Tour tra GALLES e CORNOVAGLIA

Trento, 23 aprile 2018

 

Il Tour tra GALLES e CORNOVAGLIA
dall’8 al 15 oppure dal 13 al 20 agosto 2018
  

 

Un viaggio che unisce storia, natura, villaggi pittoreschi, castelli, giardini perduti e più di una leggenda: la più misteriosa e affascinante è quella di Re Artù che – si dice – nacque proprio qui, nel castello di Tintagel. Ma oltre agli straordinari paesaggi e monumenti di Galles e Cornovaglia l’itinerario ci farà conoscere anche alcune località inglesi di grandissimo interesse storico e culturale come Bath, Wells, Glastonbury, Winchester e quello che probabilmente è il monumento più fotografato della Gran Bretagna: Stonehenge.

Ecco il programma dettagliato di questo viaggio che proponiamo in due turni sia per l’altissimo numero di preiscrizioni, sia per venire incontro a possibili esigenze diversificate nel periodo di Ferragosto:

1° GIORNO – mercoledì 8 o lunedì 13 Agosto –
TRENTO – VENEZIA – BRISTOL – CARDIFF
Partenza da Trento in pullman GT per l’aeroporto di Venezia. All’arrivo disbrigo delle operazioni di imbarco su volo EasyJet  in partenza alle ore 13.05 con arrivo a Bristol previsto per le ore 14.25.

Incontro con la guida in lingua italiana che ci segue per tutto il tour e trasferimento con bus privato a Cardiff. Visita panoramica della capitale del Galles i cui principali monumenti sono il grandioso complesso neobarocco della City Hall con una torre campanaria coronata dal drago gallese, il Museo Nazionale, un bellissimo edificio neoclassico in stile palladiano fondato nel 1907, la Cattedrale di Llandaff, costruita in epoca medievale, al cui interno si trova il “tempio italiano” risalente al 1734 dell’arch. John Wood. Per ultima, ma non per importanza, la possente fortezza che sorge nel centro cittadino nel punto in cui si trovava un antico edificio fortificato romano.   Sistemazione in hotel 4****, cena e pernottamento.

2° GIORNO – giovedì 9 o martedì 14 Agosto –
CARDIFF – CHEPSTOW – TINTERN ABBEY – CAERPHILLY CASTLE – CARDIFF
Prima colazione, incontro con la guida e partenza in autopullman per l’escursione di un’intera giornata con prima tappa a Chepstow, per secoli strategico punto nodale per le comunicazioni fra l’Inghilterra ed il Galles. La cittadina sorse in cima ad una rupe sul luogo dell’imponente castello normanno.
La cinta muraria della fortezza, che risale principalmente all’epoca di Edoardo I ed è in buono stato di conservazione, circonda ancora in parte le strette vie del centro storico. Si prosegue poi verso le suggestive rovine dell’Abbazia di Tintern che ispirarono il poeta romantico Wordsworth: situata sulla riva occidentale del sinuoso Wye, fu fondata dai cistercensi nel 1131 e, come altri complessi religiosi, fu secolarizzata da Enrico VIII. I maestosi archi e le finestre riccamente istoriate creano tuttora uno spettacolo suggestivo immortalato in molti dei dipinti di William Turner.

Pranzo libero in corso di escursione e, nel pomeriggio, arrivo a Caerphilly, cittadina industriale famosa per il suo splendido e vasto Castello, una delle più grandi fortezze nel Regno Unito, seconda solo al Castello di Windsor. Costruito fra il 1268 ed il 1271 dal conte Gilbert Clare per difendere il dominio inglese dal Principe di Galles, la fortezza presenta il più sofisticato sistema difensivo mai realizzato nei forti inglesi con doppio fossato e conserva tuttora i 2 ponti levatoi. Fu restaurato in modo eccellente nel 1935 dagli ultimi proprietari, i marchesi di Bute e ceduto nel 1950 alla Corona.
Al termine della visita rientro a Cardiff, cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO – venerdì 10 o mercoledì 15 Agosto –
CARDIFF – WELLS – GLASTONBURY – PLYMOUTH
Prima colazione in hotel e partenza in pullman per Wells, una delle più piccole città inglesi famosa per la sua splendida cattedrale, risalente all’VIII secolo e considerata un capolavoro del cosiddetto “gotico primitivo”. Dopo la sosta per la visita della cattedrale, proseguimento verso Glastonbury, attaverso le verdi contee del Devon e del Somerset e, all’arrivo visita dell’antichissima abbazia dove si crede che l’evangelizzatore San Giuseppe d’Arimatea abbia portato il Santo Graal. Proseguendo poi per Chikwell Street si giunge alla leggendaria “Chalice Well” (la sorgente del Calice) e quindi alla vicina Glastonbury Tor (Tor significa colle in lingua celtica) che la leggenda vuole essere l’ingresso della mitica Avalon dei Celti. Sulla sommità del colle, dove si erge la torre di S. Michele, si potrà godere di una vista meravigliosa sull’intero circondario. Proseguimento per Plymouth, uno dei porti storicamente più importanti d’Inghilterra; all’arrivo, nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel 3***SUP, cena e pernottamento.  (NB!  solo per il turno 13/20 agosto, a Plymouth potrebbe esserci una variazione di sistemazione con 1 notte in 4**** e 2 notti in 3***SUP).

4° GIORNO – sabato 11 o giovedì 16 Agosto –
PLYMOUTH – ST.MICHAEL MOUNT – LAND’S END – ST. IVES – PLYMOUTH 
Prima colazione e intera giornata dedicata all’escursione nella suggestiva penisola all’estremità sud occidentale della Gran Bretagna. Si attraversano paesaggi di grande bellezza, caratterizzati dal “Moor” (brughiera) e pittoreschi villaggi fino a raggiungere St. Michael Mount, sperone roccioso che emerge dal mare e che, come il suo omonimo in Francia, a seconda delle maree è raggiungibile o meno a piedi (in caso di cattivo tempo le visite non sono possibili e si effettuerà solamente una sosta fotografica). Si prosegue poi verso Land’s End, la Finis Terrae d’Inghilterra, la parte più occidentale della Gran Bretagna, da cui si gode una splendida vista sull’oceano. Pranzo libero in corso di escursione. Proseguimento per St. Ives, una delle più pittoresche cittadine della Cornovaglia, situata in una splendida baia della costa settentrionale. Sosta e tempo a disposizione per una passeggiata lungo le caratteristiche viuzze e i passaggi coperti del centro storico.  Rientro in hotel a Plymouth per la cena e il pernottamento. 

5° GIORNO – domenica 12 o venerdì 17 Agosto –
PLYMOUTH – LOST GARDEN OF HELIGAN – LANHYDROCK HOUSE – TINTAGEL – PLYMOUTH
Dopo la prima colazione partenza in pullman verso The Lost Gardens of Heligan (Giardini Perduti di Heligan), dove abitò per oltre quattro secoli la famiglia Tremayne: è questo uno dei più ben custoditi e romantici tesori d’Inghilterra, un vero giardino segreto che si credette perduto per sempre ma oggi certamente uno dei più famosi e visitati giardini botanici del Paese con alberi altissimi, laghetti, animali selvatici e tappeti di fiori che rendono indimenticabile la sua atmosfera selvaggia. Proseguimento per la visita di Lanhydrock House,  storica residenza del villaggio omonimo della Cornovaglia eretta a metà del ‘600 e in gran parte ricostruita in stile vittoriano due secoli dopo. Si ammireranno i pregevoli interni con soffitti a stucco e pregevoli arazzi ma la vera attrazione saranno i meravigliosi giardini. 
Pranzo libero in corso di escursione e, nel pomeriggio visita di Tintagel, mitico luogo natale di Re Artù, il più celebre eroe della Cornovaglia. Tra le soste quella alle rovine della rocca da cui si gode uno stupendo panorama sull’impetuoso oceano e all’Old Post Office, il vecchio ufficio postale alloggiato in un edificio in pietra del XIV secolo con il tetto di ardesia, consumato dalle intemperie.
Al termine rientro a Plymouth per la cena e il pernottamento.

6° GIORNO – lunedì 13 o sabato 18 Agosto –
PLYMOUTH – DARTMOOR NATIONAL PARK – EXETER – BRISTOL
Prima colazione in hotel e partenza in pullman in direzione nord/est. Si costeggia il Dartmoor National Park, un altopiano situato nella contea inglese del Devon, caratterizzato da vegetazione rada e paludosa che conferisce all’intera zona l’aspetto tipico della brughiera,  per raggiungere e visitare Exeter, città dal ricco passato tuttora cinta da mura romane, con un bellissimo quartiere medievale sorto intorno alla cattedrale e file di case di epoca Tudor e Stuart.
Pranzo libero in corso di escursione e, nel pomeriggio, proseguimento per Bristol. All’arrivo, visita di questa importante città universitaria dove spicca la chiesa di St. Mary Redcliffe, il cui nome deriva dalle rosse scogliere dove fu fatta erigere da ricchi mercanti nel XIII secolo. Di eleganza squisita è l’interno, mantenuto nello stile gotico del XV secolo, con alte arcate e snelli pilastri a fascio. A seguire visita della Cattedrale, in origine monastero benedettino, adibita al ruolo di cattedrale nel 1542 durante il regno di Enrico VIII. Infine gli esterni dell’Università, fondata nel 1909 e una tra le più prestigiose del Regno Unito.
Sistemazione in hotel 4**** nel cuore della città, cena e pernottamento.

7° GIORNO – martedì 14 o domenica 19 Agosto –
BRISTOL – STONEHENGE – BATH – BRISTOL
Dopo la prima colazione partenza verso Stonehenge per la visita del celebre monumento megalitico composto da pietre, dolmen e menhir, ordinate in cerchi concentrici. Il tempio druidico, o osservatorio astronomico a seconda delle teorie, mantiene tutt’oggi un grande alone di mistero e di magia.
Proseguimento per Bath e, all’arrivo, tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio visita di quella che è considerata la più aristocratica delle città inglesi. I romani la occuparono nel 44 d.C. e vi costruirono le prime terme, ancora oggi funzionanti, con le acque che sgorgano ad una temperatura costante di 46 gradi. Oggi l’annesso museo raccoglie i ritrovamenti effettuati nel corso dei secoli tra i quali mosaici pavimentali, sculture, are, lapidi ed una magnifica testa bronzea di Minerva.
A seguire l’imperdibile Royal Crescent, capolavoro di John Wood il giovane, che lo eresse tra il 1767 ed il 1774. È considerato uno dei più nobili esempi di architettura georgiana.
Al termine della visita rientro a Bristol per la cena e il pernottamento.

8° GIORNO – mercoledì 15 o lunedì 20 Agosto –
BRISTOL – WINCHESTER – GATWICK – LINATE – TRENTO
Prima colazione in hotel e partenza in pullman, sempre con la guida, in direzione Winchester, considerata tra le più belle cittadine del Sud dell’Inghilterra. Oltre alla Cattedrale tra le più sontuose d’Inghilterra, dove è sepolta Jane Austen, una delle più famose scrittrici del Regno Unito (ved. “Orgoglio e Pregiudizio”), è prevista la visita della Great Hall, edificata nel 1236, con colonne di marmo e antiche finestre policrome che custodisce un grande piano di tavolo sulla parete frontale: la tradizione vuole si tratti della leggendaria tavola rotonda di Re Artù.
Tempo a disposizione per il pranzo libero e lo shopping e trasferimento all’aeroporto di Londra Gatwick in tempo utile per le operazioni di imbarco presso i Banchi EasyJet per il volo delle ore 19.55 con arrivo a Milano Linate previsto per le ore 22.50.
Rientro a Trento in autopullman Gt e fine servizi.

organizzazione tecnica, servizi e logistica a cura dell’Agenzia Viaggi Bolgia

 le QUOTE :  Soci Ordinari  –  Soci Familiari  –  Soci Aggregati

 46 partec.          €  1.382                  €  1.397                     €  1.412
 36 partec.          €  1.487                  €  1.502                     €  1.517 
 26 partec.          €  1.587                  €  1.602                     €  1.617

Supplemento  singola: € 330 (per 7 notti)  (max. 5 disponibili)
Supplemento  bagaglio in stiva: a partire da  € 55 per 15 kg.
Assicurazione annullamento: in doppia € 34 – in singola € 43

Le quote comprendono: Trasferimento da Trento a Venezia in andata e da Milano Linate a Trento nel ritorno in autopullman GT, i voli EasyJet  Venezia-Bristol e London Gatwick-Milano Linate (al costo  indicativo  di €.210,00 a/r – con le precisazioni di cui alla nota (♣) che segue),  1 bagaglio a mano  misure 56x45x25 max. 10 kg., 4 notti in hotel 4**** e 3 notti in hotel 3***SUP con trattamento di mezza pensione (colazione all’inglese e cene a 3 portate con acqua minerale e pane inclusi), guida in italiano a disposizione per tutto il tour, bus a disposizione come da programma, auricolari per tutto il viaggio, entrate a musei e monumenti come da programma, assicurazione medico bagaglio.

(♣) il costo dei voli, già compreso nelle quote sopra riportate, è stato determinato in relazione alla disponibilità dei voli ed ai prezzi alla data della presente circolare: il costo definitivo sarà fissato solo al momento dell’acquisto effettivo dei voli per le iscrizioni confermate ed è quindi soggetto a possibili variazioni. Le preiscrizioni confermate nei termini e le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino a disponibilità di posto sui voli!!!

Le quote non comprendono: i pranzi, i facchinaggi, le mance ( € 25,00  p.p. che verranno raccolte in corso di viaggio) e quanto altro non indicato alla voce “le quote comprendono”.

Le ISCRIZIONI dovranno pervenire entro il 15 maggio esclusivamente tramite l’allegato (⇒ ) Mod.Iscr.GALLES CORNOVAGLIA 2018  verranno chiuse al raggiungimento di un massimo di 45 partecipanti (min. 26).

Le  preiscrizioni, al fine di mantenere la precedenza, dovranno essere confermate entro il 10 maggio.

 

clicca qui CIRC.-N. 7- 2018  per la tradizionale  “circolare” in versione stampabile