NAMIBIA MAGICA dal 6 al 16 maggio 2012

programma 

 06 MAGGIO – partenza da Rovereto/Sud, parcheggio entrata A/22 e passaggio da via Perini, dal parcheggio all’entrata A/22 Trento Sud  e Bolzano/Sud, quindi proseguimento con bus navetta per l’aeroporto di Monaco, Strauss con  arrivo verso le ore 18.30.

Operazioni di imbarco presso i Banchi di Air Berlin e, alle ore 20.40 partenza con volo di linea AB7376 diretto a Windhoek.  Cena e pernottamento a bordo

07 MAGGIO – da Windhoek  al Kalahari Desert – ore 05.15 arrivo a Windhoek e incontro in aeroporto con Rocco,  l’ottima guida parlante italiano,  e l’autista del bus 4 x 4 . Partenza per il deserto del Kalahari procedendo verso sud. Si percorre per un tratto la strada che collega Windhoek a Cape Town per poi piegare verso est nel deserto, dove tutto incomincia a colorarsi di rosso ocra e piccole dune costeggiano il nostro percorso  Sistemazione al  INTU AFRICA LODGE . Sistemazione semplice ma la migliore del Kalahari!  Cena al Zebra Restaurant e pernottamento.

Escursione del pomeriggio : piccolo safari in 4×4 nel deserto del Kalahari emozionandosi con un aperitivo  al tramonto fra le dune color biscotto.

08 MAGGIO – dal Kalahari al Namib Desert prima colazione e passeggiata a piedi nel bush  con le popolazioni Boshimane nel Deserto; una bellissima esperienza che mostrerà la loro vita di soppravivenza nel deserto, la raccolta dell’acqua, i vari sistemi di caccia, radici, bacche commestibili e piante del deserto  … modelli e stili di vita che ormai stanno scomparendo.

Si prosegue poi per il grande deserto del Namib attraversando la Cordigliera e superando lo spettacolare Tsaris Pass. Il percorso è di circa 350 km. e il paesaggio cambia lasciando piano piano la vegetazione per  il grande mare di sabbia.

Pranzo in viaggio e arrivo nel tardo pomeriggio a destinazione e sistemazione al Le MIRAGE LODGE & SPA, interessante e particolarissimo lodge ai bordi del Deserto del Namib affacciato sulle grandi dune.  Cena e pernottamento al Lodge

09 MAGGIO –  Sossusvlei –prima colazione e  partenza, prima con il bus  proseguendo poi con vetture 4×4 aperte per gli ultimi km di percorso. Arrivo a Sossusvlei, percorrendo il letto del fiume che porta nel cuore del deserto. Splendide passeggiate sulle dune in un mare di sabbia rossa ! Ovviamente sosta presso la famosa Duna 45, il sito di Sossusvlei e Deadvlei. Rientro al lodge per il pranzo e un pò di relax

Escursione pomeridiana al Sesriem Canyon con una piacevole e fresca passeggiata.

Possibilità di prenotare facoltativamente in loco una  divertente escursione in Quad Bike nel deserto. Pensione Completa al Lodge.

10 MAGGIO – verso Swakopmund – dopo la prima colazione in lodge partenza partenza alla volta della costa della Namibia attraversando i meravigliosi  passi di Gaub e Kuiseb. Visita della “piana delle Welwitschia” e della paesaggistica “Valle della Luna”. Si attraversano canyons, oasi e tutto il mondo antico della flora che vive da millenni alimentata della rugiada della Skeleton Coast ( Welvitchia Mirabilis, Kokerboom & Licheni).  Pranzo con box lunch  in corso di viaggio.                 La giornata é intensa, oggi circa 390 km, tra varie soste e piccole  passeggiate alla ricerca dei tesori del deserto. Il viaggio si snoda dapprima attraverso il Namib Naufluk Park e, dopo  50 km,  il paesaggio cambia notevolmente passando dalle alte dune rosse del Namib alle grandi pianure costellate da acacie che annunciano l’Oceano Atlantico. Si arriva a Swakopmund nel tardo pomeriggio. Sistemazione presso lo SWAKOPMUND HOTEL & ENTERTAINMENT CENTER.  Davvero unico questo hotel ricavato dall’antica stazione ferroviaria della città datata 1901!  Cena e pernottamento in hotel.

11 MAGGIO – splendida escursione a Walvis Bay & Sandwich Harbor – dopo la prima colazione in hotel, partenza per Una piacevole crociera nella laguna di Walvis Bay tra delfini, fenicotteri, pellicani, cormorani, gabbiani, foche che saltano in barca e, con fortuna,  pinguini, balene e tartarughe. Al termine della mattinata sbarco su un lembo di sabbia della Baia. Partenza per una “gimkana” in jeep 4 x 4 tra altissime dune e mare che conduce,   dopo 80 km,  a Sandwich Harbor.  Si percorre un bellissimo tratto lungo il littorale selvaggio ed inaccessibile. Pranzo a “sorpresa” tra le dune.  Gradevolissima giornata dedicata ad uno dei più bei paesaggi della  Namibia, al di fuori delle grandi rotte turistiche ! Cena e pernottamento in hotel

12 MAGGIO –   Damaraland & Brandberg – dopo la prima colazione in hotel partenza per la Skeleton Coast, lungo una pista comoda che costeggia l’Oceano. Si raggiunge Cape Cross con la sua riserva di oltre 100.000 foche e otarie che si tuffano tra le onde dell’Atlantico: è la colonia più grande del mondo.

Si prosegue costeggiando il maestoso  massiccio del Brandberg  fino al Damaraland, territorio selvaggio e roccioso famoso per le  pitture rupestri “en plein air”. Con il ranger passeggiata tra graffiti e dipinti.

Sistemazione al TWYFELFONTEIN COUNTRY LODGE: cena e pernottamento in questo tipico lodge tra le rocce rosse del Damaraland

13 MAGGIO – verso l’Etosha National Park – prima colazione al lodge e partenza lungo la direttrice che collega il Damaraland  con l’ Etosha via Khorixas. Sosta per la visita alla Foresta Pietrificata e breve ma straordinario fuori programma  …. pranzeremo nella zona di Vingerklip, una sorta di Monument Valley namibiana

Arrivo in Etosha e sistemazione ad EAGLE TENDED CAMP, splendido campo tendato affacciato su una grande vallata di acacie nella Riserva di Epacha.

Primo Game drive nel Parco dell’Etosha all’ora del tramonto, l’ora speciale in cui gli animali si avvicinano alle pozze per bere. Uno spettacolo meraviglioso !  Cena e pernottamento al Campo.

14 MAGGIO – Etosha – prima colazione al campo e trasferimento al cancello principale del Parco. Partenza di prima mattina a bordo di veicoli fuoristrada, appositamente modificati, per  ammirare la  ricchezza faunistica del parco Etosha. Il particolare mezzo, più alto dei normali veicoli, permette ai partecipanti di avere un contatto più diretto con la natura. Il fianco aperto della grande jeep offre ottime opportunità per fotografare gli animali comodamente e con ampie possibilità di movimento. L‘Etosha é uno dei parchi con più quantità di animali in Africa. Si avvistano grandi mandrie di antilopi, kudu, zebre, gnù, gazzelle, moltissimi elefanti, giraffe e ….. felini.

Pranzo in corso di viaggio all’interno del Parco ( generalmente un pic-nic catering fornito dal Lodge da consumarsi in area attrezzata in mezzo alla savana …. ). Nel tardo pomeriggio rientro al campo, tempo per il relax. Cena al Lodge

15 MAGGIO – da Etosha a Whindoek –  prima colazione al Lodge e partenza per WINDHOEK, la capitale della Namibia a sud dell’Etosha. Si attraversano le città di Outjo e Otjiwarongo e si percorre gran parte del Plateau con una sosta al mercato artigianale di Okahanja che ci offre la possibilità di avvicinare l’arte povera africana (il mercato è all’aperto sotto grandi tetti di paglia). All’arrivo pranzo in ristorante. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita della capitale e dei suoi numerosi monumenti legati al periodo coloniale tedesco. In serata trasferimento all’aeroporto e inizio delle operazioni d’imbarco. Partenza con volo di linea Air Namibia, cena e pernottamento a bordo.

16 MAGGIO – arrivo a Francoforte previsto per le ore 7.00, cambio aeromobile e, alle ore 9.45 proseguimento con volo di linea AZ413. L’arrivo a Milano Linate è previsto per le ore 11.05.

Rientro a casa con pullman GT.