NAMIBIA MAGICA tra dune, safari e grandi contrasti – dal 13 al 25 novembre 2014

NAMIBIA MAGICA, tra dune, safari e grandi contrasti
13 giorni –  dal 13 al 25 novembre 2014

Elephants-at-SunsethimbaNamib-Skeleton-Coast-National-ParkAfrica-Namibia-Moon-Over-Desert

(clicca sulle foto per ingrandirle)

La Namibia è meravigliosa. E’ mille posti in uno. E’ sempre una sorpresa e davvero un luogo magico. Aride pianure ondulate punteggiate di euforbie, catene montuose solitarie, valli inaccessibili, formazioni geologiche bizzarre come il massiccio del Brandberg, deserti multicolori, dune altissime, savane….. è una mèta affascinante  ed unica, che esercita  sempre una grandissima attrattiva. Ne è riprova l’eccezionale numero di pre-iscrizioni che ci sono pervenute da quando l’abbiamo inserita  nel “calendario viaggi 2014” pubblicato ad inizio anno.

Il nostro programma di viaggio:

 13 NOVEMBRE / 1 giorno: TRENTO – VERONA – WINDHOEK
All’ora che verrà comunicata in seguito, trasferimento in pullman da Trento all’aeroporto di Verona.  Alle ore 06.30 partenza con volo di linea EN/LH8223 per Francoforte; arrivo alle ore 07.55, cambio aeromobile e, alle ore 09.25, proseguimento con volo di linea DE4278 (pasti a bordo). Arrivo a Windhoek alle ore 20.35.

Incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento in hotel )WINDHOEK COUNTRY CLUB RESORT & GOLF CLUB  per il pernottamento.

14 NOVEMBRE /  2 giorno:  WINDHOEK –  PARCO ETOSHA
Dopo la prima colazione partenza alla volta del (  ) parco Etosha, verso nord, attraverso le cittadine di Otjiwarongo e Outjo. Si percorre gran parte dei Plateau con una sosta al mercato artigianale di Okahanja. In questo modo avremo la possibilità di avvicinare l’arte “povera” africana. Il mercato è all’aperto sotto grandi tetti in paglia.
Pranzo lungo il percorso in ristorante lungo il percorso e, nel pomeriggio, arrivo in Etosha.
Sistemazione al ) EAGLE TENTED LODGE & SPA  nella Riserva di Epacha: splendido campo tendato affacciato ad una grande vallata di acacie e poco distante dall’ingresso del Parco.
Tempo di arrivo permettendo, si farà il “game drive” (safari) notturno nel Parco dell’Epacha (nell’eventualità non fosse possibile, si rinvia alla sera successiva, sempre prima della cena ).
Cena e pernottamento al Lodge.

15  NOVEMBRE / 3 giorno: PARCO ETOSHA
Prima colazione al campo e trasferimento in bus al cancello principale del Parco. Quindi proseguimento a bordo di veicoli fuoristrada, appositamente modificati, per ammirare la  ricchezza faunistica del  Parco di Etosha. Il particolare mezzo fuoristrada, più alto dei normali veicoli, permette ai partecipanti di avere un contatto più diretto con la natura: il fianco del veicolo aperto offre ottime opportunità per fotografare gli animali comodamente e con ampie possibilità di movimento.
L’Etosha é uno dei parchi con più quantità di animali in Africa. Si avvistano grandi mandrie di antilopi, kudu, zebre, gnù, gazzelle, moltissimi elefanti e giraffe e ….. felini.
Pranzo in corso di viaggio all’interno del Parco ( un pic-nic catering fornito dal Lodge da consumarsi in area attrezzata in mezzo alla savana …. ). Nel tardo pomeriggio rientro al campo, tempo per il relax. Cena al Lodge.

16 NOVEMBRE / 4 giorno: PARCO ETOSHA – DAMARALAND
Prima colazione al lodge. Partenza lungo la direttrice che collega l’ Etosha con il Damaraland via Khorixas. Sosta per la visita alla Foresta Pietrificata e breve ma straordinario fuori pista …. pranzando lungo il percorso e andando a fare visita ad un autentico villaggio nomade degli (  ) Himba.
Quindi proseguimento per la scoperta dei paesaggi del Damaraland e delle sue bellezze geologiche e paesaggistiche. Territorio selvaggio e roccioso famoso per le  pitture rupestri “en plein air” , patrimonio Unesco.
Arrivo e sistemazione al (  ) TWYFELFONTEIN COUNTRY LODGE. Cena e pernottamento in questo tipico lodge tra le rocce rosse del Damaraland

17 NOVEMBRE / 5 giorno: DAMARALAND
Prima colazione e mattinata con il ranger per la passeggiata tra i graffiti e dipinti di Twyfelfontein, le canne d’organo e la montagna bruciata. Rientro al lodge per il pranzo e un pò di relax. Nel pomeriggio straordinaria escursione in jeep 4×4 alla ricerca degli elefanti del deserto, specialissime creature che hanno trasformato geneticamente le loro zampe per poter camminare nella sabbia !
Rientro al lodge, cena e pernottamento.

18 NOVEMBRE / 6 giorno: DAMARALAND – SWAKOPMUND
Prima colazione in hotel e partenza per Swakopmund costeggiando gli altopiani di Uis e il massiccio del Brandberg
Si giunge in vista della Skeleton Coast con panorami completamente diversi che hanno come sfondo l’Oceano Atlantico. Giunti a Cape Cross, visita alla colonia di foche e otarie più grande del mondo. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Si prosegue, giungendo nel tardo pomeriggio, fino a Swakopmund. Sistemazione unica in un’ antica stazione della città, datata 1901, trasformata in albergo lussuoso e confortevole, (  ) SWAKOPMUND HOTEL & ENTERTAINMENT CENTER.  Cena a buffet in hotel  e pernottamento.

19 NOVEMBRE / 7 giorno: SANDWICH HARBOUR & CROCIERA A WALVIS BAY
Prima colazione e partenza alla volta della baia di Walvis Bay.
Inizio della crociera con catamarano per incontrare la fauna marina acquatica ed ittica. Le otarie amano salire sulle imbarcazioni, i pellicani volteggiano sulla baia, i fenicotteri rosa rendono le secche coloratissime. Spesso si possono anche vedere squali, balene ed orche. Questa escursione dura tutta la mattinata fino alle ore 12.00 circa.
Meraviglioso ammirare il grande deserto dal mare. Al termine della crociera si procede con mezzo 4 x 4 fino a Sandwich Harbour, dune altissime che arrivano fino al mare. Uno dei luoghi più suggestivi del Paese.
Il paesaggio è dominato da enormi dune di sabbia bianca: sono le dune “giovani”, dove i minerali di ferro non si sono ancora ossidati.
Il cuore di questa zona è una laguna in cui vivono tantissimi uccelli che si possono osservare da molto vicino. La guida-autista conduce la jeep sulla battigia e sulle altissime dune. Un percorso emozionante e ricco di brividi. Il pranzo viene preparato appositamente sulle dune … e sarà una sorpresa ! Il rientro in hotel è per il tardo pomeriggio. Cena a buffet in hotel e pernottamento.

20 NOVEMBRE / 8 giorno: SWAKOPMUND – DESERTO DEL NAMIB
Prima colazione al lodge.  Giornata  intensa tra varie soste e piccole passeggiate alla ricerca dei tesori del deserto. Partenza alla volta del (  ) Deserto del Namib attraversando i meravigliosi  passi di Gaub e Kuiseb. Visita della “piana delle Welwitschia” e della paesaggistica “Valle della Luna”. Si attraversano canyons, oasi e tutto il mondo antico della flora che vive da millenni alimentata della rugiada della Skeleton Coast (Welvitchia Mirabilis, Kokerboom & Licheni). Pranzo con box lunch  o in semplice ristorantino in corso di viaggio. Si arriva a Sossusvlei nel tardo pomeriggio. Sistemazione presso ( → ) LE MIRAGE LODGE & SPA, elegante “fortino nel deserto” posizionato sulle dune di Sesriem. Cena e pernottamento al Lodge.

21 NOVEMBRE / 9 giorno: DESERTO DEL NAMIB
Presto al mattino, prima colazione al lodge. Si parte prima con il bus e si prosegue poi con vetture 4×4 aperte per gli ultimi km di percorso. Arrivo a Sossusvlei, percorrendo il letto del fiume che porta nel cuore del deserto.
Splendide passeggiate sulle dune in un mare di sabbia rossa! Ovviamente sosta presso la mitica Duna 45, il sito di  Sossusvlei e Deadvlei. Chi lo desidera potrà seguire la guida in cima al Big Daddy, un’emozione da togliere il  fiato. Gli altri potranno ammirare dal basso seduti sui tronchi, simili a fantasmi bianchi, del lago salato in mezzo ad un panorama eccezionale. Rientro al lodge per il pranzo e un po’ di relax. Escursione pomeridiana al Sesriem Canyon con una piacevole e fresca passeggiata. Possibilità di prenotare facoltativamente in loco una  divertente escursione in Quad Bike nel deserto. Rientro nel tardo pomeriggio al lodge per il tramonto sulle dune. Cena e pernottamento.

22 NOVEMBRE / 10 GIORNO: SOSSUSVLEI –  DESERTO DEL KALAHARI
Prima colazione al Lodge e partenza per il deserto del Kalahari  attraverso la Cordigliera. Arrivo per la sistemazione e il pranzo presso ( → ) INTU AFRICA KALAHARI RESERVE & LODGES. Sistemazione semplice ma la migliore del Kalahari!
Relax e, nel tardo pomeriggio, fotosafari in 4 x 4 alla ricerca della fauna del Kalahari emozionandosi con un aperitivo al tramonto fra le dune color biscotto.
Cena allo Zebra Restaurant e pernottamento.

23  NOVEMBRE / 11 GIORNO: KALAHARI – WINDHOEK
Prima colazione. Segue una passeggiata davvero unica con le popolazioni Boshimane del Deserto: una bellissima esperienza che mostrerà la loro vita di sopravvivenza nel deserto, la raccolta dell’acqua, i vari sistemi di caccia, radici, bacche commestibili e piante del deserto… modelli e stili di vita che ormai stanno scomparendo. Si prosegue poi per il rientro a Windhoek dove si arriva per il pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita della Capitale e dei suoi numerosi monumenti legati al periodo coloniale tedesco. Cena e pernottamento al WINDHOEK COUNTRY CLUB RESORT & GOLF CLUB. Con piccolo supplemento (incluso il transfer) cena nel ristorante più particolare e divertente della città: da Joe’s.

24 NOVEMBRE  / 12 GIORNO:  WINDHOEK
Prima colazione e giornata di relax a Windhoek.
Possibilità di rimanere ai bordi della piscina o, con la nostra guida, di andare in centro per lo shopping ed un approfondimento delle visite .. ad esempio Katakura, la “Soweto” di Windoek. Pranzo in ristorante.
In serata trasferimento all’aeroporto e inizio delle operazioni di imbarco: ore 22.05 partenza con volo di linea DE1279, cena e pernottamento a bordo.

25  NOVEMBRE  / 13 GIORNO: FRANCOFORTE – VERONA – TRENTO
Arrivo a Francoforte  alle ore 07.30, cambio aeromobile e – alle ore 08.30 – proseguimento con volo di linea LH9472 per Verona dove si arriva alle ore 09.55. Rientro a Trento in autopullman GT.

Organizzazione tecnica, servizi e logistica forniti a cura dell’Agenzia Viaggi Bolgia

  

Le QUOTE                  SOCI ORDINARI      SOCI FAMILIARI     SOCI AGGREGATI

30 partecipanti:             €   3150                            €   3170                            €   3190
34 partecipanti:             €   3090                           €   3110                             €   3130
38 partecipanti:             €   3060                           €   3080                           €   3100
Nb.: quote calcolate al cambio attuale del dollaro namibiano e rivedibili fino a 21 gg.data partenza

Supplemento singola € 420
Assicurazione annullamento: €80 in doppia, €90 in singola
Supplemento cena “da Joe’s” €20

La quota comprende: viaggio in pullman GT da Trento a Verona e viceversa, voli di linea Lufthansa+Condor, franchigia bagaglio 20 kg, tasse d’imbarco (nella misura odierna di €.95, rivedibili fino a 15 gg data partenza), trattamento come da programma in pensione completa con sistemazione in camera doppia nelle strutture indicate, guida/accompagnatore in lingua italiana per tutto il viaggio (da Windhoek a Windhoek) visite, escursioni e trasferimenti come indicato con bus attrezzato per il percorso, tutti i safari in jeep 4 x 4, escursione in barca a Swakopmund, eccezionale escursione a Sandwich Bay con pranzo tra le dune, escursione in jeep Damaraland Desert Elephant, incontro con i Boshimani, ingressi ai parchi, assicurazione  medico/bagaglio base.

La quota non comprende: le mance ( € 30 p.p. che verranno raccolte in corso di viaggio) e quant’altro non indicato alla voce “la quota comprende”.

Premesso che ci sono pervenute numerosissime pre-iscrizioni, in buona parte già confermate “a scatola chiusa” prima ancora di pubblicare il programma definitivo, dobbiamo sottolineare che il numero massimo di  partecipanti non potrà superare le 38 persone.

Le ISCRIZIONI, per i limitati posti ancora disponibili, dovranno pervenire al Circolo entro il 30 giugno 2014 esclusivamente tramite il modulo allegato  (  )  Mod. Iscr. Namibia 2014.

 se vuoi stampare il programma dettagliato clicca qui   →  Namibia 2014

Trento, 13 giugno 2014