Alla scoperta della CALABRIA: tour e/o soggiorno mare dal 15 giugno 2019

Trento, 2 aprile 2019

 Alla scoperta della CALABRIA:
il TOUR dal 15 al 22 giugno
oppure… il TOUR e il SOGGIORNO al mare fino al 29 giugno
o ancora… il SOGGIORNO al mare dal 15 al 29 giugno
presso il COSTA DEGLI DEI Resort 4**** di Capo Vaticano

 

 

Il TOUR dal 15 al 22 giugno per scoprire, in un susseguirsi di emozioni, le tante bellezze di questa terra, per conoscere la cultura dei popoli antichi che l’hanno abitata, per apprezzarne le prelibatezze gastronomiche…

Ecco alcuni dei motivi, ma non tutti, che ci hanno spinto per la prima volta a proporre ai nostri Soci questa settimana di un tour che si sposterà continuamente tra le montagne e il mare (anzi i due mari, lo Jonio e il Tirreno) e che ci farà deliziare visitando diversi dei Borghi più belli del nostro territorio nazionale, ci lascerà estasiati davanti a panorami mozzafiato, ci permetterà di ammirare incredibili reperti archeologici e infine ci offrirà molti assaggi dei piatti della saporita cucina di queste terre.

Il nostro PROGRAMMA prevede:

SABATO 15 giugnopartenza in pullman GT da TRENTO, con le solite fermate a Rovereto, verso l’aeroporto di BERGAMO-Orio al Serio in tempo utile per il disbrigo delle formalità necessarie per l’imbarco sul volo Ryanair delle ore 15.15 con arrivo a Lamezia Terme previsto per le ore 17.00.

All’arrivo, chi ha optato per le due settimane di soggiorno marino prosegue con bus-navetta per il Costa degli Dei Resort 4**** di Capo Vaticano, come descritto dopo la presentazione del tour.

Chi invece effettua il Tour trova in aeroporto il pullman e la guida che accompagnerà il gruppo durante tutto l’itinerario in programma.

Il Tour inizia subito con la visita di un piccolo ed incantevole borgo adagiato su una prominenza rocciosa che si innalza maestosa davanti al mar Tirreno: è FIUMEFREDDO BRUZIO, inserito fra i Borghi più belli d’Italia, di cui scopriremo gli antichi Palazzi nobiliari, le molte Chiese, i resti dell’antico Castello.
Al termine, proseguimento per AMANTEA per la sistemazione presso il (⇒) PARK HOTEL TYRRENIAN 4**** con cena e pernottamento.

DOMENICA 16 giugno: dopo la prima colazione inizia la visita di AMANTEA, vivace cittadina ricca di tradizioni culturali e famosa località balneare: particolarmente suggestivi i vicoli e le stradine del suo borgo antico mentre sulle vie del centro storico si affacciano maestosi palazzi della nobiltà in forte contrasto con le umili abitazioni popolane.

PIZZO CALABRO è la successiva tappa del nostro tour: un’incantevole località con le case “a balconata” affacciate direttamente sul mare trasparente. Il centro storico offre degli scorci medievali che si alternano a ville signorili di varie epoche; bellissimo il medievale castello Aragonese, fatto costruire da Ferdinando I d’Aragona nel 1400, noto come Castello Murat per essere stato teatro dell’uccisione del Re, Gioacchino Murat, sovrano del Regno di Napoli e Sicilia e cognato di Napoleone; la Chiesa Matrice di San Giorgio Martire, edificata nella seconda metà del ‘500 sulle fondamenta di una preesistente chiesetta, è la prima e la più antica Collegiata della Diocesi di Mileto e la Chiesetta di Piedigrotta chiamata la “Madonnella”, interamente scavata nel tufo con le statue scolpite nella stessa pietra.
Tempo a disposizione per il pranzo libero senza dimenticare di assaggiare il famosissimo gelato di Pizzo.

Nel pomeriggio breve sosta a Capo Vaticano. A strapiombo sul mare Tirreno, si erge imponente il promontorio di Capo Vaticano che si affaccia alle Isole Eolie e allo Stromboli, in giornate limpide e soleggiate dall’ alto del Belvedere situato nei pressi del faro di Capo Vaticano si può godere di una visione spettacolare.
Segue il trasferimento a Reggio Calabria per la sistemazione e la cena presso (⇒) l’HOTEL ALBANUOVA 4****.

LUNEDI’ 17 giugno: prima colazione e visita del Museo Archeologico Nazionale, il secondo più grande al mondo per numero di reperti relativi al periodo della Magna Grecia, suddiviso per temi e aree geografiche ma famoso soprattutto per i famosi Bronzi di Riace, raffiguranti due guerrieri databili nel V sec. A.C.
La visita prosegue con i resti del Castello Medievale e il Duomo, per terminare con una passeggiata sullo splendido lungomare che D’Annunzio definì “il più bel chilometro d’Italia”.

Al termine della visita partenza per SCILLA, un luogo suggestivo, quasi mitico, da Omero a Dante, quando le leggende ne fecero un nome noto nel mondo. Una bellezza da cartolina, pervasa dalla storia. All’arrivo ci attende un gradevole pranzo a base di pesce (chi non lo gradisce potrà segnalarlo sul modulo d’iscrizione) e, dopo breve relax, inizio della visita partendo dal Castello Ruffo di Scilla, un’antica fortificazione situata sul promontorio scilleo, con stupendi interni di quella che fu la residenza di una delle più ricche ed importanti casate del regno di Napoli.
A seguire visita dell’antica borgata marinara di CHIANALEA, detta anche la “Venezia del Sud”, un angolo di Calabria che, per la sua pittoresca bellezza, ha stregato poeti e pittori di tutto il mondo.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

MARTEDI’ 18 giugno: prima colazione e partenza per l’entroterra calabro, nella Locride. Prima sosta a SERRA SAN BRUNO, ubicata in un luogo tra i più mistici della Calabria, sede della prima Certosa in Italia. Visita guidata del Museo della Certosa, che riproduce fedelmente gli ambienti dei certosini ed illustra la loro vita mistica e lavorativa all’interno della Certosa. Pranzo libero.

Segue STILO, patria del filosofo Tommaso Campanella, le cui fortune cominciarono nel VII secolo con l’arrivo dei bizantini. Oggi, grazie alle testimonianze bizantine e normanne, è una delle città d’arte più interessanti della Calabria definita anche la “città del Sole”. Di particolare pregio è la famosa “Cattolica”, la chiesa bizantina più antica della Calabria, a pianta quadrata con cinque cupole tipicamente bizantine.
Sosta presso azienda che produce il famoso bergamotto per degustazione e possibilità di acquisto dei prodotti. In serata sistemazione presso (⇒) l’ HOTEL KENNEDY CLUB 4**** nella zona di Roccella Jonica. Cena e pernottamento in hotel.

MERCOLEDI’ 19 giugno: prima colazione e partenza per la visita del borgo medioevale di GERACE, ai piedi dell’Aspromonte, importantissima città d’arte definita “centro storico monumentale” ricca di viuzze caratteristiche, un castello, un susseguirsi di chiese e palazzi nobiliari ed una maestosa cattedrale medievale. Visita e passeggiata tra i negozi di artigianato locale, tra i quali le botteghe di ceramiche, tra le più famose della Calabria.
Sosta per una degustazione di vino greco di Gerace, marmellate, Rafiole (dolce tipico del posto) e tocchetti di formaggio. Possibilità di acquisto di prodotti enogastronomici del territorio. Pranzo libero.
Segue LOCRI, antica quanto potente colonia della Magna Grecia fondata nel VIII secolo a.C. da popolazioni provenienti dalla Locride Opunzia. Visita dell’area archeologica i cui scavi furono condotti dal roveretano Paolo Orsi, archeologo di fama mondiale. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

GIOVEDI’ 20 giugno: prima colazione e partenza per SANTA SEVERINA raggiunta attraversando i boschi della Sila, “la dov’è l’aria più pulita d’Europa” (CNR). Detta anche “la nave di pietra”, o “l’Agorà della Sapienza Mediterranea”, è inclusa nel club dei Borghi più Belli d’Italia e il suo castello, non solo è uno dei castelli più importanti di tutto il Meridione, ma è anche un libro di pietra dove si “leggono” oltre 1200 anni di storia. Visita del bellissimo Castello Normanno, detto di Roberto il Guiscardo, e del piccolo battistero bizantino del X secolo d.C..

Pranzo libero lungo il percorso e proseguimento per il “GRANDE BOSCO D’ITALIA”, come anticamente era definito l’altopiano della Sila. Sosta per la visita dello storico borgo di SAN GIOVANNI in FIORE, sviluppatosi nel ‘500 intorno al monastero fondato nel 1189 da Gioacchino da Fiore, personaggio del Paradiso dantesco. Dopo la Badia ci sarà il tempo per visitare i negozi dello stupendo artigianato locale. Partenza per COSENZA e, all’arrivo, sistemazione presso (⇒) il GRAND HOTEL PRESIDENT 4**** con cena e pernottamento.

VENERDI’ 21 giugno: prima colazione e partenza per ALTOMONTE, tra i Borghi più belli d’Italia.
In una piega di monte della Calabria, con meravigliosa vista sul Pollino, la piana di Sibari e il mar Ionio, si trova Altomonte. Lo stile gotico-angioino di Santa Maria della Consolazione, con il rosone della facciata che sembra il traforo della perfezione. Ma ulteriori sorprese riserva questo luogo dalle antichissime radici fenicie, dove i vini pregiati che avevano attirato i romani, sarebbero poi stati ignorati dai monaci basiliani dediti all’ascetismo. C’è infatti una vena orientale, in Altomonte, segnata dalla persistenza del rito greco e dall’impianto urbanistico di derivazione araba, fatto di vicoli ciechi, strade e stradine che s’incrociano e si annullano come in una casba. Con la sua muraglia di case, balconi e ruggini, Altomonte cerca di conservare la bellezza aristocratica e austera che ne fa uno dei centri artistici più importanti della regione.
Dopo il pranzo tipico in ristorante, partenza per ROSSANO CALABRO, uno tra i principali centri bizantini della regione, punto di riferimento per i gruppi di origine ellenica e per i numerosi esuli siciliani sfuggiti all’occupazione araba. Splendide miniature policrome illustrano pagine del Codex Purpureus Rossanensis custodito nel Museo diocesano, giunto qui intorno al VI sec.
Visita alla Cattedrale e del caratteristico Museo della liquirizia. Rientro in hotel, cena e pernottamento

SABATO 22 giugno: dopo la prima colazione visita di COSENZA.
La città antica è caratterizzata da vicoli stretti e tortuosi, la struttura urbanistica, gli edifici monumentali, i palazzi signorili ed importanti edifici religiosi fanno del centro storico di Cosenza uno più belli e antichi d’Italia. Notevole è il MAB, una galleria d’arte a cielo aperto, situata nel corso principale.
Visita di Palazzo Arnone, la Galleria Nazionale d’Arte che documenta momenti significativi dell’arte italiana dal Cinquecento al Novecento ed espone opere di pittori nati in Calabria, da Pietro Negroni a Mattia Preti a Umberto Boccioni. A seguire, panoramica della città antica detta infatti l’Atene della Calabria per il suo passato culturale (l’Accademia Cosentina è una delle primissime accademie fondate in Italia), la bella Cattedrale, consacrata nel 1222 e soggetta a numerose ricostruzioni durante i secoli, il quattrocentesco Complesso di San Domenico e la gotica Chiesa di San Francesco d’Assisi. Dal centro di Cosenza vecchia, parte il cammino che conduce all’imponente Castello Svevo.

Quindi:
PER CHI FA SOLO TOUR:
Tempo a disposizione per il pranzo libero e trasferimento in aeroporto in tempo utile per la partenza con volo Ryanair delle 17.25; arrivo a Bergamo previsto alle 19.15 e rientro a Trento in autopullman GT.
PER CHI AGGIUNGE IL SOGGIORNO MARE:
Tempo a disposizione per il pranzo libero e partenza per Capo Vaticano. All’arrivo sistemazione nelle camere SUPERIOR presso il COSTA DEGLI DEI RESORT 4**** per il soggiorno mare fino a SABATO 29 giugno. Il rientro a Trento avverrà con gli stessi orari e modalità del gruppo che effettua il soggiorno mare di 2 settimane.

Organizzazione tecnica, servizi e logistica a cura dell’Agenzia Viaggi Bolgia

le  QUOTE SOLO TOUR :              Soci Ord.   –    Soci Fam.    –    Soci Aggr.
46 partec.                                               € 1.008              € 1.028                 € 1.048 
36 partec.                                               € 1.078              € 1.098                 € 1.118 
26 partec.                                               € 1.158               € 1.178                   € 1.198
Supplemento Singola:  € 180 
Assic. Annullamento **:
   in doppia € 46 p.pers  –  in singola € 54

le  QUOTE TOUR+MARE :        Soci Ord.   –    Soci Fam.    –    Soci Aggr.
46 partec.                                             € 1.608              € 1.628                 € 1.648 
36 partec.                                             € 1.678              € 1.698                 € 1.718 
26 partec.                                             € 1.758               € 1.778                 € 1.798
Supplemento Singola:  €.470 *
Assic. Annullamento**:
   in doppia € 65 p.pers  –  in singola € 85

* quota soggetta a contingentamento
** importi indicativi, da rideterminare in base alle quote definitive per nr.partecipanti e supplementi

◊♦◊♦◊♦◊

SOGGIORNO al mare al Costa degli Dei Resort 4**** di Capo Vaticano

Difficile rimanere indifferenti di fronte a spettacoli come quelli del promontorio di Capo Vaticano, sul quale è situato il (⇒ ) COSTA DEGLI DEI Resort 4****, completamente immerso nella natura rigogliosa. La vista sul cono di Stromboli e sulle Isole Eolie al tramonto resterà sempre nel cuore degli ospiti di questa struttura situata a 8 chilometri da Tropea, località balneare rinomata per l’arte e la cultura, crocevia ideale per chi è attratto dalla natura ma anche affascinato dalla scoperta della storia e delle tradizioni.

Il Costa degli Dei Resort sorge su una delle dieci spiagge italiane a cui è stato assegnato il massimo punteggio della “Guida Blu” di Legambiente: 5 “Vele qualità” motivate da mare blu intenso, servizi eco-compatibili, natura incontaminata.

La spiaggia privata di sabbia bianca, a circa 1350 metri si insinua tra le scogliere circondate dalla macchia mediterranea ed è raggiungibile con un comodo servizio navetta continuo e rappresenta un luogo magico per gli amanti del mare turchese e delle immersioni. Nel servizio spiaggia sono compresi un ombrellone, una sdraio e due lettini per camera. Il Resort dispone anche di due piscine -una per ragazzi- e garantisce il massimo comfort ai suoi ospiti. Le stanze SUPERIOR sono state completamente rinnovate l’anno scorso e distribuite in un’oasi di verde tra fiori, palme e piante tropicali.

I Soggiorni con trattamento soft all inclusive in stanze SUPERIOR, dal 15 giugno oppure – per chi fa anche il tour – dal 22 giugno, si concludono il 29 giugno con la prima colazione e il pranzo.
Quindi, all’ora che verrà comunicata in loco, trasferimento all’aeroporto di Lamezia per la partenza con volo Ryanair delle ore 17.25 con arrivo a Bergamo previsto per le ore 19.15. Rientro a Trento in autopullman Gt.

Organizzazione tecnica, servizi e logistica a cura dell’Agenzia Viaggi Bolgia

le  QUOTE 2 settimane mare :              Soci Ord.   –    Soci Fam.    –    Soci Aggr.
(minimo 21 partecipanti!)                       € 1.275              € 1.295                € 1.315 
Supplemento Singola:  € 510  *
Assic. Annullamento **:
   in doppia € 50 p.pers  –  in singola € 70

* quota soggetta a contingentamento (per informazioni rivolgersi in Sede)
** importi indicativi, da rideterminare in base alle quote definitive per nr.partecipanti e supplementi
INTERESSANTI RIDUZIONI TERZO LETTO per ADULTI e RAGAZZI  ( INFO IN SEDE)

◊♦◊♦◊♦◊

Le quote comprendono: trasferimento da Trento all’aeroporto di partenza e ritorno, volo aereo Ryanair andata e ritorno tasse incluse (al costo attuale, soggetto a variazioni), franchigia 1 bagaglio a mano (poi in stiva) di 10 kg più 1 piccola borsa a mano, assicurazione medico/bagaglio e inoltre:
per il tour: tour della Calabria come da programma in autopullman Gt, guida/accompagnatore a disposizione per tutto il tour, guide locali ove obbligatorie, tassa di soggiorno al costo attuale, sistemazione in stanza a due letti con bagno negli hotel 4 stelle indicati, trattamento di 7 mezze pensioni in hotel/ristorante, bevande incluse (¼ vino e 1/2 minerale) e due pranzi -uno di pesce e uno tipico- bevande incluse, pacchetto ingressi per le visite in programma, ingresso, visita e degustazioni museo liquirizia, bergamotto e vino greco/caciocavallo di Gerace, auricolari per tutto il tour;
per il soggiorno mare: trasferimenti da/a aeroporto-Villaggio o fine tour-Villaggio-aeroporto, sette o quattordici notti con trattamento soft all inclusive al Costa degli Dei Resort 4****, tessera Club.

Le quote non comprendono:  differenza (a partire da € 70 a/r) per eventuale ulteriore bagaglio in stiva di max 20 KG compreso l’imbarco prioritario e l’assegnazione del posto, eventuale adeguamento costo volo, tassa di soggiorno per il soggiorno mare, pagabile solo in loco, attualmente di € 28 per 2 settimane e di € 14 per una settimana (gratis fino a 14 anni n.c.), le mance (per il tour € 25,00 p.p. che verranno raccolte in corso di viaggio – per il soggiorno mare da elargire a propria discrezione), l’assicurazione annullamento e quanto altro non indicato alla voce “le quote comprendono”.

Le iscrizioni dovranno pervenire al nostro Circolo entro venerdì 26 aprile 2019 esclusivamente tramite gli allegati (⇒) Mod.Iscr.Tour CALABRIA 2019  o (⇒) Mod.Iscr.Mare CALABRIA 2019  e verranno chiuse al raggiungimento di un massimo di 50 partecipanti ( min. 26 per il tour,  min 21 per il sogg. mare).
Le preiscrizioni, per mantenere la precedenza, devono essere confermate entro venerdì 19 aprile 2019.

clicca qui  CIRC. N. 5 – 2019 per la tradizionale  “circolare” in versione stampabile