La 5^ giornata sulla neve 2020: in Val di Mazia – sabato 14 marzo 2020

Trento, 4 marzo 2020

 

Il  Gruppo Escursionisti propone per
sabato  14 marzo 2020
la 5^ Giornata sulla neve 2020
in Val di Mazia

 

 

 

Una bella valle dove si estendono vaste praterie con la caratteristica di pascoli alpini, rimasta preservata da interventi tecnici di qualsiasi tipo ed incorniciata da belle vette. Valle che nel passato ha sofferto alluvioni, frane e pestilenze che costrinsero diversi abitanti a migrare ma che sempre è riuscita, grazie alla perseveranza dei suoi abitanti, a conservare il fascino di una tipica vallata alpina.
La valle si apre a ovest verso la Val Venosta: sullo sfondo la cima ghiacciata dell’Ortles. Colonizzata nell’antichità da tribù illiriche, intorno al 400 a.C. i Celti si fondono con gli abitanti locali e danno vita al popolo dei Reti.

PROGRAMMA

Partenza in pullman da  Trento:   
– Via Grazioli (ex Cassa Malati) ore 7.00Parcheggio  Zuffo   ore 7.10
  a richiesta, da Grumo-S.Michele ( rotonda entrata A22) – ore 7.25

 

Con il pullman in Alta Val Venosta: poco dopo Sluderno si devia a destra per Mazia e la omonima valle. In fondo alla valle si trova il bel Albergo Glieshof; nei pressi si parcheggia il pullman.

Quindi, GIORNATA LIBERA A DISPOSIZIONE 
(ci si può fermare anche all’Hotel Glieshof – è molto accogliente).

Partenza dal parcheggio per il rientro a Trento ad ora che verrà stabilita, possibilmente entro le 16.00. Come al solito prevista breve sosta lungo il viaggio di rientro (non al Lanz: è completamente fuori rotta!).

Qualche suggerimento per una passeggiata

Dal parcheggio nei pressi dell’albergo (m.1804) si ritorna per breve tratto sulla strada per imboccare poi il sentiero n° 2 (segnalazione su targa in legno) sempre ben battuto (non servono ciaspole!); si sale con pendenza moderata; ad un bivio si gira a sinistra verso la Matscher Alm (m.2050).

Sosta per il pranzo al sacco o presso la malgaè molto consigliata la prenotazione!
Ritorno per la stessa via.

Dislivello 245 m.  – ore 2.00 complessive

Eventuale percorso alternativo con ciaspole: si sale con tutto il gruppo verso la Matsch Alm. Giunti a un bivio (segnalato) si gira a destra seguendo l’indicazione Rifugio Oberettes (chiuso in inverno). Si segue una traccia (se ancor visibile) lasciata da precedenti escursionisti o sci alpinisti. Si procede per il tempo necessario per poter fare ritorno al parcheggio all’ora convenuta.

 

clicca  il link per stampare il programma
in word ⇒  5.2020 – Matsch Alm 14 mar
oppure in pdf ⇒ 5.2020 – Matsch Alm 14 mar

e per vedere/stampare la mappa
in word ⇒
  5.2020 – Matsch Alm cart.
oppure in pdf ⇒
  5.2020 – Matsch Alm cart.

QUOTA unica  € 15

ISCRIZIONI: unicamente presso il Circolo (tel. 0461.916772) – anche con fax, mail  o  su segreteria tel. lasciando Vs/ recapito telefonico – entro le ore 17  di martedì 10 marzo, fino al raggiungimento di max 52 posti.

Le quote verranno raccolte in pullman. La mancata partecipazione alla gita già prenotata e non disdettata entro il termine suddetto comporta l’impegno al  pagamento della quota.  
Info: Marcello 348 9047533

La partecipazione all’escursione è  consentita solo ai SOCI : i soci Familiari ed Esterni possono provvedere al rinnovo (se non già fatto) anche in pullman (portare con sé la tessera sociale!).

IL CIRCOLO UNICREDIT DECLINA OGNI RESPONSABILITA’ PER DANNI A PERSONE E COSE CHE SI DOVESSERO VERIFICARE DURANTE LA GIORNATA

UNICREDIT CIRCOLO TRENTO
Il  Gruppo Escursionisti