Strepitoso BRASILE : dal Minas Gerais ai Lençois Maranhenses dal 14 al 26 settembre 2019

Trento, 28 maggio 2019

Viaggio in BRASILE dal 14 al 26 settembre 2019
il Minas Gerais e i Lençois Maranhenses : un itinerario affascinante
fra cultura, storia, gastronomia e paesaggi spettacolari

 

 

Il Minas Gerais (letteralmente “Miniere Generali”) è uno stato della Repubblica Federale del Brasile situato nella regione geografica del Sudeste.
La grande ricchezza di risorse minerarie, scoperte e sfruttate fin dal XVII secolo, ha favorito la nascita e fioritura urbanistica di numerose città coloniali, perfettamente conservate e tutelate dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Terra di grande cultura e ottima cucina, è certamente la parte più affascinante del Brasile: ovunque si guardi si scorge qualche cosa di prezioso: una chiesa, un museo, un mercato colorato e profumato, un vecchio nostalgico ritrovo.
Il Maranhão, altro stato meta del nostro viaggio, è una scheggia del Brasile nordorientale che lambisce le ultime propaggini della foresta amazzonica: è famoso per le dune di sabbia del Parque Nacional de Lençóis Maranhenses, una sorta di sorprendente Sahara nel cuore del Paese più verde del mondo. Grandi dune bianche di quarzo finissimo, fra cui si insinuano lagune di acqua cristallina, corrono lungo il litorale per oltre 70 chilometri e si addentrano all’interno per altri 50: un paradiso naturale, pressoché sconosciuto fino agli anni ‘80, che ai piloti degli aerei che per la prima volta lo sorvolarono sembrò un’infinita distesa di lenzuola (lençóis),  da cui il nome.

Ed ecco a seguire il PROGRAMMA dettagliato di questo viaggio:

1° GIORNO – sabato 14 settembre: TRENTO – MILANO – BELO HORIZONTE
Partenza da Trento in pullman GT per l’aeroporto di Milano Malpensa.  Arrivo ed operazioni di imbarco presso i banchi Tap .  Partenza con volo di linea TP821 delle ore 6,05 con arrivo a Lisbona alle ore 7,55.
Cambio aeromobile e proseguimento con volo di linea TP103 delle ore 10,00 per  Belo Horizonte, dove l’arrivo è previsto per le ore 15.30 locali  (il Fuso Orario è – 5h rispetto all’Italia).

Incontro con la guida che segue il tour nel Minas Gerais e, in autopullman privato, trasferimento in centro città per un primo giro panoramico.

Ideata per essere una città-giardino,  Belo Horizonte vanta molti parchi ed aree verdi, su tutti il lago artificiale di Pampulha, fatto costruire negli anni quaranta insieme all’omonimo quartiere. Quasi in riva al lago spicca la chiesa di S. Francesco d’Assisi, ideata dall’architetto brasiliano Oscar Niemeyer.
È la città brasiliana con la più grande concentrazione di bar, per la maggior parte localizzati nella zona sud, in particolare nel ricco e moderno (però ancora tradizionale) quartiere Savassi, che deve il suo nome a un antico panificio italiano nella zona.

Sistemazione con cena e pernottamento presso il  (⇒ )  ROYAL BOUTIQUE SAVASSI HOTEL  5*****

2° GIORNO – domenica 15 settembre: BELO HORIZONTE – CONGONHAS – TIRADENTES
Dopo la prima colazione partenza per CONGONHAS (80km) celebre per il gruppo statuario dei Profeti realizzato nel tardo ‘700 dall’artista Aleijadinho, esponente di spicco della corrente barocca o rococò brasiliana, e oggi considerata la più grande opera d’arte del Brasile.
Visita e pranzo nel Ristorante Café con Prosa.
Proseguimento per TIRADENTES (117 km) e, all’arrivo, passeggiata nella città che deve il suo nome al dentista-eroe sacrificatosi alla causa dell’indipendenza dal dominio portoghese durante la rivoluzione degli Inconfidentes. L’atmosfera coloniale è conservata magicamente, con belle chiese del XVIII secolo, antichi e splendidi sobrados (case signorili), strade color rosa e persiane dai colori brillanti.
Quindi sistemazione, con cena e pernottamento, presso il  (⇒ )  SANTISSIMO RESORT   4****

3° GIORNO – lunedì 16 settembre: TIRADENTES – MINA DA PASSAGEM –OURO PRETO
Dopo la prima colazione completamento della visita di Tiradentes e proseguimento, attraverso splendidi paesaggi, sul tragitto del  “caminho do ouro” (sentiero dell’oro) fino a Mina de Ouro da Passagem (170 km).

Mina da Passagem è la più grande miniera d’oro del mondo aperta ai visitatori. Lo scenario è impressionante, la temperatura è piacevole e la discesa è adrenalinica. Attraverso un carrello dei minatori, la discesa avviene su un sentiero lungo 315 metri e profondo 120 metri. La miniera custodisce segreti unici, un lago naturale mozzafiato e paesaggi meravigliosi. La temperatura è stabile tutto l’anno, da 17 a 20 ° C. Dall’inizio dell’esplorazione, nel XVIII secolo, furono estratte più di 30 tonnellate d’oro. È considerata la miniera d’oro più importante del Brasile.

Proseguimento per Ouro Preto (22 km) e sistemazione con cena e pernottamento presso l’hotel  (⇒ )  SOLAR DO ROSARIO   5*****

4° GIORNO – martedì 17 settembre: OURO PRETO
Dopo la prima colazione partenza per la giornata dedicata alla bellissima città di OURO PRETO che custodisce un ricchissimo patrimonio dell’epoca coloniale. Numerosi gli edifici storici, concentrati intorno alla centrale Praça Tiradentes, e ricchissime le chiese barocche, tra cui spiccano Nossa Senhora do Pilar, Sao Francisco de Assis e Nossa Senhora do Carmo. Visita interna di uno dei palazzi più affascinanti, ora Museo da Inconfidência, che attraverso i ricchissimi saloni e gli oggetti, racconta la vita al tempo del ciclo dell’oro.

Ouro Preto, antica capitale del Minas Gerais, fondata all’inizio del secolo XVIII, è l’opera prima dell’architettura coloniale brasiliana. La città si arricchì nel corso del 1700, durante il cosiddetto ciclo dell’oro, epoca in cui il metallo estratto dalle migliaia di miniere della zona veniva portato in Portogallo o finiva nelle decorazioni di chiese e palazzi. Le chiese, in stile barocco e rococò, decorate dai maestri Aleijadinho e Athaíde, costituiscono un patrimonio architettonico, storico e artistico unico al mondo. Infatti il centro storico di Ouro Preto, un complesso di migliaia di edifici perfettamente conservati, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco nel 1980.
Pranzo e cena in ristorante tipico e pernottamento in hotel.

5° GIORNO – mercoledì 18 settembre: OURO PRETO – INHOTIM – BELO HORIZONTE (206 km)
Dopo la prima colazione, partenza per il PARCO di INHOTIM, un’oasi che si trova sulle colline di Brumadinho. Il parco, pensato e creato dall’industriale Bernardo Paz con l’aiuto dell’architetto paesaggista Roberto Burle Marx, nasce per tutelare la riserva della Biosfera della Foresta Atlantica e ora è un museo a cielo aperto. In questo luogo paradisiaco, arte e natura si fondono per creare un utopistico parco delle meraviglie nel quale si ammirano 500 opere, realizzate da artisti brasiliani e internazionali, tra sculture, foto, video, installazioni, disegni, pitture, alcune addirittura incastonate, grazie all’ingegno di sapienti botanici, tra piante e fiori (un patrimonio di circa 3000 specie).
Visita e pranzo all’interno del Parco.

Nel tardo pomeriggio arrivo a Belo Horizonte, sistemazione con cena e pernottamento presso il (⇒ )   ROYAL GOLDEN HOTEL SAVASSI    5*****

6° GIORNO – giovedì 19 settembre: BELO HORIZONTE – SÃO LUIS
Prima colazione e completamento della visita di BELO HORIZONTE con un giro panoramico per ammirare, in particolare, le opere del mitico architetto Oscar Niemeyer.
Al termine proseguimento per l’aeroporto e operazioni di imbarco sul volo di linea Azul AD5216 in partenza da Belo Horizonte alle ore 12.25 con arrivo a São Luis alle ore 15.15.

All’aeroporto di SÃO LUIS, incontro con la guida che accompagnerà il tour nella seconda parte e trasferimento nel centro della splendida città, Patrimonio Unesco, ricca di testimonianze della dominazione portoghese compresi i famosi azulejos.

São Luis, capitale del Maranhão, è famosa non solo per le sue spiagge ma soprattutto per la sua straordinaria architettura. Fondata dai francesi nel 1612, Sao Luis è tuttavia ironicamente considerata la città più lusitana del Paese: passeggiare per le sue strade, strette e colorate, ricorda un po’ Lisbona. Grazie a oltre 3.500 edifici storici risalenti al XVIII secolo, interamente rivestiti dalle caratteristiche piastrelle di maiolica dipinte a mano, gli azulejos, l’Unesco ha designato la città intera quale Patrimonio Culturale dell’Umanità.
Negozi di artigianato, bar e ristoranti movimentano il centro storico, “casco antiguo”, e la musica, la grande passione dei maranhenses, avvolge il tutto. Passeggiare lentamente nelle strade di São Luis significa immergersi in una delle realtà più autentiche di tutto il Paese!

Al termine della visita sistemazione, con cena e pernottamento, presso l’hotel  (⇒ )   BLUE TREE SÃO LUIS  4****

 7° GIORNO – venerdì 20 settembre: SÃO LUIS – BARREIRINHAS
Dopo la prima colazione si riparte lungo un verdissimo percorso fino a BARREIRINHAS, piccolo comune nello stato di Maranhão, ben noto per essere la porta d’ingresso alla regione conosciuta come Lençóis, una vasta area di alte dune di sabbia bianca, laghi e stagni, chiamata anche deserto brasiliano.

Il Parco Nazionale Dos Lençóis Maranhenses è una spettacolare zona geologica, unica al mondo, un vasto deserto formato da dune, mangrovie, paludi e stagni di acqua dolce e colorata. Le dune di sabbia, che sono mobili, arrivano fino a 40 metri di altezza, occupano 50 km di costa in larghezza e formano 70 km di spiaggia tra lagune trasparenti e sabbia finissima. Viste dall’alto le dune sembrano dei manti appoggiati sull’acqua: da qui il nome “lençóis” che significa lenzuola. Ma l’effetto strabiliante è che tra le dune si aprono migliaia di lagune d’acqua dolce: verde smeraldo, blu intenso, azzurro cielo, turchese … il colore è dovuto alla vegetazione, ma l’effetto ottico è incredibile.

Sistemazione  con  pranzo, cena e pernottamento presso la (⇒ )   POUSADA PORTO PREGUICA    5*****
Nel pomeriggio escursione all’interno del Parco con visita delle lagune più belle, caratterizzate da acque cristalline in cui si potrà anche fare il bagno, in modo particolare alla Lagoa Bonita.
Tramonto sulle dune e rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

8° GIORNO – sabato 21 settembre: LENÇOIS MARANHENSES
Prima colazione. Inizia l’avventura in barca sul RIO PREGUIÇAS visitando, lungo il percorso, VASSOURAS e le dune dei PEQUENHOS LENÇOIS. Visita al Faro di MANDACARU’, da dove si ha una vista spettacolare sulla foce del fiume. Arrivo a CABURE’ e pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio rientro a Barreirinhas.

FACOLTATIVO:  per chi ha provveduto alla prenotazionespettacolare sorvolo sui Lençóis Maranhenses.

Cena e pernottamento in hotel.

9° GIORNO – domenica 22 settembre: BARREIRINHAS – PARNAÌBA
Dopo la prima colazione partenza in autopullman per Parnaìba. Pranzo lungo il percorso e, nel pomeriggio, escursione sul Delta del GUARA dove si possono ammirare  gli “aironi rossi” e molto altro.

Parnaíba è un comune nello Stato brasiliano del Piauí, parte della mesoregione del Norte Piauiense e della microregione del Litoral Piauiense.
All’arrivo nel tardo pomeriggio sistemazione con cena e pernottamento presso l’Hotel de charme (⇒ )  POUSADA CASA SANTO ANTONIO

10° GIORNO – 23 settembre: PARNAÌBA – JERICOACOARA
Dopo la prima colazione, partenza con mezzi 4×4 per la incredibile traversata fino a JERICOACOARA, via Camocim, lungo spiagge chilometriche e fiumi che si traversano con apposite chiatte. Pranzo lungo il percorso.
Arrivo nel tardo pomeriggio a Jericoacoara (o semplicemente Jeri ) localizzata a 300 km da Fortaleza, noto santuario ecologico.
Sistemazione con cena e pernottamento presso la  (⇒ )  
POUSADA VILA KALANGO  5*****

11° GIORNO – 24 settembre: JERICOACOARA E LE LAGUNE
Prima colazione. Mattinata di escursione sulle dune con buggy fino alle LAGOA AZUL e PARAÌSO, poste all’interno del bellissimo Parco Nazionale dove è situata Jeri.
Pranzo in ristorante e pomeriggio di relax sulla spiaggia, godendosi poi uno dei tramonti più belli del Brasile dall’alto della mitica “duna del tramonto”.

Cena in hotel/ristorante e pernottamento.

12° GIORNO – 25 settembre: JERICOACOARA – FORTALEZA – IN VOLO PER MILANO
Prima colazione e, in tempo utile per il volo, trasferimento all’aeroporto di Fortaleza con sosta per il pranzo lungo il percorso.
All’arrivo operazioni di imbarco presso i banchi di Tap e alle ore 22.10 partenza con volo di linea TP36.
Pasti e pernottamento a bordo

13° GIORNO – 26 settembre: LISBONA – MILANO – TRENTO
Arrivo a Lisbona previsto per le ore 09.15, quindi cambio aeromobile e  proseguimento con volo di linea TP826 delle ore 12.50 con arrivo a  Milano Malpensa previsto per le ore 16.25.
Rientro a Trento in autopullman Gt e fine viaggio.

Organizzazione tecnica, servizi e logistica a cura dell’Agenzia Viaggi Bolgia

le  QUOTE :                          Soci Ord.   –    Soci Fam.    –    Soci Aggr.
21 partec.                             € 2.790              € 2.810                 € 2.830 
26 partec.                             € 2.750              € 2.770                € 2.790
31
partec.                             € 2.680              € 2.700                € 2.720

Supplemento Singola:  € 620 
Assicurazione annullamento:
   € 115  p.pers. in doppia – €.135 p.p.
(  per cause medico certificabili – escluse patologie preesistenti !)
NB. quote calcolate in base al cambio attuale  (1 Euro = 4,60 Real).

Le quote comprendono: trasferimento in pullman da Trento a Milano e viceversa, voli di linea intercontinentali con Tap, volo di linea interno con Azul, un bagaglio in stiva da 23 kg, sistemazione in hotel 5***** /4**** e nelle Posadas indicate con sistemazione in stanza doppia, pensione completa in hotel e/o ristoranti (escluso pranzo 19 sett. in volo), autopullman riservato per tutti i trasferimenti e visite tranne dove previsto diversamente nel programma (4×4 – Van – navigazione in motoscafo), escursione in buggy alle Lagoa Azul e Paraìso, guide parlanti italiano per tutto il tour, ingressi ai monumenti e parchi nazionali, assicurazione medico-bagaglio.

Le quote non comprendono: le tasse d’imbarco internazionali e nazionali (attualmente pari a € 367,00) soggette a riconferma, sorvolo sui Lençóis € 120,00, le mance (€ 60,00 p.p.), gli extra a carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “le quote comprendono”.

Le ISCRIZIONI dovranno pervenire al nostro Circolo entro il 25 giugno esclusivamente tramite l’allegato (⇒) mod.iscr. BRASILE 2019  e verranno chiuse al raggiungimento di un massimo di 35 partecipanti per turno (min. 20).
Le preiscrizioni, per mantenere la precedenza, devono essere confermate entro il 21 giugno 2019.

NB: E’ necessario passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di uscita dal Paese.

clicca qui  CIRC. N. 8 – 2019   per la tradizionale  “circolare” in versione stampabile