazione partenza con la guida e intera giornata di visita di CORDOBA.

Città di origine moresca è particolarmente bella oltre che da sempre tollerante e culla di culture diverse (cattolica, ebrea, musulmana): la Mezquita-Catedral, moschea araba con soluzioni architettoniche stupefacenti, è il più importante monumento musulmano di Spagna. Poi la Torre della Malmuerta, il ponte romano e la relativa fortificazione all’estremità del ponte sul Guadalquivir, l’Alcazar dei Re Cattolici fatto costruire da Alfonso XI, detto il Giustiziere nel 1328, arricchito con giardini, fontane, bagni e serbatoi per l’acqua dalla dinastia dei Trastamaras. A seguire il Quartiere Ebraico (Juderia), dove le tipiche stradine si sviluppano tra case bianche e caratteristici “patios”.

Al termine della prima parte di visita trasferimento presso un noto e caratteristico ristorante per un gradevole incontro con la gastronomia andalusa e, in corso di giornata, tempo libero per godere del centro storico e dei numerosi negozietti caratteristici per gli acquisti. Cena e pernottamento in hotel.

sabato 1° giugno : CORDOBA – ANTEQUERA – GRANADA (232 km)
Prima colazione e partenza per Antequera e il suo patrimonio Unesco: i Dolmen.
Dopo la visita del borgo, su cui dominano come da tradizione l’Alcazar (sede del potere militare) e la Collegiata (l’edificio del potere religioso), si passerà ai Dolmen, le tre costruzioni preistoriche funerarie di Antequera: il Dolmen de Menga, il Dolmen de Viera e il Tholos de El Romeral. I primi due sono i più visitati e i più vicini al nuovo centro museale. Quello di Menga è la struttura sepolcrale neolitica considerata più interessante ed emozionante del complesso.

Al termine, tempo a disposizione anche per il pranzo libero, e proseguimento per Granada che si raggiunge nel tardo pomeriggio. Sistemazione presso l’ HOTEL CATALONIA GRANADA 4****  per la cena e il pernottamento.

domenica 2 giugno : GRANADA
Prima colazione e inizio della nostra giornata interamente dedicata alla visita guidata di GRANADA: antica città universitaria, metà cristiana e metà moresca, cinta dalle montagne della Sierra Nevada, è davvero unica.

Fondata dai Romani tra i fiumi Darro e Geni, sorge tra le sponde del Mediterraneo e l’entroterra andaluso, ed è famosa per il suo fascino ispano-mediorientale. Il suo monumento più famoso è senza dubbio l’Alhambra, la suggestiva fortezza araba, ricca di palazzi decorati e circondata dal verde. Insieme ai giardini del Generalife e all’Albaicín, l’Alhambra è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Nel corso della giornata visita dell’Alhambra, la mitica “fortezza rossa” capolavoro arabo per eccellenza, e del Generalife, residenza di campagna dei Re di Granada, con i suoi giardini che dominano la città.
Quindi rientro in hotel per la cena e, a seguire, si salirà in autopullman all’Albaycin, spettacolare di notte anche per la vista sull’Alhambra illuminata. La serata si conclude con lo Spettacolo di Flamenco “autentico” con i Gitanos del quartiere di Albaycin. Rientro in hotel per il pernottamento.

lunedì 3 giugno : GRANADA – VALLE DEL GUADALQUIVIR – SIVIGLIA (336 km)
Dopo la prima colazione, incontro con la guida e partenza in pullman per la giornata di escursione nella Valle del Guadalquivir. Prima sosta a Almodovar per ammirare esternamente il Castello. Proseguimento per il Parco Naturale di Hornachuelos. Verrà effettuata la visita di Palazzo de Moratalla, considerato la Versailles andalusa, Patrimonio Unesco grazie anche ai magnifici giardini. Al termine della visita proseguimento per Palma del Rio procedendo verso un paesaggio che muta radicalmente: questa è infatti la regione frutticola più ricca dell’Andalusia.

Palma del Rio si colloca in un’area geograficamente avvantaggiata, dove il fiume Genil si immette nel Guadalquivir, il donatore di vita d’Andalusia. Per questo motivo ha una lunga storia da raccontare ed è nota per la grande produzione delle arance e per essere la “culla di grandi toreri” tra i quali il celebre El Cordobés.

All’arrivo visita del Monastero di San Francesco quindi tempo libero anche per il pranzo e, a seguire, visita di questa cittadina dove è tutt’oggi apprezzabile il contributo della civiltà mussulmana soprattutto nella muraglia difensiva con la Puerta del Sol e nelle torri d’avvistamento del XI e XII secolo, ambedue in perfetto stato. Di alto valore architettonico-culturale anche i contributi della civiltà cristiana nei molti edifici religiosi e civili del territorio di Palma.
Al termine proseguimento per SIVIGLIA e, all’arrivo, sistemazione presso lHOTEL CATALONIA GIRALDA 4****  per la cena e il pernottamento.

martedì 4 giugno : SIVIGLIA
SIVIGLIA è il capoluogo e la più grande città dell’Andalusia ma soprattutto è l’anima della Regione e l’incarnazione del famoso modo di vivere andaluso. Situata sulle rive del fiume Guadalquivir, Siviglia ha un ricco patrimonio architettonico arabo con numerosi edifici dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, e quartieri dal profondo sapore popolare come Triana e La Macarena.

Dopo la prima colazione, partenza per un’intera giornata dedicata alla visita della città col quartiere dell’Expo, la chiesa de la Macarena, la Chiesa de la Caridad e la Casa de Pilatos (esterno); i capolavori dell’arte mudéjar come la Cattedrale, il caratteristico Barrio de Santa Cruz e la splendida Plaza de Espana con l’adiacente Parco di Maria Luisa e, naturalmente, uno dei più splendidi monumenti al mondo, la residenza reale dell’Alcazar, Patrimonio dell’Unesco.
Al termine rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

mercoledì 5 giugno : SIVIGLIA – CADICE – BERGAMO – TRENTO
Dopo la prima colazione partenza per Cadice, graziosissima città costiera arroccata su un promontorio verso l’Oceano Atlantico, che vanta un importante porto, molti monumenti e un centro storico affascinante avvolto dal mare.

Fondata nel 1100 a.C. dai fenici, dopo la scoperta dell’America ha conosciuto un grande sviluppo, tanto da diventare la città più ricca e cosmopolita di Spagna. Il centro storico è dominato dall’imponente cupola della Cattedrale, il vecchio quartiere è famoso per il suo fascino pittoresco con la Casa del Almirante e la Casa de las Cadenas, l’architettura moresca e il labirinto di stradine che risalgono al Medioevo e che si aprono su piazzette punteggiate da bar e ristorantini.

Al termine della visita tempo libero anche per il pranzo e, a seguire, trasferimento all’aeroporto di Siviglia per l’inizio operazioni di imbarco presso i banchi di Ryanair con partenza prevista per le ore 17.00 e arrivo a Bergamo indicato per le ore 19.35.  Quindi rientro a casa in pullman GT.

Organizzazione tecnica, servizi e logistica a cura dell’Agenzia Viaggi Bolgia

le  QUOTE :                          Soci Ord.   –    Soci Fam.    –    Soci Aggr.
45 partec.                             € 1.023              € 1.043                 € 1.063
35 partec.                             € 1.083              € 1.103                 € 1.123
25 partec.                             € 1.173               € 1.193                 € 1.213

Supplemento Singola:  €.265 (7 notti)
Assic. Annullamento:
   in doppia € 60 p.pers  –  in singola € 75

Le quote comprendono: il viaggio in autopullman da Trento a Bergamo aeroporto e ritorno, la sistemazione negli hotel 4**** indicati in stanza doppia con trattamento di mezza pensione (bevande incluse), un pranzo tipico a Cordova, il tour in autopullman come da programma, gli auricolari e la guida/accompagnatore per tutto il tour, le guide locali dove previste, la serata di Flamenco e il relativo transfer, l’assicurazione medico/bagaglio.
Le quote non comprendono
– gli ingressi (ca. € 102 p.p. che verranno raccolti in corso di viaggio : Alhambra, Generalife, Cattedrale e Capilla Real a Granada, Cattedrale e Gibralfaro a Malaga, Moschea a Cordoba; Alcazar e Giralda a Siviglia; Arena e Museo Taurino a Ronda; Chiesa ad Arcos, Dolmen a Antiquera, Palazzo Moratalla a Hornachuelos);
le mance ( € 25 p.p. che verranno raccolte in corso di viaggio);
il costo del volo A/R attualmente quotato in € 150 p.p. (comprendente 1 bagaglio a mano max 10 kg. , 1 borsetta piccola, 1 bagaglio in stiva max 20 kg., l’imbarco prioritario, l’assegnazione del posto) nb! La quotazione volo potrà essere definita solo al momento delle prenotazioni !
– quanto altro non indicato alla voce “le quote comprendono”.

Le iscrizioni dovranno pervenire al nostro Circolo entro venerdì 12 aprile 2019 esclusivamente tramite l’allegato modulo (⇒) mod.iscr. ANDALUSIA 2019  e verranno chiuse al raggiungimento di un massimo di 50 partecipanti, min. 26.
Le preiscrizioni, per mantenere la precedenza, devono essere confermate entro lunedì 8 aprile 2019.

clicca qui ⇒  CIRC. N. 3 – 2019  per la tradizionale  “circolare” in versione stampabile