la nostra storia

Verso il 1950, per iniziativa di alcuni dipendenti, venne fondato il CIRCOLO SOCIALE della CASSA RISPARMIO di TRENTO e ROVERETO, finalizzato a dare struttura organica e sviluppare precedenti occasionali attività di gruppo, principalmente costituite da brevi gite domenicali.

A presiedere il primo Consiglio Direttivo, composto da sette dipendenti in servizio, fu Carlo Ravanelli.  Per Statuto, al Direttore Generale pro tempore della Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto competeva la carica di Presidente Onorario dell’Associazione. Fin dall’inizio al Circolo vennero automaticamente iscritti tutti i dipendenti della “Cassa”, che contribuiva a sostenerne finanziariamente l’attività.

Col tempo alle gite a breve raggio a scopo ricreativo o culturale si aggiunse pure l’organizzazione e partecipazione, anche con analoghe associazioni territoriali,  a gare sportive in diverse discipline, ben partecipate dai soci anche con ottimi risultati. Fra i pionieri delle attività sportive si ricordano ancora – fra gli altri – i “mitici”  Giorgio Torgler, Marcello Pegoretti, Nerino Spazzali, Giorgio Garbari.

Un grande impulso all’attività del Circolo, con organizzazione di viaggi a lungo raggio e soggiorni in diverse regioni italiane, si ebbe nei primi anni settanta durante la Direzione Generale del dott. Giampaolo Finardi che, fra gli incentivi di un innovativo sistema premiante  per i dipendenti della “Cassa”,  inserì anche la partecipazione ai viaggi organizzati dal Circolo.

Dal 1979 il Consiglio Direttivo viene nominato per elezione, da parte di tutti i Soci in servizio e in pensione, fra candidati appartenenti al Circolo.  Il primo Presidente eletto con votazione fu Romolo Osti, che ricoprì la carica fino al 1981.

A lui successe, dal 1982 al 2009, Giorgio Radoani, sotto la cui Presidenza il Circolo ebbe, tra l’altro, il prestigioso incarico di organizzare uno SKI MEETING EUROPEO dei bancari a San Martino di Castrozza e due CUP (tornei sportivi pluridisciplinari tra i dipendenti delle Casse di Risparmio del Triveneto) effettuati durante soggiorni al mare rispettivamente a Terrasini in Sicilia e a Sellia Marina in Calabria.

Con il 1° gennaio 2003 il Circolo, a seguito dell’incorporazione in UNICREDIT della Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (nel frattempo divenuta CARITRO SpA), ha cambiato denominazione in UNICREDIT CIRCOLO TRENTO  e costituisce il riferimento associativo per tutti i dipendenti – in servizio o in  pensione – delle Società del Gruppo Unicredit  nella Regione Trentino – Alto Adige.

Il Circolo conta, attualmente, più di 900 soci e, oltre all’organizzazione diretta di iniziative ed attività a carattere culturale, ricreativo, sportivo e turistico, promuove anche le attività dell’Unione dei Circoli delle Banche del Triveneto e di Intercircoli Città di Trento cui è associato.

Dal 2010 la carica di Presidente del Circolo è ricoperta da Livia Perottoni.